mio 400esimo post
M51 42 min esposizione c 9,25 canon 350d guidati a mano con l'accrocchio da me costruito e toucam pro
elaborazione dss e photoshop con un sistema nuovo che poi vi spiego e che mi ha permesso di migliorarere l'elaborazione di un 10- 15%
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
L'immagine della galassia è bella.
L'unica cosa di "strano" che vedo è una specie di vignettatura che rende il centro della foto più luminoso. A dire il vero al centro della foto sembra di vedere l'ombreggiatura del secondario... non so se mi speigo..
Comunque complimenti
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
per giuseppe:
si il fondo cielo è da scurire , le condizioni di ripresa erano al limite
per hal9000:
è una "strana" vignettatura, ho provato ad elimininarla facendo il falso flat con photoshop con il solito sistema della e sottrazione del livello duplicato sfuocato
purtoppo ho elaborato sul portatile e non mi sono reso conto della vignettatura residua , proverò ad eliminarla.
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
La foto a me piace parecchio...sarà per il fascino delle galassie..
l'effetto della "vignettatura" è strana... l'intuizione di hal potrebbe essere esatta ma se fosse vero non si sarebbero dovuti vedere effetti "strani" anche sulle stelle e tutto il resto??
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking
"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)
Ciao Lino,
Bella immagine Per Tognera la vignettura conosco il programma Fitswork,
che si trova qui
in momento non c'è niente di meglio. Problema e che solo in Tedesco ho Inglese. se vuoi mi contatti su Skype e ti spiego come funziona.