Alla Ricerca Di Info... (oculare, adattatore foto, filtri)

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

Alla Ricerca Di Info... (oculare, adattatore foto, filtri)

Messaggio da DragLele »

ciau a tutti.. è il mio secondo giorno sul forum.. (anche il secondo da quando ho un telescopio)!!
Premetto che non ho assolutamente nessuna esperienza e il mio primo telescopio mi è arrivato ieri. (Celestron Nexstar 114 slt)
Avrei bisogno di qualche informazione...
ho cercato di buttare un occhio qui e la per rendermi conto bene di cosa significa avere un telescopio :D e inizio a farmene un idea.

-se non erro (probabile) credo che il mio telescopio non sia proprio un 114 1000 o sbaglio? per caso ha una barlow all'interno? come mi rendo conto se i 1000 della focale sono effettivi? non sarebbero la lunghezza del tubo? e il mio di certo non è lungo 1 metro, ma circa 50cm.

-ho una reflex nikon F75 .. si può fare qualcosa per adattarla per fare foto? o c'è bisogno di macchine specifiche? non riesco a trovare le specifiche dell'attacco dell'oculare per capire quale adattatore dovrei comprare.

-sapreste consigliarmi quale oculare acquistare? ho visto delle foto fatte con il mio stesso telescopio ma con una lente barlow 2x e 3x .. sono magnifiche e a pensare che potrei vedere saturno (visto solamente in foto) mi vengono i brividi. Ne ho viste alcune di queste lenti ma sinceramente mi sembra di aver visto anche delle misure in pollici che non so di cosa siano, non vorrei buttare i soldi per attacchi sbagliati.

-vorrei poter attaccare il telescopio al pc in modo da poter vedere l'oggetto puntato sul monitor del portatile. di cosa avrei bisogno? che specifiche dovrebbe avere la webcam? (se è quella che serve) .. ho letto di un certo CCD (credo sia un sensore).. come capisco se è valido o meno?

Spero di non aver abusato del forum con tutte queste domande.
Se per caso qualcuno di voi con molta pazienza avrà voglia di rispondere a qualche domanda gliene sarei grato... altrimenti grazie cmq aspetterò il mio turno^^

spero di aver azzeccato la sezione per poter assillare con tutte queste domande.. ciau a presto grazie.

P.S. non vorrei dare l'impressione di quello che vuol bruciare le tappe.. è solo che forse potrei coinvolgere qualcuno della famiglia per le spese ed è meglio battere il ferro quando è caldo :lol: :lol: .. per lo meno grazie a voi potrei farmi un idea delle spese^^
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Andando con ordine:
-sì, ha una barlow per poter raggiungere quella focale

-il portaoculari dovrebbe avere una filettatura per poterci fissare questo: http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... aeec8d3360 e poi la reflex (dopo averle tolto l'obiettivo)
Ho qualche dubbio però sul fatto che quel fochegiatore regga il peso di una reflex

-se non erro il tubo è fornito con due oculari a corredo da 25 e 9mm. Usa quelli per il momento. Saturno ce lo vedi tranquillamente già col 25 (anche se piccolino). In ogni caso andranno bene tutti gli oculari che hanno il barilotto da 31,8 mm (detti anche 1 pollice e 1/4).

-si comincia sempre con una webcam (perchè è più economica). Si usa per riprendere pianeti luna e sole (magari anche qualcos'altro con l'esperienza)
nonnograppa
Moderatore

non vorrei dare l'impressione di quello che vuol bruciare le tappe.. è solo che forse potrei coinvolgere qualcuno della famiglia per le spese ed è meglio battere il ferro quando è caldo
Ti capisco benissimo: io attendo per settimana prossima un nuovo tubone e sono già in fibrillazione per eventuali accessori e ammenicoli vari... ma calma e gesso. L'accessorio più utile e indispensabile a mio avviso sarebbe un buon atlante celeste da portarsi sul campo.
L'indispensabile, per cominciare, ce l'hai già tutto. (sempre che tu non conosca già il cielo...)
Ultima modifica di nonnograppa il ven ott 02, 2009 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

gentilissimo.... e velocissimo soprattutto...

grazie infinite per le delucidazioni... ok vedrò di dare un occhiata a quello che mi hai consigliato...

cmq prima cosa da annotare tra le prime spese è 8) ... ATLANTE CELESTE.. :wink:

grazie ancora... vado alla ricerca dell'atlante...

.. KE FIKO QUESTO NUOVO MONDO.. :D :D
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Quoto Nonnograppa per tutte le risposte che ti ha dato. Mi permetto solo qualche aggiunta:

- Riguardo all'adattatore della Reflex, se il focheggiatore (ovvero, la "parte" del telescopio in cui inserisci gli oculari e da cui metti a fuoco) è come quello del mio tele (io ho il "fratello maggiore", il 130 SLT) dovrebbe essere un 2" (ovvero, in misure metriche, 50.8mm) con adattatore ad 1,25" (in misure metriche 31.8mm). Per cui, è strutturato più o meno così: c'è una prima base cilindrica corta, subito sopra il "cilindro" di metallo che esce quando regoli il fuoco. Questa base cilindrica (forata) la riconosci xche ha una prima vite per serrare gli oculari (appunto da 2"... da ora chiamiamola "attacco da 2" per semplicità :) ). nell'attacco da 2", cèè inserito un adattatore, che da un lato si inserisce lì, e dall'altro ha il foro da 1,25" per i relativi oculari, oltre ad avere altre due "viti" per serrare gli oculari stessi (per semplicità, da ora lo chiameremo "adattatore da 1,25"). Bene, se fai caso, verso metà dell'adattatore da 1,25" c'è una parte che si può avvitare e svitare, e svitandola rimuovi la seconda metà dell'adattatore(quella in cui inserisci gli oculari da 1,25"). Ti rimane così un nuovo foro filettato, di dimensione "media" fra l'attacco da 2" e quello da 1,25". Ebbene, quello è l'attacco per le reflex... ora ti serve solo un anello di adattamento fra questa filettatura (che si chiama "filettatura T2") e quella del corpo della tua Reflex. Acquistando tale adattatore, ed interponendolo fra l'attacco T2 del focheggiatore e l'attacco per gli obiettivi sul corpo della reflex, sarai in grado di usarla per fare astrofoto.
Ok, detta così sembra complicatissimo, ma in realtà è molto semplice: sviti "mezzo adattatore", ci attacchi l'anello, ed all'anello attacchi la fotocamera :)
Ora, c'è il caso che il tuo focheggiatore sia differente dal mio, e non sia un 2" con adattatore a 1,25". In questo caso, ci sono diverse strade percorribili, ma prima di aprire tutto un mondo di ipotesi, fai la verifica che ho detto :)
Una nota, però: la Nikon F75, pur essendo una buona reflex, è analogica. Ora, ciò significa che, ogni volta che farai una foto, per vedere il risultato dovrai sviluppare la pellicola, per cui non ti sarà possibile controllare subito ciò che hai prodotto, e probabilmente dovrai buttare decine e decine di fotografie con relativi costi.
Inoltre, le reflex analogiche, per poter fare astrofoto, hanno bisogno di pellicole specifiche (ovvero a grana molto sottile, ma ad altissima sensibilità) che non sono sempre facilmente reperibili e costano di più delle normali pellicole che trovi in giro.
Insomma, iniziare a fare astrofoto con questa reflex, è un pò come voler prendere la patente B su un'auto granturismo... possibile, ma difficile e dispendioso :)
Il mio consiglio, se posso permettermi: Visto che vuoi comunque dotarti di Webcam, inizia a fare astrofotografia planetaria con quella, e poi pian piano ti evolvi verso le Reflex.

- Riguardo alla domanda sulla Barlow, si tratta di una "lente" con un certo "ingrandimento" (di solito va da 2x a 5x) che si inserisce fra il focheggiatore e l'oculare, e moltiplica la lunghezza focale del tuo strumento per il "fattore di moltiplicazione" della barlow stessa. Per avere un'idea di come è fatta, vedi questo link: http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 70dfc0f4b7
. Da un lato la infili nel focheggiatore, dall'altro ci inserisci l'oculare, tutto qui :). E la lunghezza focale del tuo strumento passa, ad esempio, da 1000 mm a 2000, 3000, 5000 mm.
Sembra meraviglioso, ma c'è un piccolo "contro": ogni "lente" che aggiungi nel "percorso ottico" del tuo strumento, abbassa la luminosità degli oggetti che vedi. Per cui, più è spinta la barlow, meno luminose saranno le cose che osserverai.
Un ulteriore problema è che il tuo strumento è in realtà un 114mm di apertura per 500mm di lunghezza focale, ed ha già una barlow 2x in qualche punto del suo percorso ottico per portare la focale ai 1000mm dichiarati. Ora, aggiungendone un'altra l'effetto di diminuzione di luminosità si amplifica, rendendolo piuttosto "scuro". Ovviamente in questo senso la qualità della barlow stessa conta moltissimo, per cui evita i "giocattolini" da 10€, o saranno soldi buttati, perchè il tuo strumento, essendo relativamente "stretto" ed in proporzione relativamente "lungo" (parlando di fuoco, ovviamente) oltre ad avere già una barlow dentro, tenderà a soffrire molto tali abbassamenti di luminosità.
Sinceramente non saprei quale Barlow eventualmente consigliarti... Sicuramente una di tipo "APOCROMATICO" o (per semplificare) "APO" (per ora non entro nel merito di cosa significa, ma prendilo per buono), solo che non saprei dirti quale fattore di moltiplicazione può reggere il tuo strumento. La cosa migliore forse è partecipare a qualche serata, provarne qualcuna, fra 2x e 3x, e vedere con quale riesci a vedere qualcosa. Oppure, contatta Riccardo Giuliani (che è il titolare dell'e-commerce di cui ti ho postato il link prima, oltre che admin di questo frum) e chiedi un consiglio a lui... sicuramente saprà indicarti la barlow migliore per rapporto qualità/prezzo adatta al tuo strumento.

- Per quanto riguarda gli oculari, quoto Nonnograppa. In dotazione dovresti aver ricevuto un 25mm ed un 9mm, in particolare il secondo pare sia di qualità abbastanza decorosa. Inizia ad usare quelli, sfruttali, usali all'osso, poi tu stesso sentirai la necessità di comprarne uno nuovo e più performante, ma per quel tempo saprai ESATTAMENTE quello che vuoi :)
Al limite, se proprio vuoi iniziare ad acquistare accessori, prenditi la famosa Barlow, che è utilissima nell'uso con la webcam... valgono in questo senso le indicazioni che ti ho dato prima.

- Relativamente alla Webcam, si, pui usarne una senza grossi problemi. Dovrai solo dotarti di "adattatore" per collegarla al focheggiatore (sono abbastanza standard, e non costano tanto: si sostituiscono al l'"obiettivo" della webcam e ti consentono di collegarla al focheggiatore da 1,25") oltre che di filtro "IR-CUT" (anche qui non entro nel merito, prendila per buona). Le webcam migliori per astrofotografia sono quelle dotate di sensore CCD. Quelle più comuni col sensore CMOS (la maggior parte, purtroppo) di solito non sono troppo adatte, perchè questo tipo di sensore è meno sensibile ed ha più "rumore". Generalmente, le webcam più usate in astrofotografia sono queste: Philips SPC900, Toucam, ToucamII, Toucam Pro, Vesta. Poi le Logitech Quickcam VC oppure Pro 3000. Il vero problema è che TUTTE queste webcam sono fuori produzione, e le "sostitute" sono dotate di sensore CMOS. Devi girare un pò e vedere cosa trovi, magari posta una richiesta sulla sezione "usato" di questo forum. Io sto usando un'alternativa (trovi il modello nella firma) che ha lo stesso sensore CCD delle philips, ma per ora non mi sento di consigliartela: la sto ancora testando, ed i driver sono un incubo :(... se trovi una Philips è meglio :)
Oppure, potendo investire un pò di più, puoi spingerti su camere CCD specifiche per astrofotografia tipo le "magzero", ma di questo argomento ne so poco, anche qui, se vuoi prova a chiedere a Riccardo che saprà dirti :)
In ogni caso, tieni presente che, probabilmente, per avere qualche risultato sul planetario, dovrai comunque acquistare la famosa barlow, che ti consente, con la webcam, di raggiungere ingrandimenti sufficienti a... fotografare qualcosa :)
Se spulci sul forum, troverai decine di foto planetarie fatte con le webcam che ti ho indicato.

Spero di esserti stato utile :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

sei stato utilissimo e molto gentile!!

ragazzi non smetterò di ringraziarvi... a dire la verità questa sera vado un pokino di corsa che sto uscendo... (vado fuori roma in campagna a gustarmi il telescopio) ma appena torno inizio a controllarmi i vari post per avere altre info!

per ora posso solo ringraziare tutti voi per la disponibilità.

alla prox ... e pregate per il mio cielo.. speriamo si apra un pò in serata^^
ciauuuuuu
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

La fretta è cattiva consigliera. Capisco il concetto di battere il ferro finchè è caldo ma è meglio procedere per gradi per evitare delusioni causate dalla poca esperienza e parlo per esperienza personale.

Sfrutta il tuo telescopio ogni volta che puoi, di atlanti stellari ce ne sono molti free in internet ( Cartes du ciel, stellarium sono i i più famosi ).

Frequenta altri astrofili, questo è fondamentale all'inizio perchè sul campo impari di più e meglio.

Inizia a riconoscere le costellazioni perchè ti aiuteranno a trovare gli oggetti che non si vedono ad occhio nudo.

Non pensare subito all'astrofotografia nè con reflex ne con webcam, le immagini che vedi in giro sono frutto di molta esperienza in visuale. DIvertiti a scoprire i pianeti, Giove e i suoi satelliti è visibilissimo a Sud già appena fa buio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
nonnograppa
Moderatore

Facci sapere com'è andata questa prima uscita!
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Aggiungo anche che all'inizio come anche quando sarai più esperto, anche le serate di luna piena o di cattiva visibilità ( seeing ) offrono occasioni per fare test sull'attrezzatura, per imparare nuove costellazioni, per allenarsi a mettere in stazionamento il proprio setup ( montare tutto e bilanciarlo, orientarlo, ecc. ecc. ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”