Villa Framarino - Bari - Conferenza 24 aprile

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Villa Framarino - Bari - Conferenza 24 aprile

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In programma una Conferenza Giovedì 24 Aprile presso Villa Framarino (Bari).
Tema: Inquinamento Luminoso.
Relatore: Ludovico Genco.
.
Orario da inserire.

Partecipate numerosi.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer apr 23, 2014 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Conferenza molto importante per noi astrofili, spero in una partecipazione numerosa soprattutto riguardo la gente estranea al mondo dell'astronomia in modo che possa sensibilizzarsi su questo tema (noi astrofili lo siamo già).

Spero di esserci, le incertezze per me sono 1) poter uscire dall'ufficio ad un orario ragionevole e con energie sufficienti; 2) la possibilità di una serata osservativa (siamo nel novilunio di Aprile e la Luna giovedì sorge intorno alle 4 del mattino) nell'unica serata che le previsioni meteo indicano come favorevole (venerdì e sabato le previsioni sono già negative!). Non vorrei saltare questo novilunio in tutta sincerità.

A proposito, spero anche che l'influenza, che è da 10 giorni che mi tormenta, mi dia tregua!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Non conosciamo per ora l'orario della conferenza. Se è relativamente presto, come credo, cioè verso le 19:30-20:00, chi ha già in programma una serata osservativa potrebbe farla dopo. Noi ci tratterremo sul terrazzo dell'osservatorio per i pianeti e quei pochi oggetti che potranno essere visibili. Da quelle parti a causa delle luci dell'aeroporto e della città l'SQM sarà molto basso.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

OK Ludo. Attendiamo Pierlugi (Planetario Bari) per l'inserimento di ulteriori dati.
Aveva problemi con login e pass.
Ho fornito una pass provvisoria. Dovrebbe postare nel pomerigigo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io purtroppo esco da lavoro alle 20.00
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 374
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Cari amici, mi scuso per il mio tardivo post ma il forum non mi riconosceva..per l'orario direi a partire dalle 19:00.
Interverrà anche il WWF per la parte relativa agli effetti del' IL sulla fauna..a seguire osservazioni sul terrazzo ..portate gli strumenti ! Per qualsiasi info chiamatemi sl 3934356956
Pierluigi
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Purtroppo per la serata non potrò trattenermi, ma alle 19 spero di farcela.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Non penso di poter partecipare, stare li già alle 19 significa partire da Francavilla non dopo le 17:30 ....il che mi e' davvero difficile purtroppo! E mi sembra di capire che date le condizioni meteo non ci sarà un seguito osservativo ;( Quindi inutile avventurarsi in tanti km...

Spero si possano trovare forze comuni tra astrofili, WWF ed altre associazioni naturalistiche per azioni contro le nostre pessime istituzioni, per migliorare le leggi esistenti e farle rispettare con controlli e multe salate!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ok Oronzo, no problem. Magari questa cosa la possiamo ripetere in una delle nostre serate pubbliche, forse già il 10 Maggio. Spero riusciamo a procurarci già proiettore e pannello per quella data.
Inoltre il meteo non promette bene, salvo una schiarita miracolosa... ma io ai miracoli non ci credo :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ottima idea Ludovico
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oronzo, la Legge regionale è validissima, tra le migliori in italia.
.
Sta a Ludo, come già accennato, promuovere (è il suoi settore) lettere e denuncie a cui tutti noi possiamo collaborare, dando linfa.
.
In particolare le Amministrazioni DEVONO ADEGUARE (direi in tutti i comuni) i vecchi impianti.
Siono, da alcuni anni, fuori tempo massimo.
.
La legge è chiara. I COMUNI (in gran parte) SONO, attualmente, FUORUILEGGE.
.
E' anche previsto, per legge, che le Associazioni di settore (Astronomia in primis) siano coinvolte nel collaborare all'attuazoione della normativa.

Vedere sempre sul Forum > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ragazzi non riesco a partecipare di persona
È previsto un collegamento in videoconferenza? O qualcosa del genere?
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nicola, Pierluigi (ideatore serata) non ha accennato in tal senso, non credo quindi.
Invio, comunque, un messaggio in merito.

p.s. ha risposto Pierluigi: onestamente non ha pensato a tale collegamento.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo, io non sono esperto nella legislazione sull' inquinamento luminoso. Per quel po che ho letto, so che su questo tema ogni regione ha leggi ad hoc e per quanto riguarda la Puglia questa legge è fatta in modo molto ingarbugliato e con mille cavilli tanto che diventa di difficile attuazione.

Utile quindi l'impegno nostro sia come individui che come associazione, come da te giustamente sottolineato.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Salve a tutti, sono rientrato adesso a casa e raggiungere Bari per tempo mi è impossibile. Mi spiace.

Credo che le informazioni e la sensibilizzazione su questo tema siano un passaggio obbligato per chi vuol fare astronomia seria sul nostro territorio, tra i più inquinati d'Italia anche su questo fronte.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Amici, ieri sera Ludovico ha fatto un ottima relazione, inserendo le ultime novità del governo!!!
devo dire che si è capito che tutte le nostre associazioni sono stanche di questo comportamento irresponsabile delle amministrazioni,
si e deciso di approfittare del momento per stipulare un protocollo d'intesa tra le nostre associazioni e WWF sezione bari,
per decidere una strategia di coinvolgimento del pubblico e privato,
quindi sensibilizzandoli al tema, allo stesso tempo gli faremo notare che la legge oramai in vigore dal 2005 è completamente ignorata!!!
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”