Collimazione binocoli

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
erasmo
Utente ADIA entry level

Collimazione binocoli

Messaggio da erasmo »

Premetto che i miei binocoli li ho sempre collimati a occhio, anche perchè penso che sono poche le ditte specializzate con macchine adeguate per la collimazione.

Il problema è che collimarli a occhio, senza una macchina, è facile tarare la parte giusta su quella sbagliata, con le conseguenze che non vi stò a dire.

Per risolvere questo problema mi sono costruito un "macchina" munita di raggio laser per controllare contemporaneamente i due canali e capire se sono collimati.

Le prime prove, cambiando binocolo, mi hanno dato dei risultati simili tra loro ma in modo del tutto strano a quello che credevo.

Il test l'ho eseguito usando 6 binocoli 10x50.

Ora cerco una persona nel Forum che ha studiato ottica per discutere sul risultato dei Test.
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Io ho dimenticato qualcosa di ottica, con gli anni. Ma posso provare a risponderti.
.
Gradirei che ci informi sulla macchinetta-laser; abbinando, eventualmente, foto e schemi.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven nov 28, 2008 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
erasmo
Utente ADIA entry level

Messaggio da erasmo »

Le immagini della "macchinetta" arrivano se funziona altrimenti resta un prototipo da polvere.
Vediamo di farla funzionare bene, visto che non ce ne sono in circolazione di economiche.

Ci provo con una domanda.

Proiettato un raggio di luce puntiforme nella lente di un canale del binocolo, destro o sinistro che sia, in modo perpendicolare e al centro della lente, se mettiamo uno schermo a distanza x, dove verrà proiettato il punto luminoso di uscita dall'oculare?

Perfettamente al centro e spostato della misura diversa fra entrata lente e uscita oculare?

Attenzione non ho detto vicino all'oculare ma a una x distanza.

Una tua risposta grazie
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, ce la farai.
Innanzitutto penso che intendi fascio laser.
.
In linea di massima devi avere 2 fasci emessi parallelamente ad una distanza tra loro pari alla distanza tra i due oculari del binocolo.
Ok.
I 2 fasci saranno di nuovo +- puntiformi, sullo schermo di proiezione ad una distaza "X" dal binocolo, solo se questo sarà stato messo a fuoco considerando quella distanza.
Detto questo il binocolo dovrebbe risultare ben collimato quando i due punti rossi sullo schermo avranno, tra loro, la stessa distanza che intercorre tra i due assi ottici che passano per il centro degli obiettivi del binocolo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
erasmo
Utente ADIA entry level

Messaggio da erasmo »

E' dura da spiegare in due parole, vuoi che ci sentiamo via email con più calma?
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”