97 x 300 sec. solita strumentazione (Rasa8+asi533+filtro quadriband Altair+ Asiair. solito posto Fardella.
Parecchi frames sono stati ripresi con un lampione a 2 metri di distanza ma non ho notato nessuna influenza in quanto ho usato un paraluce Celestron rigido con tessuto interno antiriflesso.
https://www.flickr.com/photos/17910585@ ... ed-public/
WR 134 starless.
Moderatore: Sirio
Re: WR 134 starless.
Complimenti anche per questa foto viste anche le difficoltà con i lampioni. Molto bella !
Vito Quarato De Marinis
-
- Utente ADIA entry level
- Messaggi: 39
- Iscritto il: ven lug 26, 2024 5:26 pm
- Residenza: Taranto
Re: WR 134 starless.
Grazie Vito, sono rimasto sorpreso da come un filtro quadriband, neanche triband o doppia banda, riesca a filtrare l'inquinamento luminoso e la luna ( non quella piena ovviamente); i problemi maggiori li ho avuti con la guida in quanto era pessima in ogni senso ( il seeing probabilmente ) e per via del fatto che la luce dei lampioni dava dei riflessi e quindi le stelle guida su un lato del sensore erano invisibili e quindi inutilizzabili; inoltre ho avuto grossi jumps in AR con ASIAIR per cui dovrò capire come settare meglio i parametri.
Adesso capisco come molti astrofotografi hanno una copiosa produzione. Ci affanniamo spesso ala ricerca di cieli molto scuri ma in realtà la vera necessita con le nuove tecnologie è avere strumenti i più luminosi possibile e una base, un sito, sempre disponibile anche se vicino a paesi di medie dimensioni ( non grosse città); insomma anche da bortle 4 in sù si può fotografare.