Finalmente, grazie al grande Riccardo, ho di nuovo la pulsantiera funzionante, così mi sono cimentato in qualche nuova ripresa di Giove. Devo dire che con l'inseguimento motorizzato è un'altra vita

Ho realizzato 3 riprese di 2 minuti, giocando con i parametri della webcam per cercare di ottimizzarli.
Il risultato di 2 delle 3 riprese non mi ha soddisfatto assolutamente, quindi non lo posto. Invio, invece, 2 elaborazioni della ripresa riuscita meglio. Nella prima il pianeta è meglio contrastato e definito, ma ho ritenuto di postare anche la seconda (più sfocata) perchè dopo l'elaborazione sono visibili tutti e 4 i satelliti medicei.
Come dicevo, ripresa di 2 minuti, 1335 frame buoni su 1782, telescopio Celestron Nexstar 130 SLT (130/650) con barlow 3X e webcam I-Tec iCam CCD (con CCD sony 1/4"), esposizione CREDO nell'ordine di 1/10 sec:

Devo dire che non sono assolutamente soddisfatto del risultato. Benchè ora ho praticamente risolto il problema dell'inseguimento, resta una notevole difficoltà nella messa a fuoco, complici le notevoli vibrazioni quando uso il focheggiatore (nonostante l'EQ5!) ed un notevole shifting dell'immagine se cambio il verso di messa a fuoco, ma devo dire che purtroppo questo problema è sensibile anche focheggiando "in linea retta".
Credo che quanto prima proverò a dotarmi di focheggiatore elettrico... anche perchè se già con la Barlow 3X ho questi problemi, se non li risolvo non provo neanche ad utilizzare la 5X