Dopo infiniti problemi, sono riuscito a far funzionare la Philips SPC1330NC. Ho pensato, quindi, di fare un piccolo test comparativo con la webcam che sto usando al momento, ovvero la Trust WB-5400.
Entrambe sono equipaggiate con un sensore CMOS da 1/3", ma la philips è da 2 mpixel, la trust da 1.3mpixel.
I driver sono per entrambi piuttosto completi, permettono di effettuare tutti i soliti controlli, oltre al bilanciamento del bianco manuale.
Nota importante, la Trust si adatta molto facilmente con il solito "naso" per Toucam/Vesta, semplicemente svitando le ottiche originali. La philips, invece, è un incubo: per prima cosa, va eliminato l'autofocus, il che significa, in pratica, "strappare" tutto l'obiettivo dal sensore. Considerate che obiettivo e sensore "convivono" in un blocco unico. Poi, all'interno del corpo della webcam ci sono due POTENTISSIMI led blu che, tolto lìobiettivo, illuminano direttamente il sensore CMOS.. anche quelli vanno eliminati oppure oscurati (io ho usato copioso "uniposca" ed un pò di nastro isolante). A questo punto, ci si accorge che non c'è alcuna filettatura per attaccare il "nasello", però per fortuna il "copriobiettivo" originale ha un D esterno di 3 cm, per cui entra alla perfezione in un portarullino fotografico, adattabile per l'occasione. il problema è che bisogna, a questo punto, necessariamente utilizzare il "vetro" originale del copriobiettivo della webcam, che per fortuna ha un trattamento IR-CUT. non so se la qualità del vetro e del filtro sia buona, ma c'è.
Ok, non aggiungo altro... solo le foto

Per tutte le riprese ho usato una risoluzione di 640x480 (volevo rendere la "prova" coerente con la terza webcam che dovevo provare, ovvero una vesta acquistata oggi usata, che però si è rivelata non funzionante.. per ora), philips con il suo copriobiettivo e relativo vetrino ir-cut, la Trust con nasello e filtro IR-CUT da 25 euro.
tutte le riprese effettuate con il mio Newton 130/650, EQ5, Barlow 2x APO Meade #140 (anche questa ricevuta oggi, comprata usata: una bomba

1. Luna: Singolo frame della Philips SPC1330NC (la prima) e della Trust WB-5400 (la seconda), ripresa in B/N:

2. Elaborazione con Registax 5: 237/600 frames per la SPC1330NC (la prima), 477/600 frames per la Trust (la seconda), un pò di wavelet su entrambe:

3. Ed ora, 2 giovi: ripresi a colori, ma la Philips ha restituito una ripresa B/N: non so se xche ho sbagliato io qualcosa, o se xche nel distruggere l'obiettivo ho scassato qualcosa

Ok, i commenti a chi ha voglia di farli!

NB: mi riprometto di inserire, quando ho tempo, anche qualche ripresa fatta con la I-Tec CCD.