Ciao

Guarda, io sono parzialmente d'accordo con te.
Se vogliamo essere proprio precisi, ormai il 90% delle ottiche (sia lenti che specchi) vendute in tutti il mondo sono prodotte in cina.
Anche quelle di venditori blasonatissimi come Meade, Celestron, ecc... eppure neanche loro mettono troppo in evidenza il "made in china".
La verità è che le uniche ottiche "industriali" prodotte in altri paesi sono le GSO (taiwan, ma non c'è molta differenza), Intes (Russia), LZOS/APM (anche queste prodotte in Russia), Televue (USA), Pentax Takahashi e Vixen (giappone), Zeiss (per il poco che produce per l'astronomia, in Germania). Poi, i vari produttori di strumenti provvedono all'intubazione, nel loro paese (nel caso della AP, appunto la Germania), e la precisione della parte meccanica di uno strumento è altrettanto importante delle ottiche, quindi credo che il "made in Germany" sugli strumenti AP tutto sommato ci stia.
Considera che gli strumenti con ottiche non "made in china" costano quasi tutti un occhio della testa... mentre AP ha, correttamente, posizionato il prezzo poco al di sopra dei prodotti interamente cinesi, ma comunque nella stessa fascia.