Innanzitutto vorrei spiegare la filosofia che mi anima.
Ci si potrebbe chiedere a che serve una colonna se si ha già un cavalletto in allumminio?
I motivi che mi hanno spinto a questa scelta sono molti:
1: tutto parte dal sogno di tutti noi di avere una postazione fissa (brad e la sua schiena docent...
 ). Io osservo da un giardino a orizzonte mooolto limitato e forte inquinamento luminoso e da un terrazzo: orizzonte quasi sgombro, meno disturbo dai lampioni e moltissimo spazio. Per vari motivi tecnici non è possibile installarci una postazione fissa (in futuro potrei pensare a una struttura poggiante su ruote) nè tantomeno una colonna fissa in cemento (l'ideale).
 ). Io osservo da un giardino a orizzonte mooolto limitato e forte inquinamento luminoso e da un terrazzo: orizzonte quasi sgombro, meno disturbo dai lampioni e moltissimo spazio. Per vari motivi tecnici non è possibile installarci una postazione fissa (in futuro potrei pensare a una struttura poggiante su ruote) nè tantomeno una colonna fissa in cemento (l'ideale).2: postazione fissa=montatura già stazionata e via andare di telescopio
3: in casa siamo molti in poco spazio e la mia adorata mogliettina (
![hate-inlove [smilie=hate-inlove.gif]](./images/smilies/hate-inlove.gif) ) si lamenta già abbastanza di cavalletti, telescopi, valigie, etc.
 ) si lamenta già abbastanza di cavalletti, telescopi, valigie, etc.Allora penso: perchè non predisporre una colonna bella solida, fatta in modo da ridurre al minimo le vibrazioni, che si possa lasciare fuori e con un attacco per la montatura tale da disporla già verso il nord?
Ho avuto la fortuna di recuperare vario materiale (ferro) di scarto e con un po' di pazienza mi faccio questa colonna che io chiamo "definitiva" nel senso che la lascerò parcheggiata lì in terrazzo pronta all'uso.
Un compromesso, in buona sostanza, ma senza rinunciare alla stabilità che sarà migliore di quella col cavalletto.
Seguiranno gli aggiornamenti e pian piano capirete (se vi interessa, ovvio) cosa ne vien fuori.
Ciau!

a breve la casetta anche per te.
 a breve la casetta anche per te. 

), stanotte ci dormo su.
 ), stanotte ci dormo su.

Uhm, direi di no. A dir la verità la qualità estetica delle saldature lascia molto a desiderare; ma quello che mi interessa è la qualità e la portanza, e lì, davvero, sono molto contento (più dello sperato!).
 Uhm, direi di no. A dir la verità la qualità estetica delle saldature lascia molto a desiderare; ma quello che mi interessa è la qualità e la portanza, e lì, davvero, sono molto contento (più dello sperato!).
 Ahi, la schiena ahi!
  Ahi, la schiena ahi! 

![hate-teach [smilie=hate-teach.gif]](./images/smilies/hate-teach.gif)

[/img]
[/img] [/img]
[/img] [/img]
[/img]

![hate-alcool [smilie=hate-alcool.gif]](./images/smilies/hate-alcool.gif) 

![hate-mirror [smilie=hate-mirror.gif]](./images/smilies/hate-mirror.gif) 
 ![hate-cry2 [smilie=hate-cry2.gif]](./images/smilies/hate-cry2.gif) 
  ![hate-hail [smilie=hate-hail.gif]](./images/smilies/hate-hail.gif)

).
 ).