PAOLO MAFFEI ci ha lasciato

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

PAOLO MAFFEI ci ha lasciato

Messaggio da Riccardo Giuliani »

2009-03-01 17:41 (ANSA)

MORTO L' ASTROFISICO PAOLO MAFFEI

PERUGIA - E' morto stamani a Foligno l' astrofisico Paolo Maffei, di 83 anni, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per avere scoperto due galassie, che oggi portano il suo nome.

Folignate, Maffei aveva lavorato negli osservatori di Arcetri, Bologna, Asiago, Amburgo e Catania, dedicandosi soprattutto allo studio del sole, delle comete, delle nebulose e delle stelle variabili.

Dal 1963 al 1975 aveva insegnato nell' università La Sapienza di Roma. Nel 1975 era stato nominato direttore dell'Osservatorio astrofisico dell'università di Catania e dal 1980 aveva ricoperto l'incarico di professore ordinario di Astrofisica al Dipartimento di Fisica dell'università di Perugia. Nel 1968 scoprì intorno alla costellazione di Cassiopea due nuove galassie, alle quali è stato dato il nome di Maffei-1 e Maffei-2.

Era molto noto anche per le sue pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo.
Attualmente stava raccogliendo materiale per una pubblicazione relativa al terremoto che colpì Foligno, tra il 1935 e il 1938, che avrebbe pubblicato con l'associazione Orfini-Numeister. I funerali si svolgeranno martedì prossimo nella cattedrale di San Feliciano, alle 9. Il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di "un astrofisico conosciuto in tutto il mondo che aveva dato lustro alla città".

.

Pubblico 2 piccole foto in merito.
La prima indica l'allocazione delle 2 galassie visibili soltanto nell'infrarosso.

Immagine

Il link indica una pagina di Fulvio Mete, sull'Astronomia Infrarossa. All'inteno anche le foto delle 2 galassie. Difficili ma non impossibili da riprendere.

http://www.lightfrominfinity.org/Galass ... n%20IR.htm

Mi riprometto di effettuare a breve delle riprese, meteo permettendo (fatelo anche voi), a ricordo di un grande astrofisico.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mar 07, 2009 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
PaoloL
Site Admin

Messaggio da PaoloL »

Grande Lutto !
Una persona fantastica, la cui professionalità è di esempio per noi e per le future generazioni !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Non ho parole per la mia trascuratezza: mi era sfuggita totalmente questa brutta notizia. Anche se non ho potuto conoscere la persona, Gli sono sempre molto grato da almeno 20 anni: leggere alcuni dei suoi libri (indimenticabile quello sulla cometa di Halley che scovai in biblioteca) mi diede un impulso incredibile ad amare ancor di più l'astrodisciplina.
Un saluto e una preghiera per un grande Astronomo-divulgatore!
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level

Messaggio da CLAUDIO 68 »

mi unisco anche io al cordoglio con una preghiera, per una grande persona.
ciao by claudio
cieli sereni
Rispondi

Torna a “Ultime Notizie”