Cupoline,cupolette e cupoloni.

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
max-il-vecchio

Cupoline,cupolette e cupoloni.

Messaggio da max-il-vecchio »

Ciao autocostruttori !
Vi piacciono le cupole di Fuller o geodetiche ?
A me si, tanto che ne ho realizzate un paio poi vendute ad amici astrofili tedeschi.Quali sono i vantaggi di una cupola geodetica rispetto ad una sferica tradizionale ? Essenzialmente due : facilità di costruzione e resistenza, infatti la geometria triangolare dei componenti conferisce alla struttura una resistenza eccezionale.
La cupola può essere costruita a partire da segmenti di legno o metallo e poi tappezzata con fogli di vetroresina, oppure dai componenti triangolari che devono avere delle misure precise.
E' ovvio che nel progetto devono essere previsti sia i supporti per la rotazione della cupola che lo o gli sportelli per l'osservazione.
Io ho optato per la costruzione a pannelli triangolari,prima ne ho calcolato il numero e le dimensioni,poi ho tagliato tutti i triangoli in cartone (leggero) e li ho assemblati con colla a caldo, una volta ottenuta la cupola ho ritagliato l'apertura e successivamente ho passato sulla struttura resina e vetroresina,levigato e verniciato.Il risultato si può definire semiprofessionale.dimenticavo il diametro della seconda cupola era di 3 metri... na bestia!
Qui sotto trovate un link per un calcolatore di sfere di Fuller.
http://www.uranometria.com/calcolatore/
Se avete domande sbrigatevi che la febbre mi sta passando :D .A presto.Massimo.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Interessante...
Ma di cartone non è troppo delicata?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ciao Max io amo questo tipo di strutture, studio ing. edile e avendo studiato le travi a traliccio so che se viene a mancare una staffa la struttura cade, il prncipio dovrebbe essere lo stesso per le cupole.Come si fa ad applicre una apertura senza compromettere la stabilità della struttura? Mi interessa molto perchè puo essere un modo economico per costruire cupole di grande diametro (visto che una cupola sferica di 3 metri sta intorno ai 12.000 €). Hai qualche foto o disegno?
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Il cartone non deve essere troppo pesante ma comunque rigido,una volta assemblata la cupola con colla a caldo e praticate le aperture bisonga prima passare un mano di resina, attendere l' asciugatura e poi irrobustire la struttura con due o tre strati di vetroresina. Alla fine avrai una struttura veramente tosta.Ciao Massimo
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Stefano in parte ti ho già risposto nel mio post precedente, un trucco per tenere legati assieme i vari componenti durante il montaggio è quello di incollare dei giunti sempre in cartone ,pentagonali od esagonali dipende dal disegno, agli angoli dei triangoli.Non crolla non ti preoccupare.Una cupola fatta in questo modo ad occhio e croce più costare al massimo 1000 euro (struttura e vetroresina).Ovviamente parliamo di autocostruzione.
Per le immagini prova a vedere su internet cercando fuller e geodesic domes.Ciao
Ultima modifica di max-il-vecchio il gio ott 18, 2007 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Dimenticavo :è logico che alla fine del lavoro è necessario rinforzare i tagli delle aperture.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Come si fa ad applicre una apertura senza compromettere la stabilità della struttura?
Nel caso tu parta dalla costruzione con segmenti devi prima ultimare la cupola , poi eseguire i tagli e successivamente rinforzarli.Secondo me è più complicato perchè ti devi costruire anche i giunti.
Provate con un modellino da 50-60 cm di diametro, già così potrete fare pratica prima di passare al progetto finale.
A presto.Massimo
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io ormai vado di ombrellone... :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ho visto . set up in 3 secondi netti. :D
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

mi hai messo un bel pallino in mente, qualche tempo fa ne ho costruito uno con quei giocattolini che ora non mi ricordo il nome (quelli con le sfere metalliche e le stanghette calamitate). voglio costruirne uno piccolo per vedere come si comporta. Lino non puo essere un modo economico per fare la cupola e anche piu carina cosi possiamo superare anche i 3 mestri. Altra soluzione e l'ormai famoso ombrellone di Gig. Max come hai unito le diverse stanghette di legno? Come si parte nella costruzione?
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

ti posso rinominare in "MAX-IL-GRANDE"??? [smilie=hate-ok.gif]
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

stefanoguglielmi85 ha scritto: Max come hai unito le diverse stanghette di legno? Come si parte nella costruzione?
Io ho optato per la costruzione a sezioni triangolari in cartone con giunti in cartone proprio per aggirare il problema dei giunti angolari rigidi. Degli astrofili di Roma hanno utilizzato il sistema a segmenti metallici e si sono fatti dei giunti in metallo esagonali e pentagonali ai quali hanni fissato i segmenti ma la cupola non mi è piaciuta per nulla. Tu puoi fare lo stesso con il legno.Secondo me però potresti avere problemi di curvatura. Prova a costruire un modellino nel modo che ho spiegato precedentemente e vedrai che è più facile di quello che sembra,inoltre man mano che procederai ti verranno in mente gli accorgimenti del caso. Ti consiglio il terzo disegno di cupola che vedi nella pagina linkata,secondo me è più elegante del secondo rimanendo ancora semplice.Ciao
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

attrito ha scritto:ti posso rinominare in "MAX-IL-GRANDE"??? [smilie=hate-ok.gif]
Volendo anche Max-il-Grosso :D
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

E si una struttura di cartone e piu semplice per cominciare.Avevo gia pensato alla terza che e di piu facile costruzione e conferisce una forma piu sferica. Cmq mi studiero queste strutture perche sono semplici resistenti e adattabili dal punto di vista architettonico. Grazie max per questa illuminazione.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

stefanoguglielmi85 ha scritto:E si una struttura di cartone e piu semplice per cominciare.Avevo gia pensato alla terza che e di piu facile costruzione e conferisce una forma piu sferica. Cmq mi studiero queste strutture perche sono semplici resistenti e adattabili dal punto di vista architettonico. Grazie max per questa illuminazione.
Allora buon lavoro e facci sapere come è andata.
Riguardo all' illuminazione ti arriverà presto la bolletta a casa,preferisci la domiciliazione bancaria,il bollettino di c.c. o paghi con carta di credito ? :D
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Preferisco bolletino cc ahahah. Vi tengo informato, penso che sabato comincio.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

se vuoi una mano ingegneristica dammi un tuzzo :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

matteo ha scritto:se vuoi una mano ingegneristica dammi un tuzzo :)
Si...nei denti!!!!! [smilie=hate-mazzata.gif]
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

....tanto sempre a me verrà a tuzzare! [smilie=hate-puppie.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Madò SIETE TREMENTI!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: (frase molto utilizzata in questo forum :D )
Un Saluto, Giuseppe.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Preferisco bolletino cc ahahah. Vi tengo informato, penso che sabato comincio.
Qualche progresso ? Hai costruito un modellino?
Ciao.Max
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

purtroppo sono a casa con la febbre da sabato (maledetta legge di murphy). Spero di fare qualcosa questo fine settimana, perche a casa non posso fare niente per motivo di spazio.Ti tengo informato appena comincio.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Allora riguardati che se ti sei beccato lo stesso virus che ho preso io è una brutta bestia.
Auguri.Max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ciao a tutti,
sono riuscito a trovare un link al sito degli astrofili romani che hanno costruito la cupola geodetica. Spero che vi possa essere utile.
Rimango dell' idea che la costruzione a partire dai triangoli in cartone sia la più semplice e flessibile da punto di vista delle possibilità di correzione dei difetti del "work in progress".
Ecco il link:
http://www7.brinkster.com/pellegrino/pr ... iattaforma

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Saluti.
Max
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”