Strano fenomeno...

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Strano fenomeno...

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Oggi è successa una cosa veramente strana. Ore 18:55 mi trovavo a Bari A lezione, improvvisamente va via la luce e rimane tutto il politecnico al buio. Strano per il politecnico rimanere al buio completo non partono inizialmente neanche le luci di emergenza. Dopo 5 minuti torna la luce. In 4 anni è la prima volta che il politecnico rimane al buio. Fanno ricerca hanno dei server e quindi anche se tutta la città è al buio il politecnico e sempre illuminato. Il fenomeno del blackout si e verificato in tutta la zona di Bari. Cosa strana che per i primi due minuti del black out non partiva nessuna luce d'emergenza e i cellulari anche se segnavano le tacche il segnale era muto e non faceva chiamare. Torno a casa accendo il computer e stranamente internet non va, faccio mille prove il router funziona perfettamente il segnale adsl arriva ma non riesco a connettermi, non mi da l'idirizzo ip, quindi niente segnale in arrivo. Vedo le linee wirelless che ci sono in vicinanza e vedo che piano piano scompaiono tutte. Mi chiama la mia ragazza e mi dice che a lei non va piu internet. Cosi chiamo la cara mamma telecom, per avere spiegazioni. Dopo mezzora di prove non ne veniamo a capo. Improvvisamente mi dice che e successo un macello, una quande quantità di utenti circa il 50% degli utenti adsl della Puglia sono isolati, non va l'adsl. Sembra che si siano azzerati i server. Bhoooo cosa e successo? Ora e tornato tutto alla normalità. E' strano il fatto che i cellulari non prendevano anche se segnava le famose tacche del segnale in quei due minuti in cui eravamo al buio e non partivano le luce di emergenza. Cosa è successo?
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Se fossi un ufofilo ti profetizzerei che probabilmente durante il blackout ci potrebbero essere stati un numero cospicuo di avvestiamenti di strani oggetti volanti in cielo.... Magari i centralini dei Carabinieri sono stati intasati da telefonate di testimoni di avvistamenti.... e cose del genere :roll:

Ma siccome non sono un ufofilo, tenderei più a pensare ad una interruzione della linea elettrica per sovraccarico di qualche centrale nella zona con conseguente spegnimento dei ripetitori dei cellulari. L'ADSL ha risentito dell'azzeramento di alcuni server bloccando la rete di una intera zona.

Probabilmente non tutti i gruppi di continuità sono entrati in funzione a dovere e se nella catena delle apparecchiature, dalla rete elettrica principale, fino all'ultimo PC, ha ceduto l'anello più debole (ad esempio un server importante) tutta la catena ha cesssato di funzioanare....
Non so se ho reso l'idea...

Sia chiaro che le mie sono solo supposizioni basate soltanto sul tuo racconto...
Facci sapere... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Capito. Però diverte la risposta degli ufo. Per fortuna tutto e tornato alla normalità. Tempestivo l'intervento di mamma telecom che in un paio di ore ha risolto tutto. Inizialmente pensavo fossere stati quei pazzi del dipartimento di fisica che mentre facevano qualche esperimento e saltato tutto per aria lol.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

stefanoguglielmi85 ha scritto:.... Inizialmente pensavo fossere stati quei pazzi del dipartimento di fisica che mentre facevano qualche esperimento e saltato tutto per aria lol.
Ecco questa ipotesi era sicuramente più realistica dell'ipotesi ufologica. :lol: :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Cmq non ho fatto nessuna ipotesi ufologica :D :D , anzi quella che cercavo era una risposta scientifica come la tua :D
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

E' vero che ci sono dei matti al dipartimento di fisica (ne conosco qualcuno), ma non da far esplodere tutto ! :lol: :lol:

Concordo con quanto riportato da Hal 9000.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Cmq non ho fatto nessuna ipotesi ufologica :D :D , anzi quella che cercavo era una risposta scientifica come la tua :D
Infatti l'ipotesi ufologica l'ho fatta io per riderci un po' su. :lol: :lol: :lol:

P.S:
Che li mia sia poi una "risposta scientifica", ne sarei felice... ma per ora la considererei solo una opinione come le altre :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Concordo anch'io, Hall 9000. Siamo tutti concordanti.
Giù gli ufofili che si insinuano in ogni dove, in ogni apparente anomalia, come a Caronia.
Lo sapeva anche mia zia.

Laddove l'amor cocente tra due creature,
ha ustionato tutte le condutture.

Ah, l'amor.
"Amor ch'a nullo amato, amar perdona" (Dante)

A mio parer, l'ardore
ha colpito anche il dottore.

Nel laboratorio di fisica... :shock:

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

A Riccà....ma che ca...stai a dì ! :lol:
Non si capisce nulla :lol:

Ciao simpaticone

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Beh non so, il peggior server che conosca in 10 minuti riparte...
e poi se i cellulari indicavano le "tacchette" i ripetitori funzionavano, ma il treffico non passava.

Io ipotizzerei il cedimento di qualche dorsale di collegamento internet, visto che anche la fonia ormai viaggia sul VOIP, e forse anche di una elettrica.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Gig81 ha scritto:...e poi se i cellulari indicavano le "tacchette" i ripetitori funzionavano, ma il treffico non passava.....
Non è detto che le tacchette siano realmente indice di presenza di rete.
Il mio cellulare a volte sembra avere il massimo del segnale, ma le telefonate non partono e non arrivano... :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Appunto, il tuo cellulare "parla" con il ripetitore, ma il ripetitore non parla con il resto della rete.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Gig81 ha scritto:Appunto, il tuo cellulare "parla" con il ripetitore, ma il ripetitore non parla con il resto della rete.
Quindi può tornare la mia supposizione di qualche ripetitore bloccato dal blackout che tagliava fuori tutti i ripetitori "a valle".
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”