Pensa con il Dob dentro. Da voi vi è ancora la "Carovana facchini"?
Battuta a parte. Se ci avesti chiesto un piccolo parere, anzitempo ti avremmo detto che con quel tubo la borsa Geoptik è abbastanza scomoda, anche se ben fatta.
Preferibile imballo cartone o, meglio, cassa in legno e rotelle.
Ecco perchè sti dobson, se non sono a traliccio o truss, hanno diversi problemi in primis nel benedetto trasporto.
In particolare dai 25cm. in poi.
Il massimo, per le osservazioni "comode" sono i CPC Celestron (o Meade).
Versatili nella posizione e computeriuzzati. Da vero tour.
Punti tutto in un battibaleno.
Di contro il solo evidente "peso" tubo-forcella.
Nel CPC 11 è da palestra.
Da non dimenticare la relativa compattezza.
Per i dobson io consiglio, solitamente, il Trouss o il traliccio.
Anche perchè, se non inserisci motorizzazione, l'immagine, ad ingrandimenti decenti, "cammina" ed io, personalmente, mi rompo (e non credo solo mi).
Abituato come sono ormai che nelle osservazioni l'oggetto DEVE essere ben fermo ed io lo devo contemplare in tutto il suo fascino e nei minimi dettagli.
In questo caso con un 17mm. da 70 gradi (io uso l'ultima Celestron) è spettacolo con un bel pò di oggetti di Messier.
Pensa che barlowizzo anche la stessa granata portandolo a 8mm. mantenendo lo stesso campo e la stessa estrazione pupillare.
Il deep e il planetario assumono tutt'altra connotazione sia ad f/10 che a f/5 o a f/6.
L'immagine ferma dell'oggetto ti permette anche di governare meglio il seeing.
Io penso che i dobson standard in genere, con tutti i vantaggi che posso dare, sono comunque limitati.
Se ci si vuol divertire con meno compromessi, almeno il 30 truss o traliccio ed poi i vari 40 e 50 cm con lo stesso case.
Li è vero spettacolo.
...