The Gimp 2.4

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

The Gimp 2.4

Messaggio da Pedro »

È stata ufficialmente rilasciata la versione 2.4 di The Gimp. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un software gratuito (licenza GPL) per grafica RGB e foto ritocco.

Ho letto che alcuni di voi lo usano anche per modifiche sull'astrofotografia e spero di fare cosa gradita nel segnalarvelo.

Funziona sia su Windows che su Linux :wink:

Per chi fosse interessato questa è la home page del progetto

http://gimp.org/

Ciao ciao
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Confermo, un ottimo programma, anche se alla prima apertura sembra un po complicato.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

qualcuno che lo utilizza su linux può aiutarmi ad installare l'ultima versione?
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Ciao Stefano,
che distro di linux possiedi ?

Giacinto
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Kubuntu 7.04 non riesco ad installarlo.Non riesco ad installare le librerie
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Sono su Kubuntu 7.10 da una settimana e nei repository si trova la Release Candidate 3... praticamente quella prima della 2.4 finale... io non ho avuto problemi ad aggiornarla ma forse dipende proprio dai repository di Gutsy che sono diversi da quelli della Feisty :?

Non riesco a verificare questo problema... l'unico consiglio che mi sento di darti è di aggiornare alla nuova versione di Kubuntu. Magari prova a ricercare nel forum italiano di Ubuntu, nella sezione Kubuntu, se c'è una guida pratica per l'aggiornamento.... si sa mai che saltino fuori possibili problemi :wink:

Non so come hai partizionato il disco in fase di installazione... io ho creato una partizione apposita per la root "/" ed una per la "home"... in questo modo quando aggiorno formatto completamente solo la partizione "/" e assegno nuovamente il punto di montaggio "home" ma senza formattarlo. Mi permette di mantenere tutte le impostazioni dei programmi e mi limito a reinstallarli... anche se è un po' noioso :roll:

Ciao ciao
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ho tutto sulla /. E uscita una nuova versione?non riesco ad installare tutte le librerie che mi chiede.Ora provo con il metodo fatto in casa
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Si è uscita la nuova versione... sarà una settimana circa ;)

Attento ai dati sensibili... se riesci fai un back-up... perché perdi tutto quello che sta nella cartella home (mail, impostazioni dei programmi, file salvati, etc...)

Se invece usi Linux solo per diletto e i file salvati non ti interessano... vai con la tua procedura
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

ma che differenza ce fra la feisty e la gutsy?Non riesco ad installare queste cavolo di librerie gtk+.Ma kubuntu e solo feisty?
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Hai provato con i pacchetti di getdeb?
Li trovi qui:
http://www.getdeb.net/release.php?id=1705

Dovresti scaricare tutti e quattro i pacchetti elencati, inserirli in una cartella e poi per installarli posizionarti da terminale nella cartella e dare:

sudo dpkg -i *.deb

Attualmente la versione stabile di Ubuntu/Kubuntu è la 7.10 Gutsy Gibbon: la tua feisty comunque è ancora molto valida, quindi se non hai tempo/voglia di fare un dist-upgrade puoi continuare tranquillamente ad usarla ;)
Buona fortuna!
Ubuntu User #8268
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Ad ogni versione assegnano un nome 7.04 (Feysty fawn), 7.10 (Gutsy Gibbon) per esempio. Cambiano le versioni del kernel Linux e avanza l'integrazione e lo sviluppo di alcuni programmi. Ogni versione hai i suoi repository per non creare conflitti tra le librerie ed eventuali dipendenze.

Prova a seguire l'ottimo consiglio di Dùnadan... scarichi dal sito di Getdeb che ti ha linkato lui e li installi :wink:
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Grazie per l'aiuto.Ora provo ad installarlo. Mi ero scordato del sito getdeb ora lo provo e vi faccio sapere.E uscito solo ubuntu 7.10. Kubuntu e ancora alla 7.04. Mi trovo meglio con kubuntu come grafica e accessibilità. Ma non e meglio installare i source che i deb?
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

niente non funziona non riesco ad installare le gtk+ sto impazzendo.faccio la prova a passare alla 7.10 anche se e ubuntu per provare.
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Sono usciti entrambi lo stesso giorno ;)
http://www.kubuntu.com/

In alternativa alla reinstallazione potresti provare l'aggiornamento. Devi cambiare i nomi a tutti i repository che contengono la parola Feisty sostituendola con Gutsy.... disabilitare i repository di terze parti e fare l'aggiornamento tramite Adept. Questo è quello che lessi nel forum di ubuntu italia ma non considerarmi così esperto ed attendabile. Prova a cercare la la soluzione per poter salvare i tuoi dati... almeno io farei così :P

Good Luck Stefano 8)
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io ho aggiornato ubuntu 7.04 a 7.10 e mi sono ritrovato l'aggiornamento di Gimp... inoltre ho attivi gli aggiornamenti automatici. :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Ma quanti Linuxiani ci sono in questo forum :D ... bello molto bello :D

Verrebbe quasi voglia di aprire un sondaggio per la curiosità :P
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Con synaptic potresti senza problemi installare le gtk+ naturalmente devi accedere al repository stando collegato a internet .
Io con la 7.10 di ubuntu non ho avuto assolutamente problemi

Giacinto
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Sono passato pure io alla 7.10 però ho problemi in avvio.Ci mette molto tempo a caricare il sistema operativo. Facendo ctrl+alt+f1 ho visto che e un problema di boot forse. Devo capire come risolvere il problema. Vedo che linux sta prendendo piede. La Cina ha adottato linux come sistema operativo per i computer di tutte le strutture pubbliche, per la gestione finanziaria e per tutte le attività.E noi e altri stati piu avanti della Cina regaliamo i soldi a Bill Anche l'office. Quasi nessuno sa dell'esistenza dell'open office, completamente gratuito con le stesse funzioni dell'msoffice e anche più leggero. Purtroppo la ms ha monopolizzato il mercato ma qualche ditta vedo che si sta distaccando dalla ms, come la DELL che vende computer con Ubuntu come sistema operativo preinstallato.

(Sono andato offtopic scusate)

.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”