Ciao amici , ho provato nuovamente ad elaborare le immagini di M45 nell'attesa di una prossima uscita a Cassano. Questa volta non ho eseguito alcun crop dell'immagine. Grazie per commenti e critiche.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Non sono il moderatore di questo forum ma ripeto solo quello che gli altri dicono spesso. Posta le immagini su www.foto-astronomia.it riportando il tag che il sito ti da automaticamente all'interno del tuo post così anche i non-membri di questo blog possono vedere le tue opere.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
F I N A L M E N T E !!!!!
Ora cominciamo a ragionare...prossimo passo ridurre/eliminare il coma, e attenuare l'elettroluminescenza in basso a dx (con PS o Iris si fanno miracoli)
Grazie a tutti e grazie anche a te Filippo . Credo che l'elettroluminescenza che intende Filippo, presente in basso a destra, sia del gradiente. Purtroppo il fenomeno dei gradiente è molto diffuso nei cieli inquinati, e il cielo di Cassano non fa eccezioni. In futuro cercherò di imparare ad eliminare il gradiente con PS o IRIS. Per quanto riguarda il coma è un problema che ancora non riesco a capire e superare, dal momento che utilizzo già un spianatore di campo. Se qualcuno mi può dire qualche cosa in merito ? Per quanto riguarda i dati di ripresa sono gli stessi presentati precedentemente, quindi 52 minuti totali mediante pose da 2 minuti a 800 ISO, 30 flat, 19 dark, 19 bias, 11 dark flat, con William optics APO 66 e Canon EOS 350D non modificata.
Domenico Belfiore
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Davvero bella, complimenti. Soggetto ben inquadrato e colori morbidi.
Ludovico
Il cielo è sempre più ... inquinato!!!
- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
...purtroppo devo contraddirti, quello in basso a dx non è gradiente,ma è un problema di tutte le canon 350d creato dal riscaldamento del sensore nelle lunghe esposizioni,e dalla presenza della batteria.
Ciao Domenico, mi associo agli altri amici e ti faccio i miei complimenti! L'immagine è molto bella, i colori sono gradevoli e il rumore è contenuto.
Confermo anche l'appunto del saggio Filippo :) l'alone o "amplifier glow" è dovuto al surriscaldamento della componente elettronica. Ne soffrono sia la 350 che la 300D. Con dei corretti dark frame dovrebbe sparire.
Ciao
Domenico7810 ha scritto:Ciao amici , ho provato nuovamente ad elaborare le immagini di M45 nell'attesa di una prossima uscita a Cassano. Questa volta non ho eseguito alcun crop dell'immagine. Grazie per commenti e critiche.
Gentilissimo Domenico, non mi carica le foto.
Per questo abbiamo www.foto-astronomia.it
Caricale via nostro sito. Trovi le istruzioni sul forum.
Immagini max 1000 pixel orizzontali (più che sufficenti per una buona visione).
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
. http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni