Ultimo Giove di Settembre - riprese del 30-9-09

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Drake
Utente ADIA super

Ultimo Giove di Settembre - riprese del 30-9-09

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Ecco la mia ultima ripresa di Giove di settembre, fatta ieri.
Sto lentamente migliorando, sia grazie all'aiuto di Lino e Riccardo che mi hanno aiutato a stazionare la montatura ed a mettere a fuoco come si deve oltre a farmi un mini-corso sull'uso dei wavelet :), sia grazie ai consigli di tutti voi qui sul forum.

Ecco il risultato (ho scelto la foto migliore venuta fuori da svariate elaborazioni di 2 riprese, una da 60 sec. ed una da 90 sec.):

Immagine

Dati di ripresa:

Celestron Newton 130/650 - Barlow 3x - Webcam I-Tec CCD - ripresa 90 sec - elaborazione Registax 5 + Fireworks - lowest quality 90 - frames 522/825 - ottimizzazione squared - realign with processed - wavelets

Devo dire che il risultato è leggermente migliore dei miei precedenti, se non fosse per quella "falce" sovraesposta a destra, che con l'applicazione dei wavelet è diventatata più visibile.
Devo lavorare ancora tanto! :)

PS: verso il centro di Giove si nota una macchia scura, prova inconfutabile del passaggio di un UFO nell'orbita del pianeta! 8)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nell'immagine c'è della buona informazione, drake. Sempre meglio :).
Ma dobbiamo vedere quel filtro IR-Cut che non mi convince (immagini rosa) e collegare (appena giunge) una barlow 5x apo.
Hai notato anche tu la non ortogonalità del sensore rispetto all'asse ottico (effetto arcobaleno)? Questo fa calare la risoluzione.
Comunque ieri Giove era quasi ciofeca, tra nuvole, velo e turbolenza.
Che periodo indecente :(

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Sinceramente mi sto convincendo sempre più che non è il filtro IR-CUT il problema (ho fatto la prova che mi hai suggerito con il CD, e non taglia le frequenze visibili), ma un problema del bilanciamento del bianco automatico del software della webcam.
Sono arrivato a questa conclusione perchè, in particolare nelle riprese della luna, si nota un continuo cambiamento di colori dall'azzurro al rosa, effettuato dal software della camera.
Risolto quello, possiamo iniziare a "lavorare di fino" sul filtro, penso :)
Comunque, magari, tanto per toglierci il dubbio, la prossima volta possiamo provare il mio filtro (comunque ciofecone) su una camera "standard" Philips o simili, e vediamo cosa viene fuori...
Riguardo all'asse ottico, si, avevo notato l'effetto arcobaleno sul bordo, ma pensavo fosse un problema di sovraesposizione.
Comunque il disallineamento dell'asse ottico penso di sapere da cosa deriva... la parte in plastica della webcam dove si avvita il beccuccio balla un pò (sti prodotti cinesi... :( ), probabilmente nel ruotarla i pesi hanno fatto "muovere" il suddetto supporto e disallineato un pò il sensore. Devo provare a metterci un pezzettino di nastro isolante per fermarlo come si deve...
Riguardo alla Barlow 5X, volevo chiederti esattamente questo: se potevamo provarla :)
Se si riesce ad utilizzare (vista la relativa piccola apertura del mio strumento ed i miei oggettivi limiti nella messa a fuoco :) ) mi sa che ti chiederò di ordinarmene una :) Le riprese planetarie mi stanno DAVVERO entusiasmando, anche perchè grazie a tutti voi, sto avendo miglioramenti ad ogni ripresa, e questo mi sprona moltissimo :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”