L'astrofotografia è un'attività difficile: serve dedizione, studio, pazienza, e molto spesso un'enorme capacità di sopportare la frustrazione

Ogni tanto, però, regala qualche piccola soddisfazione, che, ognuno secondo le proprie capacità, è bello mostrare con orgoglio agli amici del forum.

Ieri sera ho deciso di cercare di eseguire una M42 decorosa: ho ripreso 600 frames da 6 secondi l'uno con gain all'80%, di cui ne ho usati 506 (per un totale di 50 minuti e 36 secondi di acquisizione), che ho sommato con Registax sottraendo un Master Dark realizzato integrando 61 dark frame ripresi subito dopo M42, e con le stesse impostazioni (per un totale di 306 secondi di dark).
Elaborazione con IRIS+FIREWORKS. Strumentazione usata C8 con riduttore ad F6, HEQ5, camera MagZero MZ5C Plus con risoluzione a 2048x1536 (senza binning) scalata a 1024 e compressa in jpg al 99% per farcela stare sul forum

Beh, qualcosa sono riuscito a tirare fuori. Nulla di eclatante, ovviamente, ma secondo me (vista la camera) è un buon inizio

Già pregusto i risultati quando effettuerò la modifica per il raffreddamento