Concordo con quanto dice Paolo.
Fra l'altro ho notato una cosa alquanto particolare (divertente direi se è così come penso).
Sul parafango sembra che sia stato applicato in modo posticcio con del nastro adesivo un pezzo di carta o di plastica forse perchè si erano accorti che il parafango originale era troppo corto e permetteva alla polvere di sollevarsi troppo.
Certo che se così fosse viene da chiedersi quando è stata fatta quella modifica.
Se fosse stata fatta a Terra forse avrebbero aggiunto un pezzo di metallo in modo più stabile.
Se invece è stata fatta sulla Luna allora vuol dire che forse quella foto non è proprio di appena prima della partenza, a meno che prima ancora di partire non si fossero accorti di quel problema.
Come eventuale conferma del fatto che quel rover aveva già viaggiato sul suolo lunare prima dello scatto di quella foto potrei far notare che sulle apparecchiature sopra la ruota sembra esserci della polvere grigia attaccata alle pareti. Anche dentro il cerchione della ruota sembra esserci già molta polvere.
In realtà, quell'aggiunta sembra una riparazione perchè l'altro parafango ha un pezzo in più:
http://apolloanomalies.com/images/ALSJ/ ... 1836HR.jpg
Avrei un'altra domanda.... si sa quanto pesava il rover? Era possibile alzarlo a mano magari per posizionarlo meglio sul suolo dopo averlo sganciato dal LEM?
Ovviamente sono soltanto illazioni le mie, ma volevo condividerle.

La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek