m31 con 300d e zeiss 180 2.8

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
max-il-vecchio

m31 con 300d e zeiss 180 2.8

Messaggio da max-il-vecchio »

Sono riuscito a recuperare alcune foto dall 'HD rotto,non riporto data e luogo perche non li ricordo e gli exif si sono rovinati.Saluti.Massimo
Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Da migliorare il contrasto, l'inseguimento e l'illuminazione adattativa.
Per il resto è una bella foto.
Un Saluto, Giuseppe.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Da migliorare il contrasto, l'inseguimento e l'illuminazione adattativa.
Per il resto è una bella foto.
Va beh ! Come dire ritenta sarai più fortunato ! :D
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

max-il-vecchio ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:Da migliorare il contrasto, l'inseguimento e l'illuminazione adattativa.
Per il resto è una bella foto.
Va beh ! Come dire ritenta sarai più fortunato ! :D
Dai non esageriamo! rimane una buona foto! :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

A parte gli scherzi è una foto come tante, mi dispiace di non avere la possibilità di inviarne altre (almeno per ora).Col mio "compare di merenda" ci siamo messi in testa di fare ricerca di pianetini e quindi il tempo dedicato alla ripresa estetica ormai è limitato.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

cos'è l'illuminazione adattativa??

:?:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Che cosa sia l'illuminazione adattiva non lo so. Comunque il mosso non riesco a vederlo.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

L'ulluminazione adattativa serve per aggiungere nitidezza ai dettagli nelle zone in ombra.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Mah, non che sia un esperto, ma se proprio volessi dire qualcosa direi l'esatto contrario, cioè il problema è nel centro sovraesposto.
Per ovviare bisognerebbe avere dei fotogrammi meno saturi e sommarli per cercare di aumentare la dinamica...

Questo sempre imho.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bella foto e il bianco e nero è qualcosa che mi affascina sempre !
Anche io sono un felice possessore di un Carl-Zeiss Jena 180 mm f/2.8 per il formato 6x6 adattato per il formato 35 mm.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Paolo,non so quanti nel forum conoscano la produzione Zeiss-Jena.Il Sonnar che avevo era con attacco Pentacon six, ovviamente per adattarlo all 'attacco Eos ho dovuto acquistare un riduttore, anzi se interessa ne ho uno nuovo che avevo preso per un amico, l' obiettivo era tutto in metallo e pesava da solo più di un chilo, invece con la 6x6 attaccata c'era da temere il cedimento strutturale della montatura :D però quanto era bello !.Nonostante i suoi difetti è stata una delle ottiche che ho sfruttato di più specialmente con la pellicola.Ho trovato questa immagine su ebay,tanto per darvi l'idea di che bestione potesse essere.E' solo un amarcord perchè le ottiche di oggi sono veramente un' altra cosa in quanto a precisione ottica e correzione cromatica.Però se qualcuno di voi dovesse iniziare proprio ora a fotografare senza avere la pretesa di riprendere immagini "razor sharp" uno di questi obiettivi non sarebbe un cattivo affare, se il budget di spesa ve lo consente potete trovare anche qualche Nikon 180 2.8 ED MF.Anzi più tardi aprirò un topic sugli obiettivi che ho provato e che se la battono con molti apo in quanto a rapporto apertura vs qualità vs prezzo.
A presto.Massimo
Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

ottimo. se fai sta recensione mi fai proprio un piacere!! :D
grazie
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si, Max il mio ha l'attacco pentacon six e il vecchio proprietario (l'ho acquistato di seconda mano) lo ha modificato aggiungendo un raccordo (allungandolo anche) per l'attacco pentax k (ho una reflex digitale pentax K-100D e una analogica Vixen VX-1 ambedue con attacco pentax k). Il peso è di circa un chilo e mezzo ed è dotato di un bel paraluce.
Anche io ho fatto alcune belle foto con la pellicola. Con la digitale non l'ho ancora provato (sigh !).

A presto

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Paolo che aspetti ad usarlo con la digitale ?
Un consiglio, prova chiudere il diaframma a f.4 allungherai i tempi di posa ma ridurrai notevolmente la possibilità di riflessioni sgradite ed allo stesso tempo il cromatismo. a proposito il tuo è un Sonnar MC?
A presto.Massimo
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Il mio è un semplice Sonnar non MC. Il diaframma è fisso a 2.8 perchè il vecchio propietario forse nel modificarlo ha ritenuto di eliminare il sistema che chiudesse il diaframma.
Non l'ho ancora usato con la digitale per motivi di tempo e poi perchè ho iniziato ad usare un pentax 75 sdhf (puoi vedere alcune foto fatte con questo strumento su questo stesso forum).
Ora sono fuori per lavoro e quindi è tutto da rimandare.

A proposito io sto a Pomezia se tu sei di Roma, possiamo incontrarci qualche volta :D

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io 28 e 29 cm sono a roma e poi 5,6 e 7 novembre... ci si vede?
Io sarò in zona termini e non automunito...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

PaoloL ha scritto: A proposito io sto a Pomezia se tu sei di Roma, possiamo incontrarci qualche volta :D
Ciao
Paolo
Certo perchè no !? Mi dovrei liberare da metà novembre in poi.
Ciao.Massimo
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Gig81 ha scritto:Io 28 e 29 cm sono a roma e poi 5,6 e 7 novembre... ci si vede?
Io sarò in zona termini e non automunito...
Gigi, mi dispiace ma il 28 e 29 novembre sarò impegnato per un servizio all' autodromo di Vallelunga,e tutta la prima metà di novembre dovrò fare la spola tra Milano e Roma.Comunque se ci saranno altre occasioni mi farà piacere incontrarvi,magari anche da voi visto che "magnate a quattro ganasce" :D .
Ciao, Massimo.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Vallelunga mi intriga... miei amici ci girano... io avrei paura troppo veloce. Meglio binetto molto divertimento poca velocità. :wink:
Siamo OT, lo so... ma che ci fai a vallelunga se non sono troppo indiscreto?
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giuseppe Lassandro ha scritto:
aggiungere nitidezza ai dettagli nelle zone in ombra.

Zone in ombra. :shock: Che vor di?

Max. Bella, antica foto. Certo anche lo Zeiss soffre di coma.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Quelle sotto gli alberi...

Oppure è riferito a me sotto l'ombrellone? :lol:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Gig81 ha scritto:Vallelunga mi intriga... miei amici ci girano... io avrei paura troppo veloce. Meglio binetto molto divertimento poca velocità. :wink:
Siamo OT, lo so... ma che ci fai a vallelunga se non sono troppo indiscreto?
Ci sarà una serie di gare : Driver's Trophy - Autostoriche - C1 Cup - IPS - F.Junior Monza.
Un caro amico è responsabile della manifestazione e partecipa con la sua scuderia di auto storiche (poverello :D ) ed io gli devo curare il servizio fotografico e giornalistico. Un lavoraccio da tre giorni, ma divertente.
Soddisfatto curiosone ? :D
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Max. Bella, antica foto. Certo anche lo Zeiss soffre di coma.
...
E vero, ma è un'ottica che conserva il suo fascino.....
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Tanto per chiarire qui c 'è un esempio di auto "storica"

http://www.uranometria.com/uranometria/IMG_0903.JPG

Fine dell' ot. Giuro !
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”