Ho scoperto una cometa.....

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
max-il-vecchio

Ho scoperto una cometa.....

Messaggio da max-il-vecchio »

Scusate l'oggetto a sensazione,dovrò catturare la vostra attenzione no ? :D
Poniamo per assurdo che io abbia scoperto una cometa, a chi e come dovrei comunicarlo ? Quali sono le esatte procedure da seguire per inviare la comunicazione ?
Cerchiamo di fiare chiarezza su un argomento a molti sconosciuto.
Saluti.
Massimo
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Non è facile come sembra fare chiarezza su questa cosa, poi con calma vi spiegherò perchè, comunque per cominciare si devono avvertire gli astronomi Green e Williams del Minor Planet Center.

Adesso non ho con me gli indirizzi, se li ritrovo ve li comunico volentieri.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Scusatemi ma credete che ci sia ancora spazio per noi astrofili nello scoprire comete dato che a disposizione dei grandi centri ci sono sistemi automatizzati di ricerca ?
Forse il settore comete è anche più sott'occhio rispetto alle supernovae o agli asteroidi anche grazie ai satelliti, quindi che probabilità ci sono per gli astrofili di riuscire nell'impresa ?

Sulla base dei vostri interventi nei vari punti del forum ho dedotto che siete sicuramente esperti del settore , quindi credo che sareste in grado di condurre i volenterosi di questo forum in un progetto che se non porta a risultati scientifici di indubbio valore e utilizzo nel settore ricerca professionale perlomeno servirà a imparare più di quanto si possa imparare facendo solo foto.

Grazie in anticipo

Cieli sereni

Giacinto
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Quello che dici Giacinto è vero, sia per quel che riguarda il discorso della probabilità di scoperta degli astrofili che per quanto riguarda ampliare l'orizzonte oltre le fotografie.
Devo dire però che è verissimo che con le moderne survey difficilmente un astrofilo può competere e quasi sempre arriverà dopo nella scoperta di nuovi asteroidi o comete, ma fortunatamente non mancano le eccezioni.
Per le comete in particolare forse c'è a mio avviso un po' di speranza in più poichè spesso esse diventano attive e vengono scoperte quando sono in prossimità del passaggio al perielio, quindi, viste da Terra, vicine al Sole.
Le survey hanno qualche difficoltà a monitorare le zone di cielo basse sull'orizzonte vicine al tramonto o all'alba.
Ovviamente se già anni fa era difficile scoprire una cometa, oggi le cose non sono certo migliorate, anche se l'avvento dei sensori CCD ci da una grande mano.
Nonostante tutto consiglio chi ha voglia di intraprendere la strada della ricerca di comete ed asteroidi, anche perchè si può organizzare il lavoro in modo da non buttare via del tutto le serate osservative alla ricerca di qualcosa che spesso non c'è.
Mi spiego meglio. Possiamo scegliere di osservare alcuni asteroidi già scoperti (magari di recente) che hanno bisogno di osservazioni di follow up per affinare il calcolo delle proprie orbite e poichè la ricerca di oggeti nuovi avviene praticamente in modo quasi del tutto casuale, abbiamo praticamente la stessa probabilità di scoprire nuovi oggetti puntando a caso in cielo o di trovarli nel campo di altri oggetti.
Non so se ho reso l'idea....
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Sei stato molto chiaro, organizzare un gruppo che si dedichi a questa attività (mi riferisco ai corpi minori) sarebbe il massimo.
Perchè non iniziare ?
Sicuramente tu sai come organizzarsi e quindi lancia la proposta sul forum e guida il progetto, io sarò il primo ad affiancarti.
Come attrezzatura non son messo male, credo che sia sufficiente per un tale lavoro : un geoptik newton da 12" su eq6 pro modificata, un meade SC8" , un ED80, un ccd sbig ST7 XME, una webcam meade LPI, un altra montatura equatoriale motorizzata, una buona dote di oculari e accessori (compreso uno spettrometro) e naturalmente un pc portatile.
Inoltre ti garantisco che anche molti del forum che io conosco personalmente, non sono da meno in fatto di dotazione strumentale.
Non trascurare la proposta che ti ho fatto.

Cieli sereni

Giacinto
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ciao Giacinto, ti ringrazio per la fiducia.
Ci devo pensare un attimo su, ma potrebbe essere fattibile, anche se il mio tempo a disposizione non è molto, ma sarei felice di aiutarvi....
Ci penso un attimo e poi cercherò di scrivere qualcosa al riguardo, comunque mi fa molto piacere vedere tanto entusiasmo... bene così...
:wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Allora.... riguardo un possibile progetto per la ricerca di asteroidi o comete potremmo cominciare con definire quali sono gli strumenti necessari:

- Telescopio (ovviamente maggiore è il diametro, meglio è)
- Camera CCD (meglio se senza sistema antiblooming, ma va bene anche con antiblooming)
- Sistema di sincronizzazione precisa dell'orologio di sistema (errore massimo tollerabile 1 secondo)
- Software adeguato (vedremo dopo)
- Sistema di puntamento automatico (più che consigliabile, ma non obbligatorio)

Per quel che riguarda il software ovviamente è importante averne uno in grado di effettuare misure astrometriche e magari di produrre un file di testo già con la formattazione adatta per inviare i dati al Minor Planet Center:
http://www.cfa.harvard.edu/iau/mpc.html

Due dei più comodi sono:
AstroArt: http://www.msb-astroart.com/
Astrometrica: http://www.astrometrica.at/

Per cominciare direi che è necessario leggere bene questa pagina "Guide to Minor Body Astrometry" (solo in inglese purtroppo):
http://www.cfa.harvard.edu/iau/info/Astrometry.html

Quando vi sarete fatti un'idea proveremo ad identificare un oggetto, riprenderlo, analizzare le immagini e produrre dati validi.
Potremmo pensare la cosa come una specie di tutorial passo per passo fino ad ottenere delle misure scientifiche.
A qualcuno potrà sembrare una cosa noisa, ma sono convinto che appena sarete in grado di produrre da soli dati ufficialmente validi che finiranno su pubblicazioni professionali, la soddisfazione sarà molta.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Mi manca il ccd... :(
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Mi manca il ccd... :(
Senza un ccd non sarà facile fare qualcosa su asteroidi o comete.... soprattutto per la magnitudine limite che dovrebbe essere almeno la 18.0 in 3 minuti di posa singola mediamente.
Se pensi di raggiungere questa magnitudine allora si può fare qualcosa anche con una digicam.... ma bisogna verificare.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Io posseggo una sbig ST7 senza anti blooming, un newton da 30 cm e astroart che conosco bene.
In teoria sarei pronto ma non saprei da dove iniziare !!

Giacinto
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

giacfollett ha scritto:Io posseggo una sbig ST7 senza anti blooming, un newton da 30 cm e astroart che conosco bene.
In teoria sarei pronto ma non saprei da dove iniziare !!

Giacinto
Ottimo, sei messo più che bene.

Per cominciare si potrebbe individuare un asteroide noto del quale è ben conosciuta l'orbita in modo da fare il confronto fra le posizioni misurate e quelle teoriche che non dovrebbero discostarsi di molto.

Se vuoi ti suggerisco un paio di target da fare in prima serata.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Bella Hal!
Ti ho messo in un guaio :D
Se si riuscisse a coordinare le forze di questo forum con un lavoro di ricerca sarebbe un risultato eccellente.
Saluti.
Max
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Attendiamo la prima serata ideale e si parte !!

Giacinto
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”