Collimatore .. istruzioni..

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

Collimatore .. istruzioni..

Messaggio da DragLele »

Ciao a tutti,
dopo aver letto e riletto i consigli datomi mi sono recato al negozio e ho acquistato il collimatore!!
Dunque il negoziante mi ha spiegato tutto.. molto gentilmente mi ha anche mostrato come collimarlo prendendo come esempio un newtoniano che aveva in negozio.
Il "problema" ora è questo: il telescopio che abbiamo collimato al negozio non aveva una barlow interna e di conseguenza si vedeva un bel pallino nitido... perciò una volta centrato il pallino spariva e finiva li...
Il mio ha una barlow interna e perciò il pallino non lo vedo nitido.. ma vedo una macchia rossa :( :( come lo collimo? ho fatto bene a centrare cmq il più possibile la macchia? e tornando al discorso del pallino sul primario.. è il caso di segnare il centro con qualcosa sullo specchio?? aspetto informazioni se possibile .. grazie a tutti.

N.B. ma è normale che ogni volta che rimetto il collimatore non lo ritrovo mai allo stesso punto? praticamente dipende da come lo stringo... ho provato a mettere un giro di nastro per evitare gli spostamenti... mah :? :?
Immagine
brad67
Utente ADIA super

Re: Collimatore .. istruzioni..

Messaggio da brad67 »

DragLele ha scritto:Ciao a tutti,
vedo una macchia rossa :( :( come lo collimo? ho fatto bene a centrare cmq il più possibile la macchia? e tornando al discorso del pallino sul primario.. è il caso di segnare il centro con qualcosa sullo specchio?? aspetto informazioni se possibile .. grazie a tutti.

N.B. ma è normale che ogni volta che rimetto il collimatore non lo ritrovo mai allo stesso punto? praticamente dipende da come lo stringo... ho provato a mettere un giro di nastro per evitare gli spostamenti... mah :? :?
La macchia rossa invece del puntino penso sia dovuta proprio alla Barlow, ma è meglio che si pronunci qualcuno più esperto di me di questioni ottiche.

Macchia o puntino, una volta centrato è centrato.

Il centro dello specchio lo segni se:

1. non c'è di fabbrica
2. non riesci a collimare in modo decente.

Se decidi di smontare il primario per segnare il centro, fatti aiutare da qualcuno esperto, ci metti un'attimo a graffiarlo, farlo cadere ( lui o il telescopio ) e sarebbe un vero peccato.

Collimalo grossolanamente con il sistema di guardare dentro l'oculare che hai già trovato su internet ( hai postato da qualche altra parte un paio di immagini ) e poi vai di laser, per divertirsi e fare esperienza all'inizio è più che sufficente, credimi.

Il fatto che si sposta se lo smonti e lo rimonti è dovuto al fatto che il percorso ottico non è sempre lo stesso ( tolleranza del portaoculari, del collimatore laser ) per minimizzare collima con il portaoculari tutto dentro in modo da ridurre i giochi ed il disassamento.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Se poi ti scappa proprio di smontare il primario, allora sul libro che ti consigliavo io c'è spiegato per filo e per segno con foto tutto il processo incluso come fare a mettere esattamente al centro il riferimento.

E' in inglese ma non credo che tu abbia difficoltà. In caso, chiedimi pure.

Ma ti deve proprio scappare di smontarlo e io, almeno per questa fase, te lo sconsiglio senza l'aiuto di un esperto.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Ciao Leandro,
io con il collimatore sono uscito matto, alla fine scopro che i migliori risultati li ottengo con il rullino con il tappo forato. Per ora il collimatore laser lo utilizzo solo per centrare il secondario.
Per quanto riguarda la barlow ti posso dire che quando ho sperimentato il collimatore su un BigBoss della Seben da distruggere senza troppi scrupoli, solo smontando la barlow e poi rimontandola sono riuscito a collimarlo.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

..come al solito tutti gentilissimi :)
..grazie per i consigli...

Ieri sono riuscito, dopo un colpo di testa, a collimare ALLA PERFEZIONE!!!

.. hem... ho smontato il primario... ho fatto il cerchietto... l'ho rimontato... ho smontato l'oculare e tolto la barlow... rimesso e collimato con il collimatore laser... rimontato il tutto... e alla fine l'ho testato ieri sera, beh devo dire sono soddisfattissimo, le immagini erano nitide e ben messe a fuoco!!!

sono soddisfattissimo e felicissimo :D :D

.. ringrazio tutti per i consigli e per "la paura" che mi han messo riguardo certe operazione.. tutto ciò ha fatto si che facessi queste operazioni con la massima attenzione e con tutte le dovute precauzioni!!

grazie ancora :wink: :wink:
Immagine
CanesVenatici
Utente ADIA super

Messaggio da CanesVenatici »

e ora la barlow è tornata al suo posto?
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

si si.. tutto al suo posto e perfettamente funzionante^^
Immagine
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Bravissimo davvero :)
Io non avrei avuto il coraggio di smontare il primario :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Allora bravo [smilie=hate-tunz.gif] , sia per aver fatto il lavoro per bene, sia per il risultato ottenuto.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”