Filtro interferenziale

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
grad
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 21, 2007 8:42 am
Residenza: Pollena trocchia-Napoli-Campania

Filtro interferenziale

Messaggio da grad »

Salve :D
Volevo chiedere se per caso qualcuno sa indicarmi la differenza fra un filtro Deep Sky della Lumicon da 2" che io posseggo e il filtro UHC-S.
Il filtro Deep Sky della Lumicon lo utilizzo sulla canon 350 d non modificata e mi chiedevo se l'UHC-S fosse migliore.
Grazie per le risposte
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Il filtro Deep-Sky è un filtro un po' tutto fare; è valido per il profondo cielo dalle galassie alle nebulose planetarie. Esso è valido per abbattere l'inquinamento luminoso, scurire il fondo cielo e far risaltare gli oggetti.
Il filtro UHC-S è un filtro, invece, valido per la ripresa delle nebulose a riflessione con un utilizzo anche per le planetarie (che risaltano meglio, però, con un OIII).
In sostanza sono due filtri diversi, hanno bisogno di una buona apertura per rendere al meglio e sicuramente sono utilizzabili nella fotografia astronomica. Se puoi effettua delle prove con i due filtri e in base al tuo gusto personale scegli quello che ti sembra il migliore per le tue riprese e osservazioni.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
grad
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 21, 2007 8:42 am
Residenza: Pollena trocchia-Napoli-Campania

Messaggio da grad »

Grazie per la risposta,allora in aggiunta al mio filtro deep sky tu mi consiglieresti l'acquisto di un filtro OIII, anzichè del UHC-S?
Considera che io questi filtri dovrei utilizzarli da casa dove c'è un notevole inquinamento luminoso ed effettuo foto sia utilizzando l'ED 80 che il C9
Ciao
Pietro
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

L'OIII è molto selettivo (utilizzabile sono per le planetariee non per altro)e con un ED-80 forse (dico forse perchè non lo so) non riusciresti a vedere molto (il diametro della lente frontale dovrebbe essere più grande per rendere al meglio).
Io ti consiglierei più l'UHC-S che è un po' meno selettivo e sicuramente utilizzabile con l'ED-80.
Io personalmente ho un filtro nebulare da due pollici della Andover-Corp. che è praticamente come l'UHC-S ma con una banda in più relativa all'OIII (costa veramente tanto avere tutto in uno) che ho utilizzato con profitto con un Pentax 75SDHF !!!
Di conseguenza un UHC-S con l'ED-80 va più che bene!

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”