Aiuto per allineamento polare!

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
davidenin87
Utente ADIA entry level

Aiuto per allineamento polare!

Messaggio da davidenin87 »

Riecco un'altra domanda, spero la sezione sia giusta, e ho pensato che era meglio aprire un nuovo post per non andare in O.T. nell'altro, spero di non aver sbagliato!!!

Allora il mio problema: leggendo e rileggendo, finalmente, almeno in teoria, ho capito come allineare il telescopio (o meglio l'asse di acensione retta) con la stella polare, e una volta capito che movimenti fare per allinearla, non sorgono particolari problemi (almeno finchè non ci provo...), la mia domanda è: presupponendo che io abbia centrato bene la polare, e abbia impostato la latitudine giusta, come accidenti mi muovo per cercare un corpo celeste? muovendo solo l'asse di declinazione? e se devo spostare la visuale al "lato" opposto di dove si trova la polare non devo svitare la vite che tiene la montatura e girarlo di 360 °?
secondo me mi sono perso per strada qualche concetto base per cui non riesco a capire in che modo funzioni....
Inoltre se seguo un corpo celeste muovendo l'asse di ascenzio retta (o il motore per me), se poi voglio seguire qualcos'altro devo ricalibrare il tutto allineandolo con la polare... o no??

So che puo non essere molto chiaro ciò che ho scritto, ma sto provando in tutti i modi a capire e nulla di cio che leggo riesce a ripondere a queste domande, da qui il dubbio che io mi sia perso qualche "concetto" fondamentale....
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Una domanda prima di risponderti: la montatura ha il canocchiale polare, o almeno un "foro" dove questo andrebbe montato?
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
davidenin87
Utente ADIA entry level

la montatura ha una piccola base dove metto il cercatore con il laser ma non ho il cannochiale polare....
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Allora, l'allineamento alla polare assieme all'allinemento dell'inclinazione della testa equatoriale pari alla tua latitudine ha lo scopo di porre l'asse di AR della testa equatoriale esattamente parallelo all'asse terrestre.

E' l'asse di AR della montatura che deve essere allineato alla polare, non il telescopio. Alcune montature per facilitare questo lavoro montano all'interno dell'asse di AR un piccolo cercatore o cannochiale polare con il quale inquadri la polare e regoli di conseguenza la posizione degli assi.

Questo permette di poter inseguire qualsiasi oggetto con il solo movimento del motore di AR, diversamente dalle montature altazimutali che per seguire un oggetto devono muovere entrambi i motori dando origine, per chi fa astrofoto, al fenomeno di rotazione di campo.

Una volta che la testa equatoriale ha l'asse allineato con l'asse di rotazione terrestre, tutti i vari oggetti si centrano usando il movimento di AR ed il movimento di declinazione.

Una volta centrato l'oggetto nell'oculare solo il movimento di AR basterà a mantenerlo sempre visibile nell'oculare.

Riassumendo, hai 2 regolazioni MECCANICHE che sono l'azimuth ( generalmente due pomelli o viti che fanno ruotare la testa equatoriale sul suo asse perpendicolare al terreno ) e l'altezza ( altri due pomelli o viti che fanno basculare la testa equatoriale generalmente da 0 gradi ovvero parallela al terreno a 90 gradi e vanno regolati in modo da mettere la testa equatoriale ad una inclinazione pari alla latitudine).

Poi hai altri 2 movimenti che sono l'AR ed il DEC che servono per centrare gli oggetti.

Totale 4 regolazioni. 2 meccaniche che una volta eseguite rimarranno fisse finchè non sposti la montatura e due motorizzate o motorizzabili che servono per correre dietro agli oggetti guardando dentro l'oculare.

E' un pò più chiaro adesso?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Non avrei saputo dirlo meglio :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
davidenin87
Utente ADIA entry level

Forse si, è un po piu chiaro ora....!!!
quindi una volta puntato, cerco e mi muovo usando solo la declinazione (ma puo fare un giro di 360° su se stesso usando solo la declinzione per muoverlo?)e l'asse di ascenzione retta,
ma perdonate l'ignoranza, ma se io imposto una certa latitudine, anche il telescopio di conseguenza avrà una determinata inclinazione verso l'alto, e se voglio spostare il telescopio piu in alto o in piu in basso come faccio? usando solo la dec posso muovermi solo a destra e sinistra, ma per spostare piu in alto o piu in basso??

grazie mille per la pazienza e la gentilezza! :D
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
No, il procedimento è più o meno questo:

1. Allinei il telescopio alla polare, utilizzando le quattro viti che trovi sulla base della testa equatoriale, e che consentono una regolazione (limitata) di altezza ed azimuth;
2. Punti l'oggetto celeste usando sia il moto AR che il moto DEC;
3. insegui l'oggetto usando il solo moto AR.

Ovviamente, se lo stazionamento polare non è molto preciso, ogni tanto dovrai correggere anche il DEC.

Per il puntamento dell'oggetto, usare i cerchi graduato è davvero, davvero complesso... non so se c'è qualcuno, fra noi, che effettivamente li usa :)
Molto più semplice prendere dei riferimenti "visuali" riconoscibili dal planetario, ed in base a quelli cercare l'oggetto che ti interessa usando un oculare a basso ingrandimento, centrarlo, e poi utilizzare l'oculare che vuoi...
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Dimenticavo...
Non ricordo se te l'ho già scritto da qualche parte, ma come planetario ti consiglio di usare Stellarium, che consente una visualizzazione della volta celeste piuttosto realistica ed aiuta molto a riconoscere gli oggetti "veri". E' gratuito e lo scarichi a questo link:

http://www.stellarium.org/

(al momento il link sembra non funzionare, ma è sempre andato bene... probabilmente è una condizione temporanea :) )
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

davidenin87 ha scritto: usando solo la dec posso muovermi solo a destra e sinistra, ma per spostare piu in alto o piu in basso??

grazie mille per la pazienza e la gentilezza! :D
Ruoti il movimento di AR NON SVITANDO TUTTA LA TESTA EQUATORIALE MA USANDO IL MOTORE DI AR e le metti il telescopio praticamente "di lato" rispetto alla testa equatoriale e poi ruoti il movimento di DEC, sempre con i motori, e così puoi ruotare il telescopio da "davanti" che dovrebbe essere Nord a "dietro" di 180 gradi per cui sei a Sud.

Quindi, combinando la posizione di AR ( raggiunta col motore ) con la posizione DEC ( raggiunta col motore ) inquadri tutta la volta celeste.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
davidenin87
Utente ADIA entry level

Ok, forse questa è la volta buona che ho capito come funziona "la questione"!!!! stasera proverò nella pratica e vediamo se riesco...!!!
però la base della mia montatura non ha 4 viti.... da quello che ho letto per allineare con la polare, avrei dovuto svitare la vite sotto che tiene agganciato la montatura al trepiede per girare orizzonatalmente la montatura, e, se devo imostare la latitudine sulla vite per alzare e abbassare il telescopio, alzare o abbassare l'altezza del trepiede.....
non credo che sono io a non vedere queste viti....!!!

Per cercare gli i corpi celesti visto che al momento osservo solo venere e saturno, li riesco a beccare a occhio e finita li, comunque uso anche io gia stellarium!! :) anche perchè l'ho trovato davvero facile da usare, sopratutto perhè ti dice in che posizione saranno i pianeti a seconda dell'ora effettiva.. avevo scritto nel resoconto della mia prima osservazione che mi dava un po fastidio che guardando stellarium al pc, poi quando riguardavo il cielo ovviamente dovevo aspettare un po prima di riabituarmi al buio, ma ora ho scoperto che ha anche la modalità notte in cui si vede tutto rosso il che s enon mi sbaglio dovrebbe risolvere il problema...

un ultima domanda, volevo osservare giove, ma vedendo su stellarium ho visto che "sorge" verso l'una di notte ad est, osservando al momento da sotto casa purtroppo l'est ce l'ho coperto dalla mia stessa casa, e dovrei aspettare che si trovi piu meno nella zona sud, cosa che ho visto dovrebbe avvenire verso le 4:30, posso provarci a guardarlo, oppure a quell'ora il cielo è gia troppo illuminato dall'alba?

Grazie mille di nuovo a tutti! :D
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Ok per regolare la polare, fai come dice il manuale della montatura :)

Per giove, temo che alle 4:30 il sole stia già sorgendo, mi sa che dovrai attendere qualche settimana... :(
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
davidenin87
Utente ADIA entry level

Ok grazie mille Drake!!! :D :D
peccato per giove....! vedo se riesco a posizionarmi in un altro angolo per riuscire a vedere un po di "est", magari verso le 3 quando si avvicina al sud.... vi farò sapere...!

Grazie di nuovo....
oggi provo a collimare... speriamo bene...!
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

In bocca al lupo... facci sapere! :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
davidenin87
Utente ADIA entry level

Beh volevo fare questa benedetta collimazione, cosi ho preso il "manuale" per vedere come riconoscere se la lente è collimata o no (sia primaria che secondaria), è possibile che siano collimati e che non ci devo mettere mano??
almeno basandomi su cosa guardare pr verificare se sia scollimato o no, teoricamente non c'è bisdogno che intervenga.... oppure non ho capito bene io...!
c'è qualcun che gentilemnte mi da un link dove c'è spiegato bene come si collima e come verificare la collimazione??
ltrimenti dovrò prendere per buona la mia valutazione... :D :D
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

davidenin87 ha scritto:Beh volevo fare questa benedetta collimazione, cosi ho preso il "manuale" per vedere come riconoscere se la lente è collimata o no (sia primaria che secondaria), è possibile che siano collimati e che non ci devo mettere mano??
almeno basandomi su cosa guardare pr verificare se sia scollimato o no, teoricamente non c'è bisdogno che intervenga.... oppure non ho capito bene io...!
c'è qualcun che gentilemnte mi da un link dove c'è spiegato bene come si collima e come verificare la collimazione??
ltrimenti dovrò prendere per buona la mia valutazione... :D :D
La collimazione è molto più difficile da spiegare che da fare.

Un pò di teoria, prima.

In genere i Newton soffrono di problemi di collimazione per cui solitamente devi ricollimare almeno una volta ogni osservazione anche se ho ricevuto diversi pareri di colleghi astronomi dilettanti che non sentivano come me questa esigenza.

Quindi credo che un 130 come il tuo non abbia poi tanti problemi di collimazione ( almeno non come il mio 250 che essendo più grosso e pesante risente di più della'andamento della nottata).

In altre parole può anche esserer valida la tua valutazione sulla collimazione del telescopio.

E ora la pratica:

La cosa migliore è procurarsi un collimatore laser che spara un raggio laser lungo l'asse ottico del telescopio che si riflette prima sullo specchio secondario ( quello piccolo inclinato di 45° subito sotto il portaoculare ) poi raggiunge il secondario indicandoti se cade esattamente al centro e poi torna indietro fino al laser che ha una griglia che ti indica se il percorso ottico è esattamente in asse oppure è inclinato.

In sostanza, se il telscopio è collimato, il laser cadrà nel centro dello specchio primario e ritornerà esattamente al'origine sovrapponendosi con il raggio in partenza. Se così non è vedrai sulla griglia del collimatore laser il raggio finire fuori dal centro.

Questo link mi sembra comunque abbastanza buono ( se leggi l'Inglese ).

http://www.galacticfool.com/collimate-n ... telescope/

o anche questo

http://web.telia.com/~u41105032/kolli/kolli.html

Questo è molto stringato ma in Italiano e abbastanza buono

http://www.fis.unipr.it/~albino/documen ... zione.html

anche questo con le foto si capisce meglio

http://astrotillo.altervista.org/collimazione.html

Qui trovi spiegato meglio come usare il collimatore laser. Sono una cinquantina di Euro ma, come i diamanti, è un acquisto per sempre.

http://www.astrofabiomax.it/newton.html
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
davidenin87
Utente ADIA entry level

Brad! che dirti???! grazie mille!!!! mi sono salvato tutti i link ke mi hai dato e gia me li sto studiando...!e posso confermare allora che la mia "analisi" era corretta.. e dovrebbero essere collimati entrambi gli specchi!! sicuramente non ha un livello di collimazione come se avessi usato il laser (cosa su cui farò un pensierino, visto che se non mi sbaglio l'ho visto usato su ebay...!)
Grazie mille di nuovo!!! stasera proverò per la prima volta ad osservare la luna!!!! :D :D :D :D :D
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

No problem.

Dal momento che Teramo è comuque nella mia zona di lavoro ( Umbria, Marche e Abruzzo ) non è impensabile che se ti serve qualcosa ci si possa vedere se proprio non riesci a prendere contatto con un gruppo di astrnomi dilettanti locali.

A Teramo c'è una associazione, puoi contattarli qui http://www.uate.it/contact
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
davidenin87
Utente ADIA entry level

Brad grazie mille per la disponibilità!!!!! mi ha fatto davvero piacere...! mi piacerebbe davvero tanto se una volta ci si incontrasse e i fai un po di "scuola" seria...!
si ho scoperto propio negli ultimi giorni qusta gruppo di astrofili dilettanti, e ci stavo facendo un pensierino...! vi/ti farò sapere...!
per non andare ancora O.T. creo un post per un'altra domanda....
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”