Seconda Uscita.... ufficiale.. era Giove!!

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

Seconda Uscita.... ufficiale.. era Giove!!

Messaggio da DragLele »

.. sono appena tornato dal lavoro... e dato che il balcone da dove è possibile vedere qualcosina si trova nella camera dei miei, che stanno dormendo...
.. ho spalancato la finestra del bagno.. ho piazzato il mio nex 114 tra il water e il bidet e mi sono sparato qualche minuto di osservazioni!!

Si purtroppo solo una cosa veloce.. la posizione non era delle migliori!
Ho avuto la conferma che quella che nella mia ignoranza credevo fosse Venere e che gentilmente da voi mi era stato fatto notare non essere possibile... è Giove!!
L'altra sera c'era una luna molto forte e mentre osservavo questa presunta venere mi rendevo conto di uno strano riflesso sulle lenti, tipo dei puntini in fila.
Cacchio grazie al programmino stellarium che mi avete postato ho capito che non era un riflesso... e che non era venere... era Giove e "lo strano riflesso" erano i suoi "satelliti" (spero di non aver detto una cavolata, in caso scusatemi). sono rimasto veramente contento.. peccato sia un pò pikkolino.. devo assolutamente prendere quella benedetta barlow.. sono quasi certo che le dimensioni cambierebbero di tanto.

ragazzi piano piano ... per ora, al mio secondo giorno, sono soddisfatto di ciò che ho visto^^
ciau ciau
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

ottimo. se sei uno mattiniero puoi vedere Mercurio abbastanza alto a Est verso le 6 del mattino.

con Giove ti puoi ancora divertire osservando I suoi satelliti, identificandoli e riportando la loro posizione su un taccuino nel corso di diverse serate.

cosi' impari ad usare il planetario, ed impari a registrare le tue osservazioni.

Buon proseguimento e buon divertimento.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
CanesVenatici
Utente ADIA super

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao, scusami della domanda, ma ti volevo chiedere se prima di iniziare la procedura di allineamento fai la messa in polare del telescopio :?: visto che, da quello che scrivi, osservi da dentro casa :mrgreen:
Per quanto riguarda la barlow, credo che lo schema ottico prevede che ci sia già una barlow all'interno del tuo tele :?

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

..Brad67 seguirò il tuo consiglio^^

ciao CanesVenatici...dunque per quanto riguarda la messa in polare... non so cosa sia :lol: :lol:

..cmq ieri era la mia seconda uscita (dal bagno) .. la prima l'ho fatta in un terrazzo in aperta campagna! .. se hai info per sistemare la cosa.. accetto consigli!
ciau :wink: :wink:
CanesVenatici
Utente ADIA super

Messaggio da CanesVenatici »

Allora, la messa in polare è l'operazione necessaria per orientare l'asse del telescopio verso i polo celeste, questa però è un'operazione necessaria per chi possiede una montatura equatoriale... la tua invece, è una montatura alta-azimutale e perciò esegue movimenti in destra-sinistra (sul piano orizzontale) e in alto-basso (sul piano verticale) mi scuso per la confusione :?
Tuttavia il software nexstar ti chiederà, comunque, informazioni precise. Ti chiederà l'ora, la data, la località di osservazione, in modo da poter creare un modello accurato del cielo. Da quel momento dovrai puntare 3 oggetti luminosi visibili nel cielo per allineare con precisione il telescopio alla volta celeste. :wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Hehe, le prime osservazioni lasciano senza fiato :)
Complimenti, dragLele... e buon divertimento! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

ah ok Canes... l'operazione di data ora e luogo l'ho fatta.. anche il puntamento.. ma nulla.. bah... appena possibile riprovo. thx :wink:
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

C'è di sicuro qualcosa che ti sfugge. Rileggi attentamente la procedura di allineamento e verifica passo per passo. Anche le cose più ovvie.
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Non conosco la tua montatura DragLele ma di solito la procedura di stazionamento delle altazimutali richiede di mettere il tubo ottico parallelo al terreno, di mettere la montatura in bolla ( treppiede che sostiene il tubo ottico parallelo al terreno ) e, qualcuna, richiede anche che il tubo ottico ( o come si dice di solito OTA ) sia puntato verso nord.

A questo punto si accendono i motori e si inizia il puntamento di 1, 2 o 3 stelle ( dipende dalla precisione richiesta ). Se al termine il display indica qualcosa del tipo alignement accepted, o alignement succesfull, si può iniziare ad usare il GOTO e comandare al processore di puntare un oggetto presente nel catalogo.

Comunque quoto nonnograppa.

Leggi bene le parola per parola istruzioni per la messa in stazionamento della montatura e per l'allineamento dell'OTA.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

.. finita ora la mia terza esperienza con il telescopio.. stasera sul balcone^^ (il bagno era occupato :lol: )

.. dunque:

- mi sono costruito il cavetto per aggiornare il firmware e sono riuscito a caricarlo in inglese ( il mio era tedesco), finalmente si capisce qualcosa!!

- sono riuscito a fare l'allineamento, ma solo con quello con due stelle precise. (ringrazio altais e vega :D :D ) .. l'allineamento con 3 stelle automatico non ne voleva sapere!

- mi sono divertito a puntare qlcosina.. anche se poi molte cose non le vedevo perchè troppo piccole.

Nel complesso sono soddisfatto della giornata :) se qst fine settimana riesco a riandarmene a casa fuori roma in campagna, capace che riesco a gustarmi qlcosina in più!

ragazzi grazie a tutti cmq per i consigli.. sempre gentilissimi.. buonanotte a tutti^^
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle

Messaggio da Giuseppe Altero »

Ciao, ho la tua stessa montatura col 130, "fratello maggiore" del tuo 114, per l'allineamento a 3 stelle segui bene tutte le indicazioni, quindi, latitudine ..°..'..'' N, longitudine ..°..'..'' E, errori non superiori a un grado, data, ora, non fare errori di minuti, ovviamente ora legale, daylight time...ora sei pronto a scegliere le stelle, scegli stelle di magnitudine massima 2, e quindi stelle tipo polare, gamma di cassiopea, betelgeuse, ecc...scegli le prime due stelle abbastanza distanti tra loro e preferibilmente alte nel cielo, sennò tramontano subito se basse ad ovest, e scegli la terza lontana dal segmento che le congiunge, per una maggiore precisione sarebbe meglio se le centrassi arrivando sempre dalla medesima parte così da evitare il gioco dei motori..spero che la prossima volta riuscirai ad effettuare l'allinemento....a dimenticavo non usare luna e pianeti al posto delle stelle nell'allineamento.
Comunque ti segnalo un gruppo, fondato dal nostro caro Riccardo, su yahoo, di possessori di nexstar slt: questo è il link http://it.groups.yahoo.com/group/nexstar_slt_italy/
per qualsiasi cosa domanda e ti verrà risposto...
...non ti nego che anche io all'inizio non riuscivo a fare l'allineamento a 3 stelle, il sw mi dava sempre errore, quindi avevo optato per quello a 2 stelle automatico, poi un paio di giorni fa verso le 00.30 sono uscito per andare in campagna ed ho effettuato l'allineamento sulle dritte che gli amici del gruppo slt mi hanno dato, non capivo cosa sbagliavo, infatti i primi punti erano assolutamente corretti ma il dato più importante è stato USARE STELLE DI MAGNITUDINE MASSIMA 2
Buona osservazione, ciao
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”