Scelta oculari
Moderatore: PaoloL
- Mastro Tyler
- Utente ADIA entry level
Scelta oculari
Salve ragazzi, il mese prossimo dovrei regalarmi due buoni oculari, uno a largo campo da usare come oculare-cercatore (diciamo 35/40mm di focale) e uno da accoppiare alla barlow per ottenere ingrandimenti sostenuti (pensavo ad un 8/9mm di focale).
Voi su cosa mi consigliate di orientarmi?
Nel mercato dell'usato ho trovato ad esempio dei pentax o vixen intorno ai 100 euri...cosa ne dite?
E in alternativa cosa consigliate?
Voi su cosa mi consigliate di orientarmi?
Nel mercato dell'usato ho trovato ad esempio dei pentax o vixen intorno ai 100 euri...cosa ne dite?
E in alternativa cosa consigliate?
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
I Vixen sono particolarmente validi con focali intorno a 4-6mm. come anche i recenti "Planetaria" della Skywatcher.
A focali più lunghe (intorno a 20mm.) è preferibile andare non sotto i 70gradi per avere insuperabili visioni d'insieme a prezzi ancora umani.
Con focali più lunghe (30mm.) passare al diametro da 2" altrimenti è d'obbligo avere un campo apparente più stretto.
Nota: MOLTO meglio un 20mm. da 70gradi che un 25, 30 a campo più stretto: il fondocielo è più scuro e l'immagine più spettacolare.
...
I Vixen sono particolarmente validi con focali intorno a 4-6mm. come anche i recenti "Planetaria" della Skywatcher.
A focali più lunghe (intorno a 20mm.) è preferibile andare non sotto i 70gradi per avere insuperabili visioni d'insieme a prezzi ancora umani.
Con focali più lunghe (30mm.) passare al diametro da 2" altrimenti è d'obbligo avere un campo apparente più stretto.
Nota: MOLTO meglio un 20mm. da 70gradi che un 25, 30 a campo più stretto: il fondocielo è più scuro e l'immagine più spettacolare.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun nov 10, 2008 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
- Mastro Tyler
ciao Tyler!!Ci troviamo anche qui, che piacere 
come forse avrai avuto di vedere anche dalle foto postate su questo forum, mi è arrivato il Dobson!
per quanto riguarda gli oculari, beh...
non posso che quotare gli autorevoli consigli del mio maestro Riccardo

come forse avrai avuto di vedere anche dalle foto postate su questo forum, mi è arrivato il Dobson!

Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
under a glass moonlight...
- Mastro Tyler
-
E guarda un pò, ci sto pure io! (sono MySelf dell'atro forum).Grappiz ha scritto:ciao Tyler!!Ci troviamo anche qui, che piacere
Osservo con:
- Dobson SW 10"
- Oculare SW Plossl 10mm e 25mm (in dotazione)
- Oculare Plossl non meglio identificato 17mm
- Oculare Celestron Omni 6mm
- ... avevo un Celestron X-Cel 5mm e un ortoscopico T-Japan 4mm
- Dobson SW 10"
- Oculare SW Plossl 10mm e 25mm (in dotazione)
- Oculare Plossl non meglio identificato 17mm
- Oculare Celestron Omni 6mm
- ... avevo un Celestron X-Cel 5mm e un ortoscopico T-Japan 4mm
- Mastro Tyler
Ah siCostantino ha scritto:E guarda un pò, ci sto pure io! (sono MySelf dell'atro forum).Grappiz ha scritto:ciao Tyler!!Ci troviamo anche qui, che piacere

Ci ritroviamo tutti qui allora!! Buona cosa!