L'allunaggio

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi

Secondo te l'uomo è realmente andato sulla luna?

Si
10
100%
No
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

L'allunaggio

Messaggio da Giuseppe L. »

Collegandomi al post di Riccardo riguardante il filmato comico del falso allunaggio, ora senza scatenare un polverone vorrei proporre un sondaggio.
Secondo voi l'uomo ci è andato realmente sulla luna?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ho risposto, ma non vi dico come. :lol: :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Per quello che riguarda l' esplorazione lunare da parte degli uomini la mia bibbia è Bill Kaysing. Il suo "We never went to the moon" é un tomo fondamentale per cercare di capire la vera Verità !!!
Saluti Max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

max-il-vecchio ha scritto:Per quello che riguarda l' esplorazione lunare da parte degli uomini la mia bibbia è Bill Kaysing. Il suo "We never went to the moon" é un tomo fondamentale per cercare di capire la vera Verità !!!
Saluti Max
Scusate avevo dimenticato gli emoticons, leggete il precedente con questa chiosa:
:o :D :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Io vorrei soltanto avere un decimo dei soldi che ha fatto raccontando certe bischerate con quel libro. :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Per me ci sono stati davvero sulla luna.

In più ho letto questa trattazione e mi sembra abbastanza convincente:

http://www.astrofilicolumbia.it/SiSiamo ... laLuna.htm

Dite la vostra! :D

Cieli stellati! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Molto interessante quel sito Mirko.

Suggerisco anche questo divertente articolo di Paolo Attivissimo:

http://www.attivissimo.net/antibufala/l ... intesi.htm

Chi ha ancora dubbi si faccia avanti. :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto:Io vorrei soltanto avere un decimo dei soldi che ha fatto raccontando certe bischerate con quel libro. :roll:
Mah ! Ho visto una sua recente intervista in cui egli viveva in una roulotte scassata... mi sa che i soldi li hanno fatti solo gli editori. :D
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

max-il-vecchio ha scritto:
hal9000 ha scritto:Io vorrei soltanto avere un decimo dei soldi che ha fatto raccontando certe bischerate con quel libro. :roll:
Mah ! Ho visto una sua recente intervista in cui egli viveva in una roulotte scassata... mi sa che i soldi li hanno fatti solo gli editori. :D
Può essere, questo dimostrerebbe quanto sia "accorto" chi ha scritto il libro. :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto: Può essere, questo dimostrerebbe quanto sia "accorto" chi ha scritto il libro. :lol: :lol:
Sempre che lo abbia realmente scritto lui. :D
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Votato ! Non ho dubbi !

Ciao Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

che dire il sondaggio parla chiaro.
anche se gli argomenti dei detrattori sono molto intriganti.
almeno dal punto di vista delle storie che si raccontano.
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Qualche, o molte perplessità, si noterebbero in rete, ed altrove, soltanto in merito alla prima missione (Apollo11).
La domanda è mal posta. E ovvio che venga fuori un 100%.
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Qualche, o molte perplessità, si noterebbero in rete, ed altrove, soltanto in merito alla prima missione (Apollo11).
La domanda è mal posta. E ovvio che venga fuori un 100%.
...
Puoi darci 2 o 3 spunti o link dove si possano valutare queste perplessità?
O almeno dicci quali secondo te sono le 2 o 3 cose più controverse.
Sono curioso.
Grazie
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Hall,
ho un solo problema.
In questi giorni mi sun nel pallone (che bello il mondo da lassù) per via dei problemi con l'ADSL (il wireless non basta) ed il "trabacco".
Spero di aver modo e tempo.
Le eventuali perplessità? Se non altro, giustificherebbero il sondaggio

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:...Le eventuali perplessità? Se non altro, giustificherebbero il sondaggio
...
Appunto, siccome secondo me il risulato di questo sodaggio è (almeo voglio sperarlo) scontato, mi piacerebbe sapere se esistono delle cose concrete che giustifichino eventuali dubbi.
Mi pare evidente che quanto si legge su certi libri siano tutte bufale dovute solo ad ignoranza (nel migliore dei casi) o malafede (nel peggiore).... ci sono altri dubbi "seri" in giro che tu sappia?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto: Appunto, siccome secondo me il risulato di questo sodaggio è (almeo voglio sperarlo) scontato, mi piacerebbe sapere se esistono delle cose concrete che giustifichino eventuali dubbi.
Si esitono, sono gli effetti dell' ingestione di oppiacei, di metanfetamine e di funghi rossi a pois bianchi. :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
Si esitono, sono gli effetti dell' ingestione di oppiacei, di metanfetamine e di funghi rossi a pois bianchi.
Se pensate che anche alcuni dottori, ne fanno uso... :)

Hall. No problem.
Comprai anche il libro per controllare e notai le forti assurdità ben presentate per gli allocchi. Mi spiace se ha fatto una fine più che ingloriosa (ma è stato un piano NASA ad averlo ridotto così?) :)
Il cielo nero, l'ombra della bandiera, ecc. Ora è passato molto tempo.
Non ricordo altri dati.
Unico parametro che ti impressiona è la netta sensazione che hai di vedere la superficie lunare. Sembra essere "piccola". Anche lì vi sono spiegazioni, un tantino più complicate.

La NASA ha poi ben altro da farsi perdonare :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar nov 13, 2007 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:...Hall. No problem.
Comprai anche il libro per controllare e notai le forti assurdità ben presentate per gli allocchi. Mi spiace se ha fatto una fine più che ingloriosa (ma è stato un piano della NASA ad averlo ridotto così) :) ...
Scusami, non ho capito... esistono forse le prove che la Nasa avrebbe attuato una operazione di discredito nei confronti dell'autore del libro in questione?
Riccardo Giuliani ha scritto:...La NASA ha poi ben altro da farsi perdonare :) ...
Tipo? Sono curioso.... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Parliamo seriamente, davvero qui c'è qualcuno che dubita della veridicità delle missioni Apollo ?
Le "prove" addotte dai detrattori del programma di esplorazione lunare dimostrano solo la profonda ignoranza o malafede di chi le propala, Hal in questo ha ragione al 100%.
Se poi il criterio per la scelta delle proprie fonti è lo stesso che utilizza Giacobbo per il suo programma d 'intrattenimento, che personalmente ritengo "monnezza", allora non ci siamo. Impariamo,almeno qui, a distinguere tra cose serie e divertissement.
A presto.
Max
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Io ho votato positivamente alla domanda (sono stato il secondo a farlo).
Ho letto con interesse anche i siti linkati precedentemente circa le prove per smontare le teorie complottiste.
Una domanda avrei da fare (potrei cercare di mio ma sono troppo indaffarato) anche a chi si interessa di astronautica in generale : quali sono stati i risultati scientificamente rilevanti della esplorazione del suolo lunare e perchè si è smesso, fino a data da destinarsi, di recarvisi in esplorazione? tutto ciò che c'era da fare è stato fatto?
Grazie :D
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto: Scusami, non ho capito... esistono forse le prove che la Nasa avrebbe attuato una operazione di discredito nei confronti dell'autore del libro in questione?.... :wink:
Ma de che !!! :D Bill Kaysing era laureato in letteratura inglese e faceva il giornalista (sic) per quotidiani di paese, durante il suo contratto a termine con la NASA si occupava di pubblicazioni tecniche (che significa tutto e nulla ).Il fatto che la Cia avesse un dossier su di lui è vantato dai suoi "sostenitori" come una prova della sua credibilità, ma nessuno dice che la Cia ha aperto dossier su tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato al programma spaziale americano.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
(ma è stato un piano NASA ad averlo ridotto così?)
ALT. Calma. Chiedo venia. Avevo dimenticato un punto interrogativo.
Comprendo le vostre ire.

Per quanto riguarda la NASA il discorso è lungo.
Questo non è il periodo più adatto per me ad una disquisizione in merito, dato che ho pochissimo tempo.

Max, sinceramente non vedo cosa c'entra Iacobbo nel contesto.
Possiamo aprire un argomento "bollente" ad ok. Tempo benedetto, permettendo.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar nov 13, 2007 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

matteo ha scritto: Una domanda avrei da fare (potrei cercare di mio ma sono troppo indaffarato) anche a chi si interessa di astronautica in generale : quali sono stati i risultati scientificamente rilevanti della esplorazione del suolo lunare e perchè si è smesso, fino a data da destinarsi, di recarvisi in esplorazione? tutto ciò che c'era da fare è stato fatto?
Grazie :D
Occorrerebbero pagine per risponderti.
Il risultato più importante dell' esplorazione della Luna è stato che ci si poteva arrivare e ci si è arrivati. Per quello che riguarda i risultati scientifici in rete ci sono siti "seri" che ti potranno fornire ogni tipo d' informazione ti interessi.
Il ritorno sulla Luna sarà prodromo all' esplorazione di Marte da parte dell' uomo, nel senso che prima di arrivare sul pianeta rosso dovremo testare tecnologie e logistica in un ambiente ostile ed una base lunare fornirà il necessario know how, sempre che non si decida di utilizzare per gli stessi scopi la ISS.
Ciao
Max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Max, sinceramente non vedo cosa c'entra Iacobbo nel contesto.
Possiamo aprire un argomento "bollente" ad ok. Tempo benedetto, permettendo.
...
c' entra, c'entra... leggiti questo:
http://www.voyager.rai.it/R2_popup_arti ... 09,00.html
Vi faccio notare che il dominio è Rai.
C' entra perchè so per certo che per le sue "ricerche" si avvale di siti Internet con attendibilità pari a zero.
Personalmente non seguo la trasmissione,sarebbe una perdita di tempo, quindi ti chiedo se per caso ne è stata trasmessa una sull' argomento missioni lunari. Se non è stata trasmessa non tarderà ad arrivare. :wink:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Max, ma sei in pensione? :) E famme lavorà... :D
Ho famiglia da sfamare.

Grazie a Dio vivo anche di rendita, altrimenti potrei postare soltanto una tantum, e di notte. :(
Dietro Jacobbo non solo i siti, ma anche tanti personaggi.

Alcuni non sanno assolutamente distinguere un disco volante da un riflesso o da un volatile. Braccia rubate all'agricoltura.

Ma in Voyager vi è anche di materiale interessante.
Il solito problemaccio.
Non vi sono dei siti (e/o docenti) che ti insegnano come usare il setaccio.

p.s. e trovamogli sto Graal a Jacobbo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Max, ma sei in pensione? :) ...
Una cosa simile :D
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Non vi sono dei siti (e/o docenti) che ti insegnano come usare il setaccio.
...
L' errore è questo ! Giacobbo è un giornalista e deve verificare le proprie fonti, questa è una regola assoluta : o dentro o fuori.
Mi dirai che almeno il 70% dei giornalisti si limita ad arzigogolare sulle note d'agenzia senza verificarle, e qui ti devo dare ragione.
Il fatto è che Voyager è un programma d' intrattenimento che si spaccia per programma scientifico e la gente non lo capisce.
Comunque stiamo andando fuori argomento.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

matteo ha scritto:Io ho votato positivamente alla domanda (sono stato il secondo a farlo).
Ho letto con interesse anche i siti linkati precedentemente circa le prove per smontare le teorie complottiste.
Una domanda avrei da fare (potrei cercare di mio ma sono troppo indaffarato) anche a chi si interessa di astronautica in generale : quali sono stati i risultati scientificamente rilevanti della esplorazione del suolo lunare e perchè si è smesso, fino a data da destinarsi, di recarvisi in esplorazione? tutto ciò che c'era da fare è stato fatto?
Grazie :D
pare che tra i risultati più importanti delle missioni sulla luna c'è la scoperta che il suolo lunare è ricco di elio3
l'elio3 (mi hanno detto dei ricercatori di fisica nucleare) è un ottimo combustibile nucleare , tra le sue proprietà più intressanti c'è quella di produrre scorie pressochè innocue , uno shuttle potrebbe trasportare in una sola volta tanto combustibile nucleare da soddisfare il fabbisogno di energie degli stati uniti per un anno intero e anche di più ,
per questo ora ci vogliono andare tutti . cinesi compresi
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

linlin ha scritto: pare che tra i risultati più importanti delle missioni sulla luna c'è la scoperta che il suolo lunare è ricco di elio3
l'elio3 (mi hanno detto dei ricercatori di fisica nucleare) è un ottimo combustibile nucleare , tra le sue proprietà più intressanti c'è quella di produrre scorie pressochè innocue , uno shuttle potrebbe trasportare in una sola volta tanto combustibile nucleare da soddisfare il fabbisogno di energie degli stati uniti per un anno intero e anche di più ,
per questo ora ci vogliono andare tutti . cinesi compresi
Interessante... questa non la sapevo...
Puoi darmi qualche link dove se ne parla?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

si ho saputo sta cosa.
l'elio3 avrebbe una reazione ancora non perfezionata ma più pulita delle attuali tecnologie nucleari.
una stima approssimativa dice che 150 tonnelate di elio 3 soddisferebbero al fabbisogno mondiale per 1 anno.
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

hal9000 ha scritto:
linlin ha scritto: pare che tra i risultati più importanti delle missioni sulla luna c'è la scoperta che il suolo lunare è ricco di elio3
l'elio3 (mi hanno detto dei ricercatori di fisica nucleare) è un ottimo combustibile nucleare , tra le sue proprietà più intressanti c'è quella di produrre scorie pressochè innocue , uno shuttle potrebbe trasportare in una sola volta tanto combustibile nucleare da soddisfare il fabbisogno di energie degli stati uniti per un anno intero e anche di più ,
per questo ora ci vogliono andare tutti . cinesi compresi
Interessante... questa non la sapevo...
Puoi darmi qualche link dove se ne parla?
la notizia l'ho approfondita parlando con dei ricercatori di fisica nucleare amici di comitiva
comunque ho trovato questo
http://www.ugis.it/a050206-luna.html
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

max-il-vecchio ha scritto:[
Il fatto è che Voyager è un programma d' intrattenimento che si spaccia per programma scientifico e la gente non lo capisce.
.
parole sante
niente di scientifico in voyager solo pettegolezzi pseudo-scientifici :x
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Avete detto tutto voi...Luna...Elio3....Voyager !

P.S....ma lavorate ogni tanto ? :lol:

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Elio3. La notizia ha oltre un anno di vita: un esempio >>> http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2571352

Concordo con Max, ma di giornalisti dok ve ne sono sempre meno. Basta, per me, saper discernere. Preferisco ridere su altro.
Lino non sparare su Voyager, potrebbe esplodere il fucile :)
Io lavoro, Paolone, e non sono stipendiato quindi na botta al computer e... via (sono in ritardo) :)

Un appello: Siamo i "soliti noi" che discutiamo.
Forza lettori. E non scrivete solo: concordo :D
Aprite nuovi argomenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”