Eccomi! Splendida serata, gente! Le foto ehm... non le ho perchè ho lasciato a casa la fotocamera... orribile dimenticanza
Per i soliti problemi di spazio il set-up era più che modesto: etx70 con un paio di buoni oculari da 10 e 20mm più l'immancabile barlow 3x. Poca roba, potreste dire, ma...
Ma per chi è totalmente a digiuno di astronomia vedere lo stazionamento del piccoletto, la ricerca e l'inseguimento, e soprattutto guardarci dentro, è stato davvero uno spettacolo sorprendente.
Partecipanti: 4 figli, suoceri, cognata e il piccolo Aiko, vecchio bastardino (cane!) il quale a fine serata si è anche preso un bel pestone dal sottoscritto (non se ne abbiano gli animalisti: lui è nero e si mimetizzava perfettamente nel buio pesto).
Le condizioni del cielo erano discrete: assenza di vento (da quelle parti è un e-vento
![hate-embarassed [smilie=hate-embarassed.gif]](./images/smilies/hate-embarassed.gif)
), seeing buono, luci parassite lontane e poco distrubanti
E' evidente che il 70ino non può svelare se su Marte vi sia la vita, ma nel suo piccolo si è ben comportato.
Abbiamo provato qualche deep ma la scarsa trasparenza e soprattutto la Luna, ci hanno permesso di osservare con gusto solo gli ammassi: spettacolo con il doppio di Perseo e, nel suo piccolo. il batuffolino di m13.
Pezzo forte della serata ovviamente Luna, ma soprattutto Giove: quello che per tutti era solo un bel puntone luminoso si è rivelato per quel che è.
Molto sapientemente
![hate-teach [smilie=hate-teach.gif]](./images/smilies/hate-teach.gif)
sono partito da bassi ingrandimenti per salire via via fino al massimo consentito.
Non si può descrivere lo stupore di grandi e piccini nel veder spuntare i satelliti medicei e le bande scure sul disco del pianeta (a proposito, ho fatto anche qualche ripresa che mostrerò nell'apposita sezione)!
Abbiamo fatto anche una carrellata a occhio nudo riconoscendo le stelle e le costellazioni più importanti (grande ilarità ha suscitato la povera Arturo...
![hate-asd [smilie=hate-asd.gif]](./images/smilies/hate-asd.gif)
).
Verso le due del mattino sopraffatti dal sonno e dall'umiidità tutti sono andati a dormire; mentre mettevo via l'attrezzatura e il povero Aiko continuava a guaire, non ho potuto trattenere la grande soddifazione: serata semplice ma piena di sorprese e gemme preziose. Qualcuno non la scorderà!