Leonidi 2007

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Leonidi 2007

Messaggio da PaoloL »

Secondo uno studio effettuato da alcuni astronomi utilizzando le ultime 30 rivoluzioni della cometa 55P/Tempel-Tuttle,
si prevede che la Terra, durante il prossimo massimo dello sciame delle Leonidi, incontrerà le polveri rilasciate dalla cometa
nel passaggio del 1932. Nell'immagine seguente è riportata la traiettoria della Terra che attraversa i vari sciami rilasciati dalla cometa
nelle varie epoche di passaggio. (lo sciame del 1733 è stato il responsabile del massimo del 2001 e quello del 1366 è molto perturbato
e frazionato in tre parti).

Immagine

Ora, tra i vari autori, i risultati sono i seguenti (2 studi principali):
1) Ci si aspetta un massimo di attività dello sciame previsto per il 18 novembre alle 23:03 TU con uno ZHR tra le 30 e le 80 meteore all'ora
e un massimo della durata di 1-2 ore (coordinate del radiante A.R.=154.0° e Dec.=+21.4° velocità geocentrica delle meteore di 70.9 km/s).
2) L'attività avrà un massimo classico alle 2:50 TU (radiante A.R.=153.0° e Dec.=+22.0°) del 18 novembre con uno ZHR di 15-20 meteore e
un massimo secondario alle 23:05 TU (radiante A.R.=154.0° e Dec.=+21.0°) del 18 novembre con uno ZHR di 60-65 meteore.

Immagine

In pratica i due studi prevedono un massimo per il 18 novembre alle 23:05 TU e della durata di un paio di ore tra le 30 e le 80 meteore all'ora.
Molte saranno deboli, ma in questi casi, se il tempo permette, sicuramente potrebbe esserci uno spettacolo interessante da osservare e
fotografare. Tra l'altro la Luna non darà fastidio !!

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Come al solito grazie per gli aggiornamenti. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Noto che c'è un fortissimo interesse a questo evento; dovuto soprattutto a quelle persone che hanno abbracciato l'idea del meteor detection :?

Sono un po' dispiaciuto :(

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Hai ragione Paolo, in questo momento non c'è molta attività... Per quanto mi riguarda al momento non ho ancora i mezzi per la stazioncina, ho anche risolto i problemi che mi racava il mio pc per essere pronto appena la stazione sarà operativa, aspetto solo che Stefano Guglielmi (come promesso) mi trovi la web...

Paolo e a te come vanno le riprese? Registrato qualche altro strano effetto? Tienici aggiornati!

A presto e cieli sereniiii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Le stelle cadenti mi affascinano molto, come detto a Riccardo in una mail sto passando un periodo nero con lo studio, e sto cercando di concentrarmi mettendo lo studio in primo piano e accantonando un po il resto. Cmq saro a mercadante, non posso mancare a questo evento. L'anno scorso mi ha fermato la febbre alta.
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”