con un pò di ritardo pubblico la testimonianza della serata di venerdì scorso che si è svolta a potatosky.
Tra i presenti abituali (Riccardo, Lorenzo, Stefano Guglielmi, Lino e io) c'erano delle piacevoli new entry : Piero (Drake) con moglie e Michele.
Per l'occasione Drake ha inaugurato il suo telescopio, Michele ha fatto fare due giri di azimut al suo dobson rosso geoptik e io ho portato il mio nuovo rifrattore skywatcher.
Purtroppo il meteo non è stato clemente con noi, per la delusione di Michele. Troppo velo che enfatizzava all'inverosimile le luci cittadine.
Vabbè pazienza, era una serata giusto per togliere un pò di polvere dagli strumenti e fare quattro chiacchiere tra amici.
Giusto qualche parola sulle poche prove sul campo del rifrattore 120 f5 acromatico. La differenza con un apo si vede eccome! Giove (a parte il seeing e l'umidità) aveva qualche colore in più del solito e una aura bluastra attorno
![hate-frown [smilie=hate-frown.gif]](./images/smilies/hate-frown.gif)
![hate-ok [smilie=hate-ok.gif]](./images/smilies/hate-ok.gif)
Insomma penso sia stata una scelta giusta per le mie esigenze e le mie tasche... per cui il giudizio è positivo se inquadrato in quest'ottica (non è una battuta...)
Ai presenti della serata altre considerazioni anche sullo strumento di Drake.
Alla prossima
P.S. Nella foto anche la Luna e Aldebaran nel Toro che preannuncia l'inverno...