Amici, non so voi, ma io stasera sono stato graziato da una serata osservativa meravigliosa

Ma davvero bella, forse la migliore da quando ho il telescopio!
Sono riuscito a fare ben cinque riprese di giove, con 2 webcam, prima che scendesse troppo. Se i risultati saranno decenti, posterò un altro test

Poi, ho smontato newton ed equatoriale, ed ho montato il rifrattore su altazimutale con go-to di mia moglie... ed è iniziata la magia

Ho goduto, grazie devo dire al bellissimo oculare da 20mm e 70°, di una vista entusiasmante dello Spiral Cluster, poi mi sono fatto un bel "tour" di qualche messier, osservando con grande gaudio M29, M15, M2 ed M39, seguiti da un pò di ammassi aperti. Avrei voluto osservare anche IC1396, che stellarium mi diceva essere ben visibile ed in buona posizione, ma pare che il NexStar Celestron non sia dotato di oggetti IC... sapete indicarmi di che tipo di oggetti si tratta?

Poi, tanto per gradire, ho separato 2 o 3 stelle doppie, di cui però non ho avuto la prontezza di segnarmi i nomi

Sono certo che una era nel cigno, però. E l'altra era molto larga.
Nel complesso, sono soddisfattissimo. GO-TO tutta la vita!

Anzi, appena mi trovo un pò di soldi da spendere, oltre alla camera CCD nuova, mi faccio anche una bella equatoriale go-to seria, così posso usarla anche col Newton