Dobson RP-Astro 12 pollici - la maratona

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Dobson RP-Astro 12 pollici - la maratona

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un nuovo, entusiasta astrofilo, Eligio, ha deciso di prendere un recente RP-Astro serie M.A.T.H. con specchio da 12 pollici (30cm.).
Dopo il non ancora disponibile (per il momento) Skywatcher Truss da 30.
Il tutto è giunto in 3 cartoni (Base - Specchio - portaspecchio, portasecondario fuocheggiatore e cercatore, aste traliccio).
Il telescopio non è preassemblato ed ho ben presto notato che un neofita non lo monterà di certo per bene senza sudare freddo e con anche possibili, cocenti delusioni. Infatti è un gran strumento, ma le istruzioni sono (per ora) assenti.
Non vi descrivo tutti i particolari dell'impresa di montaggio.
Mi basta evidenziare la difficoltà nell'assemblare per bene lo specchio nella cella, la mancanza di chiavi a brugola, chiavi inglesi e giraviti a corredo che ti bloccano da subito il montaggio certosino se non hai in casa un angolo attrezzato per il bricolage.
Il sudore, in senso letterale, è stato ben presente.
Ma l'animalone, dopo qualche ora di intenso impegno, ha infine mostrato il meglio di se.
Grazie Eligio per la fiducia che ho ricambiato con il suddetto sudore. :)
.
Morale: noi italiani abbiamo inventiva e senso artistico, siamo anche geniali (e quel dob ha del geniale).
Ma i cinesi, a breve, inseriranno anche una bella collega esperta in assemblaggio (se ve ne fosse bisogno) nella confezione.
Dettagliate istruzioni, chiavi a brugola e cacciaviti made in China sono, solitamente di serie e vi sono parti già preassemblate :)
Meduitate gente, meditate.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven ago 22, 2008 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
davidem27
Utente ADIA middle

Messaggio da davidem27 »

Confermo!
Visto, toccato ed usato quel MATH.
Tanto di cappello!
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
eligio
Utente ADIA entry level

Messaggio da eligio »

Ciao Riccardo e ciao a tutti!
Sono il possessore di questo grandioso strumento che mi sta togliendo tante soddisfazioni e che sta incremetando in me la passione per questo hobby!
Non mi stancherò mai di ringraziere Riccardo che con la sua pazienza e la sua grande esperienza si è dedicato assieme a me all'assemblaggio del telescopio.Credo di aver imparato più cose in quel faticoso pomeriggio di mezza estate che in un anno in cui ero alla ricerca del telescopio che rispecchiava le mie esigenze.
Ebbene si è proprio lo strumento fatto apposta per me che fa dell'immediatezza d'uso e della grande potenzialità i suoi punti di forza!
E' stato eccezionale per me trovare con le mie mani e osservare M57 nella lyra, il mio primo oggetto messier.
Sono ancora un totale neofita e quini non sono in grado di fare un recensione sulle capacità di questo telescopio ma posso dire che dal punto di vista meccanico possiede tanti pregi.
E' vero a corredo non forniscono ne istruzioni e ne attrezzatura per il montaggio ma ci sono tre punti che mettono questo telescopio dal punto di vista puramente meccanico su di un livello superiore rispetto alla concorrenza cinese:
-Possibilità di richiudere la base e quindi ingombro di spazio notevolmente ridimensionato.Tuttalpiù quando la base è smontata può sempre servire come sottovaso :lol:
-Portasecondario scorrevole il che garantisce la messa a fuoco di tutti gli oculari e torrette binoculari
-Sistema di collimazione del primario con sole due manopole situate sul piano frontale
A tutto questo bisogna aggiungere una notevole leggerezza di tutte le componenti della struttura.
Purtroppo in questo periodo non posso osservare perchè ho un ginocchio in disordine.Spero di rimettermi presto per organizzare assieme a voi di questo forum delle belle serate osservative.
Eligio
eligio osserva con:
Dobson MATH 12 " Rp-Astro
TeleVue: Panoptic 24mm; Nagler 13 e 7mm
Planetary hr 5mm
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”