M42... ASD IN BIANCO E NERO!!

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

M42... ASD IN BIANCO E NERO!!

Messaggio da DragLele »

ciau ragassuoli :)
come state? tutto ok?? .. dai spero di si :D

.. dunque la domanda del giorno è questa...
sono riuscito a vedere per la mia prima volta la nebulosa di orione (m42).
sono felice di averla vista ma c'è una cosina che non mi torna!
come mai che nelle foto che vedo su internet la vedo sempre a colori?? dov'è andato a finire tutto quel rosso?? è solo frutto delle molteplici correzioni e regolazioni di programmi appositi che esaltano i contrasti.. oppure il mio tele non è abbastanza potente?
io la vedo bianca la nebiolina intorno.. potrebbe essere dipesa dal fatto che sto in città con tanto di lampioni sparati sul mio balcone? nell'altra casa in campagna non vado spesso.. ma se mi dite che il motivo è quello.. ci vado domani :P :P

ciau a tutti e grazie in anticipo
Immagine
linlin
Utente ADIA super

Messaggio da linlin »

per vedere i colori della nebulosa di orione devi avere:
1 - un telescopio da 50 cm di apertura
2 - sito osservativo di alta montagna
3 - un cielo molto trasparente
4 - assoluta mancanza di inquinamento luminoso ed almeno mezz'ora di ambientazione in asssenza totale di luci bianche

questo perchè la retina del nostro occhio è composto da coni e bastoncelli
i bastoncelli si occupano dell'informazione luminosa e i coni l'informazione sul colore

l'evoluzione ha fatto si che l'umo avesse i bastoncelli moto più sensibili dei coni ( di notte si va a caccia non si valuta se un frutto è maturo) per cui tu vedi la luce ( luminanza) ma non il colore (crominanza)

nelle macchine fotografiche l'informazione finale è presa da matrici colore , e la luminaza è ottenuta a partire da queste , quindi l'informazione colore c'è già tutta si dall'inizio.

spero di essere stato chiaro
Ciao Lino

il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

chiarissimo... niente colori per i miei coni.... tutti bastoncelli insomma :( :(

solo una cosa non mi è chiara... con la mia strumentazione, fotografandola, riuscirei a notare qualche colore?

grazie per l'info :)
Immagine
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Probabilmente si, ti serve solo una digicamera con lunghe esposizioni (le migliori sono le reflex digitali, anche entry-level tipo Canon Eos 300-350D, o 1000D: con il comando remoto hanno esposizione "illimitata") o una buona CCD sempre a lunga esposizione. Ad esempio, già con la Magzero MZ5-C che trovi da Riccardo qualcosa probabilmente riesci a fare, e costa solo 200 eur. Considera che se usi la Reflex, probabilmente (anzi, quasi sicuramente) la tua montatura è assolutamente inadeguata, mentre con la CCD... bisogna provare :)
Considera che non potrai avere foto da "hubble", ed anche che la tua focale lunga non aiuta. Ma per iniziare certamente qualcosa riesci a fare.
Se vuoi usare la webcam, ti serve NECESSARIAMENTE una Philips (toucam, Vesta, SPC900) con la modifica "SC1" per lunga esposizione, ma francamente non so quanto ti convenga. Comunque su Internet trovi tonnellate di informazioni su tale modifica.
Se posso azzardare un consiglio, io inizierei con le foto planetarie: Giove è ancora visibile in primissima serata, ed ormai Saturno già verso le 3 di notte è alto nel cielo.... conviene provare prima con qualcosa di "facile" e con una webcam economica: va bene anche una Trust WB-5400, tanto per prendere la mano.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Quoto Drake e, ovviamente, l'illuminante Lino.

Per vedere i colori servono lunghe esposizioni, meno inquinamento luminoso possibile e moooolta pazienza.

Montatura adeguata, stazionamento perfetto ( se non hai un sistema di inseguimento ad es. con una web secondaria ), in alternativa un oculare con mirino illuminato per inseguire a mano.

Quando ti sei tolto un bel pò di soddisfazioni con la webbina, sei pronto per raccattare su tutto e andare in un sito pulito ( alta montagna ) senza sprecare tempo e soddisfazioni.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

grazie ragazzi per i consigli^^ thx drake e thx brad :)
Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”