Cometa P/17 Holmes (finalmente)

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Cometa P/17 Holmes (finalmente)

Messaggio da hal9000 »

Ieri dopo alcuni giorni di pioggia finalmente uno spiraglio in cielo.... ed ecco apparire la cometa P/17 Holmes di magnitudine 2 o 3. :shock:

Poichè ero impossibilitato ad uscire ho tentato una foto in condizioni che definre "di emergenza" è quasi un complimento.

La foto che vi posto è stata eseguita dalla finestra di camera in piena città con tanto di lampioni ecc... posti a non più di 10 metri dalla finestra stessa.
L'altezza della cometa sull'orizzonte, costituito dall'intera città di Firenze con tutto il suo inquinamento luminoso e la sua foschia (anche la Luna aveva un alone intorno) era di circa 34° e c'era la Luna, quasi piena fra l'altro, a soli 27° di distanza dalla cometa.
Lo strumento era un vecchio C8 (anche un po' scollimato).
Ma la cosa più ridicola è che ho fatto la foto con una camera fotografica compatta (Nikon Coolpix P2) tenuta in mano davanti all'oculare. :shock:
Se ci ripenso mi scappa da ridere.
Ovviamente il risultato è mediocre, o forse anche peggio, ma considerando la situazione sono più che soddisfatto perchè pensavo che non si vedesse assolutamente niente, ed invece per lo meno assomiglia vagamente ad altre foto che ho visto in giro. :lol: :lol:

Che ne dite? Ormai sono un esperto nell'arte dell'arrangiarmi. :lol:
Immagine
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Beato te, che hai avuto la possibilità di vederla!

Qua a Ferrara è uno schifo. Appena c'è uno spiraglio di sereno, salta fuori la nebbia!!!! :evil: :evil: :evil:

...ma per quanto tempo sarà ancora visibile la cometa?

In quale costellazione?

Grazie e complimenti, soprattutto, per le condizioni estreme con le quali hai dovuto fotografare! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ti ringrazio per i complimenti... :lol:
Questa cometa non è molto spettacolare per il fatto che non ha praticamente coda, ma vederla da una certa soddisfazione soprattutto per la sua luminosità.
La cometa dovrebbe essere ancora visibile per qualche giorno nella costellazione del Perseo, vicino ad Alfa Persei.
Se hai una cartina la trovi facilmente perchè è di apparenza stellare ad occhio nudo ed è addiritura più luminosa della maggior parte delle stelle che compongono la costellazione del Perseo.
Si trova sulla linea di congiunzione fra Alfa Persei e Capella, molto più vicino ad Alfa Persei.

Oggi è tornato nuvoloso pure qui. :cry:

Buona fortuna... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

O si è spenta o sono scarso come pochi!


Propendo per la seconda, ma davvero non l'ho trovata!!! Porcaccia miseria!


Stasera neanche una nuvola c'era! La luna rovinava un po' il "panorama" ma c'era veramente un ottimo cielo e un ottimo seeing!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Eppure si vede bene....
Dai un'ochiata qui:
http://media.skyandtelescope.com/images ... nder_l.jpg
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Allora c'era... l'avevamo vista ma confusa con un'altra stella (tale HP 17772) :oops:

Due somari!!! :D ... e oggi il cielo è coperto :cry:
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ciao a tutti,
ho osservato la Holmes visualmente(con binocolo) sia la sera del 27 che quella del 28. La sera del 27 ho stimato una magnitudine di 2,7-2,9 mentre ieri sera ho notato un calo intorno alla 3,2. Prendete tali stime con molte riserve in quanto la Luna ed una velatura presente in entrambe le occasioni mi hanno impedito maggiore precisione.
Dopo un burst così violento penso che il destino della cometa sia quello di frammentarsi in più pezzi.
Saluti.
Max
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Salve a tutti. oggi finalmente condizioni buone di osservazione.
visualmente molto bella.
fotograficamente, per colpa dello squallore della mia digicacamera e delle mie del tutto discutibili capacità elaborative, molto difficile.. ne devo mangiare di pane duro.. vi posto quel che sono riuscito a fare, di più ninzò.

ovviamente la dedico a Lassandro :lol:

Immagine
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

matteo ha scritto:
ovviamente la dedico a Lassandro :lol:

Che fai sfotti? :lol: :lol:
Bella schifezza :lol: :lol: (scherzo ovviamente :wink: )

Beh meglio di niente, bravo matteo per averci provato. :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Anch'io ho fatto qualche scatto, ma siccome sono in RAW e li devo sviluppare, se ne parla domani pomeriggio di postarli...comunque molto carina la cometa, ben visibile anche con il mio binocolacco (binocolo Polacco) ;)
A domani!
Ubuntu User #8268
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Vabbè non ho resistito.
Sviluppo ultrarapido con solo ridimensionamento a dmensioni umane (niente crop per ora)

Immagine

Fuji 6500fd
ISO 200
Ex. time: 8sec
Ap: 4.9
Ubuntu User #8268
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ieri sera ho ritentato una foto con la tecnica "ridicola" della sera prima.
Il risultato è stato addirittura migliore :lol:
Si vede bene il falso nucleo decentrato ed una stellina di sfondo all'interno dell'alone.


Immagine
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Hal abbiamo usato la stessa tecnica con risultati totalmente diversi.
Allora mi domando, qual' è il mio problema?
Io ho usato un rifrattore da 70 e la hp 735.
Era meglio se usavo il newton da 20??
O la mia macchinetta va gettata nel gabinetto :) :?:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Nessuno ha notato leggero un calo di luminosità ?
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Ecco un crop della foto di ieri sera...molto meno spettacolare della foto molto bella di Hal, ma mi sembra che la Fuji tutto sommato si sia comportata benone con i suoi 300mm...

Immagine

Per quanto riguarda la luminosità non saprei dire, visto che solo ieri abbiamo avuto una breve finestra di cielo limpido...mi dispiace non esserti d'aiuto Max...comunque la cometa era abbastanza visibile a occhio nudo come una macchiolina lattiginosa nel cielo cittadino (e quindi abbastanza inquinato) e già con il binocolo diventava inconfondibile.
Ciao!
Ubuntu User #8268
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ad essere sincero anche io pensavo di ottenere immagini nettamente peggiori, anche se ovviamente non sono niente di eccezionale... tutt'altro, ma mi accontento.
Nella mia piccola compatta Nikon Coolpix P2 ho selezionato la modalità "Scena notturna" che mi permette di avere tempi di posa fino ad 8 secondi in modo da avere più segnale possibile.
Immaginate però lo sforzo di tenere in mano la macchina fotografica più immobile possibile per ben 8 secondi senza potersi appoggiare a niente , anche se in realtà ero apoggiato all'oculare con l'obiettivo della macchina.... trasmettendo quindi tutte le vibrazioni al già traballante C8. Boh... :lol:
Non so nemmeno io come sia potuta venire qualche foto "quasi" ferma agli 80X risultanti dalla combinazione oculare-telescopio. :lol:
Ovviamente me ne sono venute soltanto 5 o 6 quasi ferme sulle circa 30 scattate. :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

max-il-vecchio ha scritto:Nessuno ha notato leggero un calo di luminosità ?
Io l'ho vista per 2 giorni in condizioni talmente al limite che non sono in grado di dire se fosse diminuita in luminosità o meno.... :?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

io non la vedo nuvole nuvole nuvole ma porca.....

domanda stupidissima ma che mag. ha?
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

francesco sannicandro ha scritto:io non la vedo nuvole nuvole nuvole ma porca.....

domanda stupidissima ma che mag. ha?
C'è chi l'ha stimata attorno alla magnitudine 2.7 stasera. :shock:
In effetti per vederla così bene dalla città deve essere notevole.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Se volete vedere le foto più belle fatte alla cometa andate qui !

http://www.spaceweather.com/comets/gall ... socikmgls6

Ciao

Paolo

P.S. qui a Pomezia piove, piove e piove, ho l'orizzonte nord coperto e peggio di così non mi poteva andare :cry:

P.P.S. Forse, però, ne scoprirò una....un giorno....forse....boh ! :D
PaoloL - Paolo Laquale
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

belle le foto consigliate da paolo
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Guardate questo tizio cosa è riuscito a fare: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine


Che spettacolo.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Una iniziativa molto interessante su questo oggetto che continua a stupire (ad oggi ci sono solo ipotesi sull'incredibile e improvviso aumento della sua luminosità):

http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1691

Io sarò a lavoro fino alle 22.00, non credo di potervi partecipare :(
Ubuntu User #8268
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ciao a tutti,
ieri sera sono tornato da Milano, non ho resistito alla tentazione ed anche se il newton era scollimato di brutto ho voluto riprendere la Holmes. Ecco il risultato:
Immagine

Stasera ci riprovo con la cometa allo zenit e spero di aver miglior successo.
a prsto.
Max
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

bella foto
stasera se il tempo regge ci provo io
comincia a notarsi un accenno di coda
:)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Bellissima foto Max!
Effettivamente ieri sera, nelli spiragli tra le nuvole, ho notato un' ovalizzazione più pronunciata rispetto all'ultima volta che ero riuscito a vederla...chissà che non ci riservi altre sorprese ;)
Ubuntu User #8268
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Bravo Max.
Finalmente anche io ieri sono riuscito a fare una foto con uno strumento decente, un LX200 da 10 pollici ed una camera CCD SBIG ST7XME.
Questo è il risultato della media di 10 pose da 10 secondi ciascuna.
A sinistra l'immagine originale, a destra una veloce elaborazione per evidenziare i dettagli interni alla chioma.
Non è niente di eccezionale, ma spero vi piaccia.


Immagine
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

:shock: :shock:
Spettacolare hal!
Complimenti ;)
Ubuntu User #8268
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Complimenti sia ad Hal che a max che a chicco per le foto veramente nitide :)

Però ci sono tantissime foto in giro di questa cometa ma non sono ancora riuscito a capire di che colore è, sempre se ha una colore.

Ho visto foto in cui era ambrata, altre in cui era di un viola sbiadito, altre in cui appariva blu e alcune nelle quale c'era un alone blu-verdastro.

Dipende dall'elaborazione dell'immagine, dalle lenti, dagli specchi o è una cometa "iridella"?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà ;)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Dipende sia dalle condizioni di ripresa e sia dal metodo d'elaborazione.
Un Saluto, Giuseppe.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Bella foto hal,però non capisco l'utilità di sommare...hai effettivamente notato un miglioramento rispetto alla singola posa?
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

L'ultilità di sommare più pose consiste nel fatto di aumentare il fondamentale rapporto segnale (S)/rumore (N) = S/N.
Dirò cose che molti di voi sapranno sicuramente, ma repetita juvant.
Per ottenere immagini ben contrastate e poco rumorose è bene che questo rapporto sia più alto possibile.
Per fare questo il metodo più usato è quello della somma di molte pose successive.
Facciamo un esempio:
Supponiamo di avere una singola immagine dove il valore del segnale (S)=100 e il rumore (N)=10.
In questo caso il rapporto S/N=100/10=10.
Se sommiamo invece 5 immagini con lo stesso rapporto otteniamo:
S/N=(100/10)+(100/10)+(100/10)+(100/10)+(100/10)=500/10=50

Come vedete il rapporto cresce molto velocemente ed in questo modo le immagini saranno molto migliori.
Un altro effetto positivo della somma (o della media) di più immagini è il fatto di eliminare (quasi) tutti quei disturbi random che si verificano su alcuni pixel in una foto.

Altro esempio:
Supponiamo che il pixel con coordinate (50,50) inquadri una piccola porzione di fondo cielo. In questo caso il vaore teorico dovrebbe essere pari a 0, ma per molti fattori questo valore sarà comunque maggiore di zero, seppure sempre basso (speriamo). Supponiamo quindi che nel'immagine N°1 quel pixel a quella coordinata abbia valore 15.
Suponiamo poi che nell'immagine 2 lo stesso pixel abbia valore 17, nella N°3 abbia valore 14, nella N°4 abbia valore 15.
Supponiamo poi che il valore di quel pixel, per qualche rumore random troppo forte, nell'immagine N°5 sia uguale a 25.
Ebbene, se noi avessimo la sola immagine N°5 a disposizione avremmo un pixel troppo rumoroso, mentre mediando le 5 immagini otterremo questo valore per quel pixel nell'immagine risultante:
Vaore mediato=(15+17+14+15+25)/5=17.2
Questo valore sarà sicuramente più vicino alla realtà (e quindi basso) del valore della sola immagine N°5.

Non so se mi sono spiegato.

Concludendo, se volete avere immagini "morbide" e capaci di sopportare elaborazioni un po' spinte conviene mediare o sommare (il principio è il solito) più immagini.

Che ne pensate?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Ottima spiegazione :D
solo una precisazione : ma le immagini vanno sommate o mediate?
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

matteo ha scritto:Ottima spiegazione :D
solo una precisazione : ma le immagini vanno sommate o mediate?
Grazie.
Le immagini puoi sommarle se il segnale dell'oggetto che stai riprendendo è molto debole, quindi magari la somma ti amplifica un po' il tutto.
Altrimenti puoi fare una media, che comunque ti limita molto il rumore di fondo.
Se poi tu avessi veramente molte immagini a disposizione ed un buon segnale di partenza, meglio ancora della media sarebbe una "mediana".
Se è necessario ed avrò tempo più tardi spiegherò la differenza fra "media" e "mediana".
Ovviamente, maggiore è il numero di immagini che sommi o medi, migliore sarà il risultato finale.

Una precisazione.... Se sommi o medi immagini di una cometa o di un astroide devi prendere come punto di riferimento per l'allineamento fra una immagine e l'altra proprio la cometa o l'asteroide a causa del loro moto proprio.
Generalmente otterrai in questo modo l'immagine della cometa/asteroide ferma, mentre tute le altre stelle di sfondo saranno mosse.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Davvero delle belle foto...
veramente complimenti a tutti.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
fragis
Utente ADIA entry level
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 20, 2007 5:09 am
Residenza: Bari

da Mercadante e dalla città di Bari

Messaggio da fragis »


Ciao a tutti
sabato scorso con gli amici Vito Nicola e Michele a Mercadante abbiamo realizzato delle buone immagini.
Due giorni dopo un'altra immagine questa volta dalla città.
La cometa sta crescendo... :roll: :o :shock:


Immagine

Immagine
Franco
C8 fastar
SW ED80
SW ED120
ETX70AT
SW EQ6 PRO Skyscan
Astroinseguitore Vixen
WO Zenithstar 66SD
GSO Newton 8' f/4
Winbook 8"
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Belle immagini Franco, complimenti. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Franco carissimo,

ti ho trovato per caso.
Infatti hai inserito le foto della Holmes (belle) in risposta ad altri post.
In caso di nuove foto, è bene aprire un nuovo argomento (ovviamente nel settore comete) proprio per permettere a tutti di vedere immediatamente la novità. A presto con altri vostri, pregevoli lavori.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”