---
L'autocostruzione è sempre intrigante ed una colonna sembra sempre risultare ben snella e stabile.
In verità è il treppiede che ha la massima stabiltà. In particolare se i bulloni della testa sono ben stretti ed ha il tensionatore.
Alcuni amici astrofili di zona hanno inserito anche della sabbia nei profilati di un treppiede EQ3 ottenendo risultati performanti.
Giuliano, ti sarà difficile avare vibrazioni ridotte da una colonna, in particolare se non è ben piantata per terra ed ammortizzata a dovere.
Io ho la necessità di farne una in giardino che abbia anche una testa equatoriale motorizzata sempre pronta per veloci e pratici test di ottiche ed elettroniche. Ci sto meditando su, pensando che non sarà una passeggiata ottenere ottima stabiltà.
Dovrò piantare un tubo con del cemento e ferri all'inteno, dal diametro minimo in torno ai 10 cm. (se non 15) e con solida base interrata.
In aggiunta anche eventuali listelli obliqui per ridurre l'effetto diapason.
Intanto ottima, e molto pratica, la soluzione delle 3 bolle.
.
Giuliano (ed amici). Vendi o vi è, nella tua zona, chi ha sta roba??
Trattasi di viti di pressione a sfera o semisfera.
...