Per riccardo: come sempre, il "manico" viene fuori anche in elaborazioni "veloci" fatte da te

Io sto ancora imparando i "fondamentali": ad esempio quando parli di microcontrasto e di wavelets, per me sono concetti ancora totalmente oscuri

Però quello che riesci a tirare fuori dalle "mie" foto è per me fonjte di enorme speranza!

Riguardo allo strumento, devo dire che più lo uso, e più me ne innamoro

Francamente non speravo assolutamente di ottenere, da uno strumento tutto sommato entry-level, prestazioni simili, considerando anche che la mia dotazione di "accessori" è ancora allo stadio "larvale".
Ho lamentato, in particolare su Giove, un "sensibile shifting nella messa a fuoco", ma devo fare ammenda in questa sede, ammettendo

che lo shifting era dovuto a 2 "fattori umani": 1. Avevo dimenticato la vite di blocco del focheggiatore parzialmente serrata (!) e 2. ho una "mano" piuttosto pesante

Riprendendo la luna, mollata la vite e focheggiato con un pò più di attenzione, ho ottenuto risultati migliori, ma resta sempre la "mano pesante" che è un limite hardware... dell'operatore

Infatti (come fra l'altro ti ho anticipato qualche giorno fa) credo che, alla fine deciderò di eliminare il fattore umano utilizzando un focheggiatore elettrico

Mi servono, credo, un altro paio di riprese di Giove per capire quanto riesco a migliorare la mia sensibilità, ma conoscendomi il risultato è prevedibile: abbastanza poco
Per Paolo e Nonnograppa: Proverò a fare riprese in B/N per vedere i risultati, ma onestamente parlare di "alta risoluzione" nel mio caso è forse eccessivo

ùcredo che la mia prossima sessione prevederà un confronto fra riprese B/N ed a colori.
Certo, riuscire a tirar fuori i "colori della luna" come da immagini di Paolo, sarebbe un traguardo insperato... chissà che un giorno...
Grazie comunque a tutti per i consigli e per gli incoraggiamenti!