Grazie a tutti per i commenti.
Nonnograppa ha scritto: Forse un inseguimento migliore potrebbe dare risultati ancora più sorprendenti (penso...).
Si hai perfettamente ragione. E' una questione di mia dis-organizzazione. Parto a preparare il setup con buon anticipo e mi ritrovo che è buio e ancora non ho bigourdainizzato per bene. E' che ho sempre fatto da solo e senza qualcuno che ti insegna i trucchi del mestiere ci metti un sacco ad azzeccare la sequenza giusta di cose da fare.
MarcoSal72 ha scritto:magari con del sano bigourdain puoi tirare fino a 30 secondi di esposizione
Come sopra. Poi si aggiunge il fatto che la mia montatura ha dei giochi su entrambi gli assi per cui devo prima trovare il sistema per .....sistemarla!
Drake ha scritto:Riguardo all'eq6, qui trovi un utilissimo tutorial:
Grazie Drake. Purtroppo è poco dettagliato. In parte la mia EQG l'ho già disassemblata però c'è un pezzo che tiene bloccato in sede il cuscinetto conico che non mi è chiaro se è inserito a pressione oppure avvitato e ho paura, non conoscendo come è fatto, di usare l'attrezzo e la tecnica di rimozione sbagliata per cui stò cercando molto in rete ( il costruttore mi ha dato un bel due di picche ) per farmi un'idea.
Moglie comprensiva e officina fornita, due cose di cui un astrofilo non può proprio fare a meno. Il tavolo della cucina è off limits ma ho i miei spazi. Manca il tempo ma per quello stò studiando la relatività di Einstein e sono convinto che aumentando la mia massa prima o poi riuscirò ad allungare le giornate di un paio d'ore
Riccardo Giuliani ha scritto:Foto affatto male. Bei dettagli all'interno di M42.
Solo 2 suggerimenti > migliorare la forma delle stelle che è bene siano tonde.
Se si riesce a non saturare le stelle più luminose, ancor meglio.
Troppo buono Riccardo.
Le stelle non tonde sono il risultato dello stazionamento da barbone che ho fatto ma si era già capito. Provo a rielaborare l'acquisizione e vediamo che scappa fuori. (PS non mi sono dimenticato del tuo Rodenstock. Ho un collaboratore di Bari che forse scende ( se gli dò le ferie

) e pensavo di fartelo portare da lui ).