Un programma che va uno che viene.

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
erasmo
Utente ADIA entry level

Un programma che va uno che viene.

Messaggio da erasmo »

Un programma che nella mia attività di astrofilo, lo giudico il più comodo, pratico, veloce e preciso nella consultazione giornaliera, il migliore in ASSOLUTO.
Purtroppo sta morendo.
Con questa mia, voglio ringraziare l’autore Mark A Haney per il notevole supporto che il suo programma mi ha dato nei miei anni di astrofilo.
Se non avete capito, sto parlando di SkyGlobe 3.6 vers. Dos, che con windows XP funziona ancora con il nuovo windows 7, no.
Sto esagerando.
Per le funzionalità del programma no, per altri motivi tipo scenografici forse, ma detto tra noi cosa ci interessa dell’orizzonte, delle piante che poi non è uguale al nostro? Mi riferisco ai programmi più moderni.
Vuoi mettere la velocità d’uso di questo programmino da 600Kb che nel suo piccolo riesce anche a visualizzare il movimento di precessione degli equinozi?
Stranamente non ho sentito astrofili elogiare questo lavoro fatto dall’autore e messo in commercio gratuitamente nei periodi che tutto costava maledettamente.
Per dirvi, snobbato inizialmente dai vari soci, ultimamente il più usato per tarare lo strumento del Planetario per la sua velocità di interpretazione.
L’autore ha realizzato un programma funzionante con windows, ma ora è obsoleto come il modello 3.6.
E’ la ver. 94 per windows , ma erano tempi che la concorrenza sfornava mega programmi con effetti da mille e una notte e i nomi più altisonanti degli altri programmi l’hanno soffocato.
Ma questo è anche un nostro vizio, se non è da tanti Gb, che programma è.
Purtroppo, come dicevo sopra l’evoluzione di Windows, lo mette al muro.
Grazie SkyGlobe, nel Tuo piccolo sei il migliore.
Erasmo
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Non conosco il programma che citi tu. Io ho scoperto da poco StarCalc. Semplice, essenziale, contenuto al di sotto del mega ( circa 870 K ) e credo che, se non dimostrerà problemi di compatibilità, questo programmino andrà a sostituire gli altri che uso per pianificare le serate osservative.

Adesso però mi hai incuriosito e vado a vedermi questo skyglobe.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
erasmo
Utente ADIA entry level

Messaggio da erasmo »

ciao, brad67.

Poi vado a vedere StarCalc che gentilmente mi proponi, ma ti posso assicurare che difficilmente può raggiungere la funzionalità di SkyGlobe 3.1.

Sono quelle PICCOLE opere d'arte che non tutti sanno creare.

Attenzione, come tutte le cose si apprezzano con l'uso prolungato e la totale conoscenza del programma.
Inizialmente e come si presenta può dare una mediocre valutazione.
Nel tempo si apprezza la sua velocità d'uso e la disposizione della volta celeste sul monitor.

Non so tu se preferisci grandi scenari o l'essenziale e facile da usare.

Vedi Guide 7.0 Carte du ciel, The Sky e tanti altri che per vedere velocemente dove è posizionata la luna nel cielo ci vuole il suo giusto tempo.

Ripeto questo è un programma particolare per la sua velocità d'uso e visibilità dell'insieme.

Sicuramente per altri lavori di ricerca, altri programmi sono più idonei.
Lo ammetto.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”