Sempre a causa di passaggio a sistema superiore, vendo Newton Celestron 130/650 con specchio parabolico (è il tubo del Nexstar SLT 130), completo di anelli in acciaio "autocostruiti" solidissimi e perfetti per il tele, barra a coda di rondine, cassa in plastica rigida con interno autocostruito in gommapiuma, tagliato a misura per il telescopio (un pò rustica, ma molto bella, resistente e pratica), cercatore red dot skywatcher, oculare celestron K20mm, oculare K12.5mm. Fuocheggiatore pignone e cremagliera da 2" con attacco T2 ed adattatore 1" 1/4.
Montatura EQ-5 con treppiede in acciaio della HEQ5 (bianco), motorizzata in AR/DEC con pulsantiera NUOVA, cannocchiale polare, appena revisionata con sostituzione del grasso e dei cuscinetti a sfera (messo grasso litio-teflon e cuscinetti SKF, solo quelli costano 50 euro), in buone condizioni, completa di contrappeso originale, valigia in alluminio per la testa equatoriale con interno in polistirolo estruso tagliato a misura (anche questo "rustico" ma molto pratico) e valigia più piccola sempre in alluminio per contrappeso e pulsantiera, interno tagliato a misura in polistirolo estruso e gommapiuma.
Il tele, per iniziare, va più che bene. Lo cambio solo perchè ho la strumentite, e voglio prendermi un 200mm su heq5 go-to

La montatura è ok, funziona senza problemi, e dopo la revisione ha anche un pò meno gioco: i cuscinetti originali erano orribili, e gli SKF che ho montato sono i migliori sul mercato. Con un pò di pazienza, comunque, è ulteriormente migliorabile: mi rendo diponibile a spiegare tutte le facili modifiche eventualmente da effettuare, che io non ho fatto solo per pigrizia e mancanza di tempo.

Sono disponibilissimo a mostrare e far provare tutta l'attrezzatura prima della vendita a chi viene a casa mia o in associazione

Chiedo 420 euro in totale trattabili, spedizione esclusa.
Posto in anteprima per qualche giorno qui perchè preferisco non spedire. se la prende qualcuno dell'ADIA o di associazioni "affiliate"