nonnograppa ha scritto:A questo punto il messaggio poteva essere anche più lungo
Vorrei capire se la passione sfocia in qualche cosa di più serio (ricerca) e che interesse (oltre all'aspetto statistico) riveste la caccia meteorica.
A margine, sincerissimi complimeti (e invidia

) per le tue scoperte!
Cosa intendi per "qualcosa di più serio"?
Io tento di fare "ricerca" dedicandomi ad un certo settore dell'astronomia amatoriale con l'intento di produrre dati o scoperte seguendo una metodologia quanto più scientifica possibile, se poi questi dati risulteranno utili per qualche professionista o finiscono su qualche pubblicazione ufficiale, ne sono felicissimo.
Ovviamente non disdegno l'aspetto anche puramente estetico dell'astronomia.
Come astrofilo, dopo un periodo dedicato alla fotografia astronomica ecc... ho sentito l'esigenza di fare qualcosa di più e soprattutto di valido scientificamente per quanto possibile con i mezzi dell'astrofilo medio.
Poter ottenere in proprio dei dati che poi vengono usati per effettuare seri studi astronomici dai professionisti mi da sicuramente soddisfazione.
E' bello sapere di poter dare anche un piccolissimo contributo alla ricerca astronomica seria.
Riguardo le meteore, devo ammettere che per ora non conosco molto la potenzialità di una raccolta di dati quanto più scientifici possibile, ma sicuramente alcuni tipi di studi in questo settore potrebbero trovarli utili.
Forse non riuscirò a produrre niente di serio, ma mi piace l'idea di provarci.

La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek