Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia  Forum Index Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Supernova SN 202 fqv e Galassie Siamesi

Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> GALASSIE, Quasars
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zanzao
Utente ADIA full

PostPosted: Tue Apr 28, 2020 12:35 pm    Post subject: Supernova SN 202 fqv e Galassie Siamesi Reply with quote

Il mio ricordino della supernova nelle Siamesi ripresa dal tetto di casa. Purtroppo la batteria mi ha lasciato praticamente ad inizio sessione e non ho potuto integrare come avrei dovuto. Potevo sostituire la batteria con quella del dobson ma ho scelto di proseguire col mio programma da visualista anche se l'occasione della supernova era da prioritizzare. Fa niente, sarà per la prossima Wink

Commenti e critiche ben accetti.

Dati di ripresa:
• Data: 24 aprile 2020
• Luogo: Francavilla Fontana, sqm 19,4
• Rifrattore apo TS Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su montatura AZEQ5
• Camera principale: Asi 224 mc, gain 250, filtro optolong l-pro.
• Camera guida: Asi 294pro su rifrattore Ultraguide 60mm
• Gestione sessione con AsiAir
• 26 pose da 50 secondi calibrate con dark e flat
• elaborazione con DSS e Photoshop

- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
PaoloL
Utente ADIA full

PostPosted: Sat May 02, 2020 11:40 am    Post subject: Reply with quote

Oggetti peculiari bellissimi e bella ripresa.....se magari avessi aumentato il numero di pose, sarebbe scomparso anche quel piccolo residuo di rumore.

Bel bottino però!!

Paolo
Adriano74
Utente ADIA entry level

PostPosted: Mon May 04, 2020 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo risultato per meno di 22 minuti totali. Peccato per la batteria, se avessi integrato per qualche ora avresti ottenuto sicuramente un risultato eccellente. Mi hai dato un ottimo spunto, proverò anch'io ad usare la 224 come camera principale su qualche galassia, utilizzando la 294 come guida.

Adriano Lasalata
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> GALASSIE, Quasars All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum