Voyager, Astronauti morti e Radioamatori eroi

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Voyager, Astronauti morti e Radioamatori eroi

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi sono fortemente commosso nel vedere la puntata di Voyager, ieri sera su RAI 2.
Peccato, in concomitanza con "Guerra e pace" (RAI 1) ma ho preferito i confini e non lo standard, in finction.
Ricordo che, di contro in alcune sere, non si trova nulla di decente in TV, maladetta concorrenza.

Avevo letto qualcosa in passato in merito ai due radioamatori (lo sono anch'io - Ik7FMO) come alcuni tra voi).

Penso da internet sarà possibile scaricare la puntata. Fatemi sapere.

I due fratelli sono stati fantastici. Due veri italiani di frontiera. All'epoca approntare un sistema di antenne come quello era veramente pionieristico.

Intercettare poi le navicelle, ancor di più. Loro lo hanno fatto.
Questa è la ricerca che mi ha sempre entusiasmato.
Contro il "cover-up".

Due autentici eroi d'Italia, in tempi eroici. Molto più dei nostri.
Scusate se esagero. Una tantum ce vò.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ott 31, 2007 2:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Si, quel servizio ha toccato anche me.

Non posso dire lo stesos degli altri, troppo da fiction...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti luigi. E poi, servizi ripetuti come i cerchi nel grano.
Interessante il milite che sarebbe venuto da futuro. Appena avrò tempo vedo cosa posso trovare in rete.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Infatti luigi. E poi, servizi ripetuti come i cerchi nel grano.
Interessante il milite che sarebbe venuto da futuro. Appena avrò tempo vedo cosa posso trovare in rete.

...
Troverari di tutto sul viaggiatore nel tempo... e vedrai che è una boiata pazzesca.... ma Giacobbo ci marcia.... campa con queste storie... sennò che ci racconta? :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi spiace per le repliche. Rompono da matti.

Per le boiate??? Hall, fammi sognareee :) Mi piace questa fantascienza.

Comprendo che tirare avanti con delle puntate e difficile. Anche le riviste di ufologia sono ripetitive. Ma anche quelle di astronomia, a parte, ovviamente, le novità dal cosmo.
Anch'io sono ripetitivooo. Siamo nel guano, in un certo senso.

Ecco perche una parentesi come questa mi da la carica. Sarà forse una boiata, ma mi intriga >>>

Cosa puoi dirci sullo stato corrente della fisica nel complesso militare/industriale ?
E' di dozzine di volte avanti rispetto alla fisica ufficiale pubblicata sui giornali di dominio pubblico. Ci sono progetti inerenti a soggetti oltre il credibile, oltre l' immaginazione, di molti pubblici domini della fisica.

Puoi farci qualche esempio ?
(lunga pausa)

C' e' un progetto chiamato Shiva Nova a Livermore che usa blocchi di giganti laser. Sono enormi laser, enormi accumulatori, alcuni terawatt di energia, in una costruzione fatta su una enorme base (allarga le braccia per mostrare la grandezza), tutti puntati su un punto piccolissimo. Questo crea una reazione di fusione che replica certe condizioni dei test con le armi nucleari. E' come un test nucleare in condizioni di laboratorio, c' è una grandiosa mole di dati focalizzata in questo punto dove tutta l' energia è direzionata.

Il problema è che questo estremo evento ad alta energia crea dei tagli nella fabbrica dello spazio-tempo. Questo venne osservato a Hiroshima e Nagasaki, potete vederlo nei vecchi film.
Vedrete che assomiglia ad una sfera di energia in espansione, vi posso mandare un link per mostrarvelo. Il problema nel creare tagli nello spazio-tempo, che siano grandi o piccoli, è che escono cose che non vorresti mai trovare.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io non ci dormo la notte se sento ste cose...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Quando si parla di astronautica, immancabilmente mi sento chiamato in causa; vuoi per la passione, vuoi per gli studi universitari che ho svolto negli anni scorsi.
Purtroppo, devo contraddire Riccardo (scusami ma lo faccio per fare informazione corretta).
La trasmissione Voyager mi sembra un po' troppo sensazionalistica, (ho visto la puntata) lanciando agli ascoltatori quest'aura di mistero in tutto ciò di cui si parla, senza portare controprove a quello che si dice (notate non c'è mai un dibattito !).
Non mi sembra che sia un metodo serio di analisi dei fatti.

Riguardo ai fratelli Judica Cordiglia mi sembra che siano incappati in alcuni errori tecnici e fisici. (In quello che dirò lascio il beneficio del dubbio)

In particolare l'asserzione che ben due (almeno di quelli presentati nella trasmissione, il respiro affanoso e la cosmonauta russa) siano periti durante la fase di rientro bruciando nell'atmosfera. Bene c'è un grosso errore (e Riccardo dovrebbe saperlo): durante la fase di rientro, quando la capsula viaggia a una velocità di circa 28.000 km/h, l'esterno protetto da uno scudo termico diventa incandescente a causa dell'attrito con l'atmosfera; l'atmosfera stessa si ionizza rendendo impossibile qualsiasi comunicazione radio da e per la capsula fino a 4-5 minuti di tempo (il cosiddetto black-out radio avviene ancora oggi con lo Shuttle). Domanda: come è possibile che i due fratelli avessero captato i segnali proprio durante la fase di rientro?
L'SOS in codice Morse !?! è molto strano, ma vi pare che su una capsula spaziale fosse imbarcato un telegrafo ? non sarebbe stata meglio una radio (come mai su una capsula c'è una radio e su un'altra un telegrafo? La realizzazione della strumentazione per una capsula viene fatta in serie anche per un risparmio sui costi di realizzazione).
Notate, anche, (per chi avesse visto la puntata) che le parole dette dalla cosmonauta non sembrano di una persona conscia di stare per morire, sono molto asettiche.
Vladimir Komarov morto durante il rientro della Soyuz 1 (che pure è stato menzionato dalla trasmissione anche se la registrazione era incomprensibile) gridava come un matto:
"Fate qualcosa, fate qualcosa..." (la capsula era diventata incontrollabile in orbita e al rientro non si aprì il paracadute).

Piuttosto, in URSS si pensò di realizzare dei voli di prova con la Vostok (che sarebbe diventata la capsula che avrebbe portato Gagarin a compiere il primo volo in orbita il 12 aprile 1961 e non il 16 così come detto da Giacobbo). Il nome di queste capsule era Korabl-Sputnik (1,2..5) conosciute in occidente come Sputnik 4,5..10.
In esse venivano imbarcati animali (cani, topi), piante, insetti e comunicazioni radio pre-registrate in modo da verificare i contatti che si avrebbero avuto con i cosmonauti oltre a verificare la condizioni vitali degli animali, in particolare dei cani (ecco il battito cardiaco) data la quasi "insurrezione" degli animalisti quando morì la cagnetta Laika.
Inoltre negli ultimi voli di queste capsule venne imbarcato un manichino conosciuto con il nome di Ivan Ivanovich che indossava la tuta che avrebbero indossato Gagarin e gli altri cosmonauti (per verificarne la tenuta durante tutte le fasi del volo) e con dei messaggi (voce umana) pre-registrati a terra.
A proposito la cosmonauta russa si sarebbe chiamata "Ludmilla"; ma allora se si conosce il nome dove è il "mistero" ?

Inoltre, c'è da dire che le autorità sovietiche hanno sempre e dico sempre annunciato il volo di una capsula con equipaggio umano mentre il volo era in corso di svolgimento. Domanda: come facevano a sapere se il volo poteva concludersi in un fallimento con la perdita dell'equipaggio o se sarebbe stato un pieno successo? (Komarov ne è la prova)
Ecco perchè, a meno di altri dati, non credo alla storia dei "Lost Cosmonauts". (non metto in dubbio la tecnica sviluppata dai Judica Cordiglia ma è l'analisi dei risultati che non mi convincono)

Saluti

Paolo
Ultima modifica di PaoloL il mer ott 24, 2007 10:21 am, modificato 2 volte in totale.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Paolo, ben rientrato. Certo la tua valutazione è molto importante. Il contraddittorio è assente ormai.
In verità non ho seguito attentamente la parentesi e confermo. Le voci non erano concitate.
Il tuo messaggio è molto interessante a parte, come hai confermato, la grande passione e spirito di abnegazione dei due fratelli vi sono dati non chiari.

Sarebbe un idea intervistarli per capire meglio e avere un quadro più veritiero.

La mia perplessità è nata anche dal fatto che loro parlavano di onde corte e mostravano, se non ho visto male, un antico ricevitore su tale gamma che va da 3 a 30 MHz.
Mentre il sistema di antenne direttive usato per la ricezione (almeno quelle si son viste) era in gamma VHF.
Poi ho notato , alla base delle stesse, una strana antenna a telaio in orizzontale ma non ho capito se si trattava di una adatta alle stesse onde corte con elevato angolo di ricezione o un piano riflettente per le direttive.

Dovresti informarti su quali frequenze trasmettevano gli astronauti in quell'epoca.
Sarà probabilmente molto difficile avere dati ma potrebbero essere reperiti.
Io inserirò la questione anche nel newsgroup di Libero dedicato ai radioamatori. Chissà non vengano fuori altri parametri abbastanza precisi.

Questo è un messaggio breve. Conto di rispondere a Paolo in merito al cover-up.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ott 24, 2007 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Si, in effetti quella "ragnatela" era l'antenna più strana e a me dava l'idea di una specie di parabola.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Gigi e paolo, datemi una mano a reperire altri dati. Comunque vada (prove vere o presunte) questa è una pagina nobile di ascolto radio al di fuori dell'atmosfera terrestre, in epoca fortemente pionieristica.

Ecco un Link interessante che devo leggere bene >>> http://radiolawendel.blogspot.com/2007/ ... nauti.html

http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin ... 1193227356

http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin ... 1193227449

http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin ... 1193227457

http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin ... 1193227585

http://www.lostcosmonauts.com/index.htm

http://www.forumastronautico.it/index.p ... 5#msg28705


>>> POST IN AGGIORNAMENTO CON ALTRI DATI E LINKS <<<

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ott 24, 2007 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
C' e' un progetto chiamato Shiva Nova a Livermore che usa blocchi di giganti laser. Sono enormi laser, enormi accumulatori, alcuni terawatt di energia, in una costruzione fatta su una enorme base (allarga le braccia per mostrare la grandezza), tutti puntati su un punto piccolissimo. Questo crea una reazione di fusione che replica certe condizioni dei test con le armi nucleari. E' come un test nucleare in condizioni di laboratorio, c' è una grandiosa mole di dati focalizzata in questo punto dove tutta l' energia è direzionata.
Il problema è che questo estremo evento ad alta energia crea dei tagli nella fabbrica dello spazio-tempo. Questo venne osservato a Hiroshima e Nagasaki, potete vederlo nei vecchi film.
Vedrete che assomiglia ad una sfera di energia in espansione, vi posso mandare un link per mostrarvelo. Il problema nel creare tagli nello spazio-tempo, che siano grandi o piccoli, è che escono cose che non vorresti mai trovare.
...

Ciao Riccardo, da che fonte hai appreso questa notizia ?
Perchè se è vera faccio uno scoop e mi sistemo a vita nel gotha del giornalismo scientifico. :D
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Dovrebbe essere una citazione del fantomatico soldato del futuro...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

No Luigi, doverbbe essere un fisico con un nome di fantasia (ovvio).
Per Max, infatti.
Ma è impossibile che ti credano, anche perche dovresti avere forti prove valicando vari livelli di segretezza.
Poi potrebbero giungere a casa tua i MAN in BLACK e non so se avresti il tempo di offrirgli un caffè :)

Un solo dato. La tecnologia dei laser ed i fasci di microonde (Maser) ha raggiunto confini impensabili.
Hai notato quanto costano ormnai i visori notturni? Ebbene quelli venduti non sono che una frazione delle potenzialità. Ed è incredibile già che si vendono. Come i laser verdi che sciolgono la plastica. Ma venderanno sempre e solo quelli per decenni. E' ovvio.
E' un esempio di come la ricerca è ormai oltre anni luce ma secretata. Per ragioni di equilibrio e sicurezza.
Io stesso ho un segreto che non posso rivelare.
Produrre in casa un... con pochissima roba reperible anche presso i cumuli di materiale da rifiuto, quindi a costo zero.
Conosco il cover-up un quanto lo concretizzo anch'io.

Per chi crede, Gesù consigliava, nella sua infinita e semplice saggezza: "Non date le perle ai porci". Nel senso: se queste idee finiscono in mani sbagliate, altro che cecchini...
Se ne è parlato anche in rete di sto aggeggio. Qualcuno ha fatto esperimenti, ovviamente riusciti. Poi sono spariti i post.
Trattasi di un manufatto molto peric...
Altro scoop mancato :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ott 24, 2007 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Adesso guardate tutti verso di me: SPARAFLASH! :shock:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

A parte gli scherzi, l'esperimento al quale faceva riferimento Riccardo non è un top secret e non è neanche roba militare .Presso i laboratori Lawrence Livermore esisteva realmente un' esperimento chiamato Shiva Laser System ormai sostituito dal Nova Laser System. Si tratta di un tentativo di confinare la fusione nucleare di una miscela di deuterio e trizio attraverso dei potenti fasci laser invece che con i campi magnetici. Ricordo di averne letto un paio di anni fa, ma nessuno parlava di pieghe nello spazio tempo. :wink:
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Produrre in casa un... con pochissima roba reperible anche presso i cumuli di materiale da rifiuto, quindi a costo zero.
Conosco il cover-up un quanto lo concretizzo anch'io.
...
Eccolo, adesso hai proprio stuzzicato la mia curiosità (è il mio più grave difetto dopo la ciccia), se non vuoi svelare i materiali almeno dicci che puoi produrre !!! :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ti scherzi, Gigì. Osiamo sperare che ste cose non siano mai assemblate dall'uomo comune :-)
Per Max. Fasci di particelle. Ma fermamoci quì. Ho visto rapidamente in rete non c'è nulla.

Pieghe? Non ho altri dati ma saremmo oltre il confine.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ott 24, 2007 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Dai stasera ne facciamo uno così domenica prossima lo porto a Max (vado a roma per lavoro)...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gigi. Smettila. :(
Lo si può assemblare in 5 minuti. 2 pezzi. La chiudo quì. STOP. Max capirà.
A proposito Max. Tra le tue ricerche, ed interviste, hai raccolto qualche dato "oltre il confine"?

Intanto. Avere visto i link? Io cercherò, in merito, altri parametri utili.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Scusate è un "progetto" molto interessante...
Riccà perchè non vuoi parlarne?
Un Saluto, Giuseppe.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto: Gigi. Smettila. :(
Lo si può assemblare in 5 minuti. 2 pezzi. La chiudo quì. STOP. Max capirà.
...
Veramente non ho capito nulla. :D
Riccardo Giuliani ha scritto: A proposito Max. Tra le tue ricerche, ed interviste, hai raccolto qualche dato "oltre il confine"?
...
Se per confine intendi qualche centro di ricerca, l'unico mistero che non ho scoperto e come fanno gli americani a fare un caffè così schifoso. :D
Però in una cosa sono d'accordo con te: la tecnologia in mani sbagliate è veramente pericolosa.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Max. Io sono stato sibillino. Tu sei stato sibillino. Io non ho soddisfatto il tuo sapere (ma se potrò, lo farò in privato).
Tu non sei andato oltre... a parte il caffè. :-)

Per Giuseppe: purtroppo Peppe, trattasi di un sistema che genera guai. Come ha confermato Max, non è bene che io ne scriva.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Riccardo, sabato passo da casa tua..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

mmhmm :shock:
di che stai parlando riccardo? (domanda retorica che esige una risposta retorica:niente)
troppo curioso
spiega qualcosa in +
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Eh no eh?!?!?!?!?

Non si fa così.....

Non si può gettare il sasso e levare la mano!

....io ho un segreto interplanetario.... costruire un'oggetto che può fare vedere...... con pezzi assolutamente non costosi, anzi.... potrebbe cambiare il modo di vedere le cose.....
.....
.....
.....
.....


















......ma non vi dico di cosa si tratta!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

[smilie=hate-nono.gif] [smilie=hate-nono.gif] [smilie=hate-nono.gif]


...auguri a tutti cieli sereni con seeing I della scala Antoniadi (o 10 della scala Pickering).

Ciaoooooooo!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Sarò sincero, quasta storia dei segreti da una parte mi fa ridere e da una parte...
Mah... meglio tacere va....

A che gioco giochiamo? :?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ah... dimenticavo, io possiedo le sestine vincenti delle prossime 10 estrazioni del Superenalotto, ma non ve le dico perchè troppi soldi potrebbero farvi male... :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Dopo essermi confrontato di persona con riccardo concordo con lui sul fatto di non divulgare certe cose...

E' come la storia delle molotov, io leggerei come si fanno (se non me lo avessero spiegato a scuola... :shock: ) per pura curiosità e mi fermerei li, altri le costruirebbero ed userebbero.

Gli ingredienti sono abbastanza banali, e i risultati potrebbero essere moooolto gravi. Niente di sconvolgente, non ci sono ne buchi neri, ne squarci nello spazio tempo, solo si rischia di far male a se stessi o ad altri, meglio evitare no?
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Si Gig,

meglio evitare di parlarne, ma soprattutto meglio evitare la prossima volta di dare (come si dice da noi) l'INGORDA!!! :?

Se non si vuole parlare di qualcosa in particolare è consigliabile non accennarne neanche, soprattutto in un forum dove potrebbero leggere tutti.

Tutto qua! Il mio disappunto è legato a questo motivo.

Poi sinceramente, neanche mi interessa l'oggetto in questione! :)


Va beh, torno al lavoro!

Buona giornata a tutti! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Poi dicono che la curiosità è donna :D ... mi sto scervellando per questo quiz :shock:

Allora vediamo due "oggetti" che si possono reperire tra i rifiuti... :? ...

...o si tratta di un elastico e di un pezzo di legno a "Y" e quindi parliamo della fionda.... che con un sasso ben dimensionato tira giù giganti....

... oppure della combinazione di due composti che messi assieme fanno BOOOM.


Di più il mio cervellino non riesce ad immaginare :P
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Una volta in rete ho letto che ci si può costruire in casa anche una bomba atomica; l'unico problema è......procurarsi il plutonio :lol:

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

A proposito Paolo,

a Ferrara è arrivato "50 anni di Missioni Spaziali" (spero di non aver toppato con il nome).

Appena posso lo compro!

...intanto, complimenti!!!

Ciao!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Spero non sia off topic, ma mi auguro di ricevere i tuoi (ma anche di tutti quelli che vorranno) commenti e critiche....non solo i complimenti!

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Si mi scuso per l'off topic! :oops:

Ciao!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Evitiamo, por favor amigos, gli OFF Topic. Usiamo la chat in questi casi. Complimenti ancora Paolo.

Per quanto riguarda l'accrocchio, che ieri ho spiegato a Gigi.
Ecco un classico esempio di cover up che fa ridere Hall, ma che dimostra la veridicità e l'importanza di un cover-up (pensavo che la lettera aperta del Prof Teodorani bastasse, mi rendo conto che...)
Forse Hall cercherebbe di ridicolizzare ogni riferimento a discorsi di frontiera? Io potrei dire di si, spero di sbagliarmi.
Hall l'aggeggo è costruibile come ho scritto. Ne parlarono anche su un forum tempo fa... poi non trovai più i messaggi (ovviamnete).
A me basta far capire che i concetti espressi, non sono affatto ridicoli ed inesistenti.
Non siamo ancora preparati spiritualmente, faremmo anche molti danni. Ma la ricerca è ormai oltre ogni divulgazione standard.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio ott 25, 2007 12:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Mi sono scusato nel post precedente!

E comunque sono al lavoro e non posso stare attaccato alla chat sperando di vedere passare Paolo sperando che si fermi, sperando che il mio messaggio non venga letto perchè sepolto dagli altri. :)

Semmai, questo si, dovevo scriverlo nel topic dove Paolo ci ha comunicato l'imminente uscita in edicola del libro. :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Scusa Riccardo ti chiedo un ulteriore decigrammo di pazienza ben sapendo che hai appena richiamato giustamente all'ordine in merito all'OT (facciamo uno sconto famiglia :D) ma mi viene un dubbio-curiosità su una cosa...
Riccardo Giuliani ha scritto:Forse Hall cercherebbe di ridicolizzare ogni riferimento a discorsi di frontiera? Io potrei dire di si, spero di sbagliarmi.
Hall l'aggeggo è costruibile come ho scritto.
... ma non era semplicemente hal :?:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:...
Ecco un classico esempio di cover up che fa ridere Hall, ....
...Forse Hall cercherebbe di ridicolizzare ogni riferimento a discorsi di frontiera? Io potrei dire di si, spero di sbagliarmi....
Ti sbagli, io non ridicolizzo niente a priori, ma permettimi di esprimere dei fortissimi dubbi di fronte a questo tipo di vicende dove uno dice di possedere segreti che per il bene dell'umanità è meglio non divulgare.
Scusami, ma di fronte all'assenza di ulteriori dati verificabili la cosa fa ridere.
Riccardo Giuliani ha scritto:...
Hall l'aggeggo è costruibile come ho scritto. Ne parlarono anche su un forum tempo fa... poi non trovai più i messaggi (ovviamnete).....
Che l'aggeggio sia costruibile può anche essere, ma con tutta la fiducia che posso concederti, ancora non ci hai fornito alcun dato sul quale discutere, quindi potrei dirti (come suggerisce PaoloL) che anche una bomba atomica si può costruire in casa, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo "e il" (come dicono gli Elio e le storie tese). :lol:
Se poi tu sottintendi addirittura che sei in grado di costruire un marchingegno non ancora ufficialmente esistente... beh.... non mi sembra di chiedere troppo se ti chiedo qualche dato reale in più che non siano semplici parole, altrimenti stiamo qui a parlare del sesso degli angeli, ma non arriveremo mai a niente.
Riccardo Giuliani ha scritto:...
A me basta far capire che i concetti espressi, non sono affatto ridicoli ed inesistenti.
Non siamo ancora preparati spiritualmente, faremmo anche molti danni. Ma la ricerca è ormai oltre ogni divulgazione standard.
...
Per far capire che ciò di cui parli esiste devi dimostrarlo, altrimenti è troppo comodo.
Cosa intendi poi con la parola "spiritualmente"?

Insomma, dicci e mostraci qualcosa di concreto altrimenti non puoi pretendere che qualcuno non prenda tutti questi discorsi come una grande burla.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo,non sono d'accordo con quello che tu chiami il tuo "cover up", o sei stato coscenziosamente prudente
oppure ti interessa rivenderti il "segreto" :D .
Internet pullula di siti pieni di notizie su come costruirsi cose strane, dalle modifiche alle webcam alla costruzione di proiettori di microonde (che sono veramente pericolosi!), nel 90% dei casi (il restante 10% sono fregnacce) si tratta di modifiche o combinazioni di + apparecchiature per ottenerne una diversa o più potente che di solito non si trova in commercio oppure è molto + cara ( e magari anche + sicura).
Il mondo è pieno di ingegneri,fisici,chimici delusi dal prorio lavoro,dalla loro azienda o semplicemente un po' svitati che cercano di "illuminare" la loro vita facendo conoscere al mondo la loro estrosità.
In rete gira da anni "the anarchic cookbook" che è una pericolosa accozzaglia di ricette sul come produrre esplosivi ed autocostruirsi una bomba,è nato dall 'idea di un gruppo di pazzi che conoscendo un poco di chimica,di meccanica e di tecniche di guerriglia di base hanno raccolto il loro "sapere" in un manualetto (adesso chi non lo conosce non si metta strane idee in testa vi ho letto due ricettine che sono in realtà trappole per chi tenta di metterle in pratica :D ).
Il fatto che l'amministratore del server che ospita questa od altre "istruzioni" pericolose decida di cancellarle non mi sembra censura, ma semplicemente prudenza.Quello che tu invece chiami "cover up" io lo chiamo segreto industriale o militare,esisteranno anche macchinari strabilianti di cui non possiamo essere a conoscenza anzi sono certo che esistano,ma questi "segreti" non hanno nulla a che vedere con presunte tecnologie aliene, sono semplicemente il frutto di investimenti miliardari in Euro.Se poi una persona comune viene casualmente a contatto con una di queste "ipertecnologie" e la scambia (ed in fondo è giustificabile) per qualcosa di magico o di ultraterreno è un altro discorso.
PS scusate le parentesi, il tasto della virgola non funziona quasi più.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non è difficile essere fraintesi.
Il fulcro della quaestio: la tecnologia, e la ricerca odierna, producono, ormai, prodotti ben oltre la tollerabilità umana.
La divulgazione è proibita in quanto gli effetti possono divenire assolutamente ingovernabili.
Gli alieni, che il pregiudizio porta a menzionare, non c'entrano nulla con quanto da me scritto. Anche se la dinamica è similare in quanto a destabilizzazione.
Dell'aggeggio non ne posso parlare. Hal potresti iniziare ad aver fiducia, ad aver fede in me. Questo è un esempio lucido di rapporto tra le possibiltà della ricerca e gli effetti negativi e devastanti che si possono ottenere.
Di manufatti ve ne è anche un secondo sempre costruibile con materiale surplus e a poco prezzo. Non è una bufala.
Luigi conferma che, quando ha saputo cos'è, non puoi parlarne o scriverne. SE ci tieni a mantenere l'attuale stabilità (e anche una auspicabile stabilità futura).
Ritenermi responsabile di tal diffusione? Assolutamente no. Ma il manufatto e costruibilissimo.
La scarsa credibiltà che godono queste mie affermazioni sono la migliore conferma di come la realtà sia ormai ben diversa e lontana rispetto alle teorie del "non vedo non credo". Certo le bufale vanno combattute. E chi legge questo forum sa che io sono ben partecipe verso tale smascheramento.
Mi sto rendendo fortemente conto che la parola "fede", in casi come questi, ha una fortissima valenza.
Scienza e fede vanno in sintonia.
Come la capacità di non divulgare cose che danneggerebbero l'umana convivenza.
Su questo Max, essendo anche un giornalista, ha una visione più ampia.

Io direi che questa discussione sicuramente può aver una sua valenza, ma si potrebbe anche chiudere. Quanto abbiamo scritto, per chi legge tra le righe, fornisce la dovuta chiarezza.

p.s. mi scuso per Hal (non Hall)


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---... Hal potresti iniziare ad aver fiducia, ad aver fede in me.
....Mi sto rendendo fortemente conto che la parola "fede", in casi come questi, ha una fortissima valenza.
Scienza e fede vanno in sintonia.
...
Scusami ma non concordo affatto su queste tue affermazioni.
Non puoi chiedermi di avere fede in te di fronte ad affermazioni tanto eccezionali quanto incredibili.

Sbagli quando dici che in casi come questi, scienza e fede vanno in sintonia.
Anzi, è l'esatto opposto... la scienza per essere tale non ammette fede, altrimenti non è scienza. Mi sembra un ragionamento molto lineare.
Se un medico mi dice che ha la cura per il cancro e che per curare un malato dovrò somministrargli con "fede" un determinato farmaco del quale non mi dimostra l'efficacia, pensi che sia intelligente credergli?
Questa è scienza?
Ovviamente no..... al limite è fantascienza. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---Il fulcro della quaestio: la tecnologia, e la ricerca odierna, producono, ormai, prodotti ben oltre la tollerabilità umana. La divulgazione è proibita in quanto gli effetti possono divenire assolutamente ingovernabili.
...
Il problema non sono la tecnologia e la ricerca, ma gli uomini che se ne servono o che se ne potrebbero servire.
Torniamo al vecchio Konrad Lorenz ed il suo homo homini lupus. Egli sosteneva che il progresso tecnologico non è bilanciato da una analoga evoluzione dell' istinto di sopravvivenza. Sono d'accordo con lui solo in parte... Va beh ! lasciamo perdere che altrimenti usciamo del tutto dal topic.
A presto.Max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi son dovuto esprimere in tal senso. La mia è stata una leggera provocazione, Hal. Spero tiu non me ne voglia. Ma una logica di fondo c'è. Cerco di essere più chiaro. Scienza, segreto, fede.
Attenzione, soltanto in casi particolari, quando si richiede stabilità.

Mi esprimevo con la frase "...le perle ai porci".
Se io ne accenno appena (qualcosa l'ho scritta) qualcosa l'ha scritta Max, induco nella mente di tutti noi scrittori e lettori che è possibile (facilmente ) la costuzione e l'applicazione.
Dato che il suo uso (eventuale) non è affatto positivo io mi assumo una grave colpa, anche se la mia è... semplice divulgazione.

Il nocciolo della questione è capire che non tutto è divulgabile, per la stabilità del sistema. E' chiaro che questo ci porta lontano, o ci fa sorridere. Sapessi quanto mi costa non dir nulla, io che amo conoscere e sapere. :(
Ok max ha suggerito nuove directory, qualche cambiamento è stato fatto.
Torno al lavoro, ne ho tanto... :)

p.s. intanto che scrivevo max ha risposto. Ok, infatti OFF topic. Stop.
Potremmo rientrare attraverso un nuovo argomento.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”