Cellulare - alterazioni al cervello

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Cellulare - alterazioni al cervello

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Site Admin
Messaggi: 1575
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ricordo che ai tempi dell'università la cosa, (l'effetto termico) era già nota. Le microonde hanno l'effetto di innalzare la temperatura negli organi poco vascolarizzati (cervello, gonadi, occhi e cuore). In questo modo la temperatura maggiore può nuocere agli organi stessi o provocare disturbi fisiologici (cambiamento delle concentrazioni di proteine o ormoni).

Putroppo la casistica medica è ancora troppo piccola a causa della giovane età di questo tipo di tecnologia. Questi studi sono utili ma dobbiamo ancora imparare molte cose.

Ricordo anche che la mia Prof. di Microonde un giorno ci confidò che non utilizzava e non avrebbe mai utilizzato un forno a microonde !!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

PaoloL ha scritto:Le microonde hanno l'effetto di innalzare la temperatura negli organi poco vascolarizzati (cervello, gonadi, occhi e cuore).
Paolo
Non sono un medico ma lavoro nell'ambito dell'imaging radiologico, neuroradiologico, cardiaco e vascolare da quasi vent'anni. Cosa intendi per "poco vascolarizzati"?

Non ho esperienza vascolare di gonadi e occhi, ma per quanto ho visto sia il cuore che il cervello, hanno una vascolarizzazione molto complessa, sia superficiale che profonda.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
PaoloL
Site Admin
Messaggi: 1575
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Non sono un medico; ho riportato solo quello che ho sentito durante le lezioni e su alcune dispense distribuite dai docenti.
"poco"vascolarizzati" credo che abbia il significato di una bassa concentrazione o distribuzione di vasi sanguigni. Pertanto l'innalzamento delle temperature si avrebbe poichè non ci sarebbe dispersione di calore dovuta al defluire del sangue.

Non so se è corretto, ripeto non sono un medico.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Era solo curiosità per capire meglio il processo di riscaldamento dovuto ai telefonini.

Se sapevi con certezza il significato della "bassa vascolarizzazione" nel contesto microonde , mi avrebbe illuminato :idea:

Pazienza.

Comunque vivevo ( e lavoravo ) meglio negli anni 90 quando per telefonare quando ero in giro per lavoro usavo un sacchetto di gettoni ( ve li ricordate i gettoni?) o la meraviglia tecnologica delle schede magnetiche prepagate per i telefoni pubblici ( che sono scomparsi, avete notato)?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”