http://punto-informatico.it/2867781/PI/ ... re-et.aspx
C'è da farsela sotto...
![hate-lookaround [smilie=hate-lookaround.gif]](./images/smilies/hate-lookaround.gif)
In che modo l'intervento divino dovrebbe o potrebbe influire?Riccardo Giuliani ha scritto:---
Scenario comprensibile se non si considera l'esistenza e l'influenza di DIO.
...
...va bè Hal che sei completamente ateo... però la vita è già di per se un miracolo... (cozzando sorprendentemente con il principio dell'entropia menzionato nel secondo principio della termodinamica) lo è ancora di più se ad esseri viventi si associa un cervello così incredibilmente civilizzato di cui non si comprende ancora bene come funzioni...hal9000 ha scritto:Le considerazioni di Hawking (se riportate fedelmente nell'articolo) sono più che plausibili.
Non ci vedo alcuna contraddizione, se non quella, non proprio di secondo piano, della necessità di superare i limiti della fisica imposti da un viaggio interstellare....
In che modo l'intervento divino dovrebbe o potrebbe influire?Riccardo Giuliani ha scritto:---
Scenario comprensibile se non si considera l'esistenza e l'influenza di DIO.
...
E sulla base di quali dati affermi ciò?
Potremmo sperare anche nell'intervento di Goldrake a questo punto.
...dipende.Sirio ha scritto: Non siamo pronti per accettare una tale verità...
Io direi piuttosto guarda caso, essi sono i valori che garantiscono la prosecuzione della specie e la maggiore probabilità di benessere.marcosal72 ha scritto: Personalmente posso solo dire che guardando la storia dell'uomo ci si rende facilmente conto che a maggiore civiltà corrisponde maggiore propensione alla pace, alla vita e alla fratellanza (guarda caso sono i valori che da duemila anni cerca Dio nelle sacre scritture di inculcare nell'uomo)....
Capisco che sperare in un Dio che ci toglie le castagne dal fuoco può essere rassicurante, ma credere ciecamente nella sua esistenza potrebbe riservarci delle bruttissime sorprese se nel momento del bisogno risulterà che esso non è mai esistito e che l'uomo si è cullato soltanto in una consolante illusione per paura di affrontare la realtà.marcosal72 ha scritto: Per cui non posso credere assolutamente a scenari tipo Indipendence Day o similari in cui dei polpi brutti e cattivi possano essere in grado di mettere in piedi dei miracoli tecnologici... per me i polpi stanno in mare in attesa di essere pescati...stop.
Mi auguro vivamente che essi non abbiano alcuna religione e siano talmente evoluti da averla debellata per sempre dalla loro società.Jormungaard ha scritto:...Immaginate tra l'altro se questi alieni avessero anche delle loro credenze o addirittura una religione!
Se oggi basta uno che si alza la mattina e decide di fondare una setta per ritrovarsi nel giro di poco tempo con centinaia o migliaia di fedeli, immaginate cosa provocherebbe il credo di una civiltà più avanzata di noi: subiremmo uno shock-culturale devastante.
.....
Se sostituisco "religione" con "fede in qualcosa" ( che non è necessariamente religione ) sono quasi d'accordohal9000 ha scritto:Le religioni hanno sempre creato disastri ed incomprensioni fra popoli.
Tutto ciò che le religioni hanno fatto o fanno di buono (non molto per la verità) era ed è oggi a maggior ragione, perfettamente realizzabile se solo l'uomo usasse la logica ed avesse la cultura necessaria.
Ok, puoi pure sostituire la parola "religione" con la definizione "UOMINI con una fede vera o presunta in qualcosa".brad67 ha scritto:Se sostituisco "religione" con "fede in qualcosa" ( che non è necessariamente religione ) sono quasi d'accordohal9000 ha scritto:Le religioni hanno sempre creato disastri ed incomprensioni fra popoli.
Tutto ciò che le religioni hanno fatto o fanno di buono (non molto per la verità) era ed è oggi a maggior ragione, perfettamente realizzabile se solo l'uomo usasse la logica ed avesse la cultura necessaria.se poi sostituisco "fede in qualcosa" con "UOMINI con una fede vera o presunta in qualcosa" allora sono totalmente d'accordo.
![]()
Capisco ciò che dici ed in parte condivido i tuoi timori, ma tieni presente che il sentimento e la compassione ad esempio sono due concetti perfettamente naturali e logici che si esplicano in modi differenti a seconda dello stato evolutivo di un essere vivente.brad67 ha scritto: Immaginare un popolo alieno che ragiona come Spock di Star Trek ( tutto logica e niente emozioni ) però mi spaventa non poco.
La logica ( o la natura ) dice che il debole deve soccombere per lasciar posto al forte ( non in senso fisico ma nel senso di adattabilità ) e questo concetto, se non mitigato da emozioni e sentimenti ( fede, credo, religione, buon senso, umanità, ognuno può scegliere il vocabolo che più gli aggrada ) mi fa venir la pelle d'oca.
...parli di religione e fede come se la terra fosse popolata solo da nuclei di estremisti islamici come Al-Qaida pronti a far precipitare tutti gli aerei del mondo sulla povera gente... Un po' più di ottimismo.... dai!hal9000 ha scritto: Io ho molto più paura dei terrestri.... specialmente di quelli che hanno una qualunque "fede", sia essa religiosa, politica o altro.
Sì, ma questo aveva senso farlo 2000, o forse anche solo 100 anni fa.marcosal72 ha scritto:.... E poichè per questi "ignoranti" è davvero difficile capire certe cose allora si ricorre al concetto di "fede". E' un po' come quando cerchi di spiegare un qualche cosa ad un deficiente ed alla fine quando ti accorgi che non ci capisce una mazza ti rompi e gli dici "abbi fede è così"...
Purtroppo, o per fortuna, non è una fesseria, ma è la realtà.marcosal72 ha scritto:...
Se tutto il mondo si basasse sul freddo concetto di logica e quindi causa-effetto allora dovremmo dedurre che tutto è predeterminato e che è già tutto scritto, che la nostra mente funziona come una sorta di computer che gli dai un input e partorisce un preciso output... Non posso credere a questa fesseria...
Non dimenticarti però la cosa più importante sulla scienza, ossia che essa è guidata dal dubbio ed è sempre pronta a rimettere in discussione ogni sua teoria o postulato di fronte a nuove dimostrazioni... (non a sacre scritture o simili propagandati da personaggi dall'abbigliamento pittoresco e decisamente fuori moda da secolimarcosal72 ha scritto:...
E poi attenti a credere che la scienza sia sovrana: ricordiamoci che tutta la scienza di basa su una serie di principi e postulati su cui deve avere necessariamente "fede" senza comprenderne le ragioni. Un esempio? Perchè una carica positiva ed una negativa si attraggono? Boh? Diamola per buona ed andiamo avanti...
Perchè una carica che oscilla determina un'onda elettromagnetica che si propaga nel fantomatico "etere"? Boh? Anche questa diamola per buona ed andiamo avanti...
E potrei scrivere un libro su tutti questi principi....
Sugli extraterrestri cattivi sono d'accordo. Non vivrò abbastanza da vederli.hal9000 ha scritto:Comunque, il timore degli extraterrestri cattivi è veramente l'ultima delle mie preoccupazioni.
Io ho molto più paura dei terrestri.... specialmente di quelli che hanno una qualunque "fede", sia essa religiosa, politica o altro.
io mi domando perchè donarla solo a noi? è possibile che ci siano altri fortunati che hanno avuto lo stesso dono. Magari in tempi diversi, e magari qualcuno di questi ha avuto modo di sviluppare tecnologie a noi sconosciute, poi ci sono anche quelli ancora allo stato primordiale.marcosal72 ha scritto: la vita è semplicemente un dono di Dio.
Credo che Hawking, dallo scienziato che è, ha almeno l'onestà intellettuale di ricredersi sulle sue stesse idee se i risultati gli dimostrano il contrario.nonnograppa ha scritto:...Una spiegazione più plausibile è che vi siano scarsissime probabilità che la vita si sviluppi su altri pianeti o
che, sviluppatasi, diventi intelligente...
...Credo che invece saremo soli e che incrementeremo molto, e molto in fretta, la
complessità biologica ed elettronica.»[/i]
Non vi pare in "leggerissima" contraddizione con l'articolo all'inizio del topic?
Non mi risulta che da nessuna parte stia scritto che l'abbia donata solo a noi.Sirio ha scritto:io mi domando perchè donarla solo a noi? è possibile che ci siano altri fortunati che hanno avuto lo stesso dono.marcosal72 ha scritto: la vita è semplicemente un dono di Dio.
Si, d'accordo, ma se non sbaglio sono concetti entambi del 2010. Possibile che uno scienzito di questo calibro da un giorno all'altro passi dal nichilismo alla guerra dei mondi?Jormungaard ha scritto:Credo che Hawking, dallo scienziato che è, ha almeno l'onestà intellettuale di ricredersi sulle sue stesse idee se i risultati gli dimostrano il contrario.nonnograppa ha scritto:...Una spiegazione più plausibile è che vi siano scarsissime probabilità che la vita si sviluppi su altri pianeti o
che, sviluppatasi, diventi intelligente...
...Credo che invece saremo soli e che incrementeremo molto, e molto in fretta, la
complessità biologica ed elettronica.»[/i]
Non vi pare in "leggerissima" contraddizione con l'articolo all'inizio del topic?
Ci sono invece altri che si fissano sulle loro idee e, quando queste vengono smentite, si aggrappano ad assurde spiegazioni pur di mantenerle in piedi.
E tu come avresti fatto a capire con tanta certezza che la vita è un "dono di Dio"?marcosal72 ha scritto:.....Credo sinceramente che i troppi numeri e calcoli alla fine abbiano portato i vari scienziati a perdersi un po' dato che non hanno ancora capito che la vita è semplicemente un dono di Dio.
no infatti. E' che tanti credono che siamo unici nell'universo.marcosal72 ha scritto: Non mi risulta che da nessuna parte stia scritto che l'abbia donata solo a noi.
La prima edizione è del 2001... chiedo scusa dell'erroreJormungaard ha scritto:Il testo tratto da L'universo in un guscio di noce è del 2006 e lo so perchè l'ho letto.
Mi scuso per il breve OTmarcosal72 ha scritto:...la vita è semplicemente un dono di Dio.
...uhè. Non ricominciamo a fare partite da ping pong, so come la pensi tu e sai come la penso io stop.hal9000 ha scritto: Hai delle PROVE?
Non va affatto bene, perchè io, al contrario di come pensi tu, NON CREDO neanche al contrario di quello in cui CREDI tu.marcosal72 ha scritto:...uhè. Non ricominciamo a fare partite da ping pong, so come la pensi tu e sai come la penso io stop.hal9000 ha scritto: Hai delle PROVE?.
Io credo in questo: si CREDO in questo, e prove non ce ne sono come anche tu non hai le prove del contrario. Se poi tu CREDI al contrario anche tu sei CREDENTE all'opposto cui CREDO io, ...va bene?
Senti hal se avessi postato una frase del tipo 'la vita non è un dono di Dio' tu non avresti risposto chiedendomi le prove. Il motivo per cui reagisci negativamente ad ogni affermazione pro-Dio, è perchè soffri di una evidente ideosingrasia nei confronti di un credo di natura religiosa alimentata non so da cosa... Quindi carissimo hal non mi venire a raccontare che non credi al contrario di quello in cui credo io che non è vero. Proprio tu una volta hai affermato 'con la morte è tutto finito' io ti dovrei chiedere: 'e le prove?'. E qui chiudo perchè siamo come al solito abbondantemente OT.hal9000 ha scritto:Non va affatto bene, perchè io, al contrario di come pensi tu, NON CREDO neanche al contrario di quello in cui CREDI tu.marcosal72 ha scritto:...uhè. Non ricominciamo a fare partite da ping pong, so come la pensi tu e sai come la penso io stop.hal9000 ha scritto: Hai delle PROVE?.
Io credo in questo: si CREDO in questo, e prove non ce ne sono come anche tu non hai le prove del contrario. Se poi tu CREDI al contrario anche tu sei CREDENTE all'opposto cui CREDO io, ...va bene?
Mannaggia! questo spiegherebbe tutto!Jormungaard ha scritto:Ammetilo Hal, in realtà sei un prete che cerca di testare la fede degli utenti di questo forum.
Se così fosse dovrei avere la sua benedizioneJormungaard ha scritto:Ammetilo Hal, in realtà sei un prete che cerca di testare la fede degli utenti di questo forum.
Ma non è mica un male parlarne, anzi. L'importante è che non ci esasperiamo a vicenda. Una discussione sana non può che far bene a tutti gli schieramenti.Sirio ha scritto: Fatevene una ragione, ne parleremo sempre.
marcosal72 ha scritto:Senti hal se avessi postato una frase del tipo 'la vita non è un dono di Dio' tu non avresti risposto chiedendomi le prove...
Beh... se uno ti dice che gli asini NON volano tu che fai, gli chiedi le prove di ciò che afferma?
Mi sa che tu non hai ben chiaro il concetto di "onere della prova"...marcosal72 ha scritto:... Quindi carissimo hal non mi venire a raccontare che non credi al contrario di quello in cui credo io che non è vero. Proprio tu una volta hai affermato 'con la morte è tutto finito' io ti dovrei chiedere: 'e le prove?'. ....![]()
Per la cronaca non è strano e contro ogni evidenza affermare che con la morte finisce tutto (perchè i dati questo mostrano), è invece strano affermare che dopo la morte c'è altro... Non rigirare la frittata...
Non sono un prete (per fortuna), ma la mia benidizione se volete ve la do a tutti.marcosal72 ha scritto:Se così fosse dovrei avere la sua benedizioneJormungaard ha scritto:Ammetilo Hal, in realtà sei un prete che cerca di testare la fede degli utenti di questo forum.![]()
hal9000 ha scritto:mi sa tanto che la frittata l'hai girata tu... comunque chiudiamo perchè siamo OT.marcosal72 ha scritto:Senti hal se avessi postato una frase del tipo 'la vita non è un dono di Dio' tu non avresti risposto chiedendomi le prove...
Beh... se uno ti dice che gli asini NON volano tu che fai, gli chiedi le prove di ciò che afferma?
Mi sa che tu non hai ben chiaro il concetto di "onere della prova"...marcosal72 ha scritto:... Quindi carissimo hal non mi venire a raccontare che non credi al contrario di quello in cui credo io che non è vero. Proprio tu una volta hai affermato 'con la morte è tutto finito' io ti dovrei chiedere: 'e le prove?'. ....![]()
Per la cronaca non è strano e contro ogni evidenza affermare che con la morte finisce tutto (perchè i dati questo mostrano), è invece strano affermare che dopo la morte c'è altro... Non rigirare la frittata...
.Sirio ha scritto:...vita intelligente extraterrestre sconvolgerà il nostro pianeta, proprio per l'influenza che le religioni hanno nella nostra cultura. Verrebbero a cadere tutte le barriere difensive che ci siamo creati per difenderci da ciò che non conosciamo e che quindi temiamo.
Adesso vuoi dare credito pure ad imterpretazioni "moderno-tecnologiche" frutto solo della fantasia allegorica di popolazioni ignoranti (loro malgrado) di 2000 o più anni fa?Riccardo Giuliani ha scritto:...
In realtà sono proprio i Sacri testi che narrano, in plurime occasioni, delle interazioni tra esseri di altri mondi e noi.
Le cosiddette antipatiche religioni, in particolare l'ebraico/cristiana ma anche l'indù, ecc. pongono la loro matrice proprio in questa interazione....
Questa poi è una idea del tutto infondata. Mah...Riccardo Giuliani ha scritto:...
Il problema lo avrebbero, semmai coloro che son lontani dalle stesse e che non hanno, in ultimo, alcun dato in merito sia "leggendario" (come dicon loro) che reale.....
Altre frasi totalmente fantasiose e senza alcun fondamento reale... complimenti....Riccardo Giuliani ha scritto:...
Inoltre la ricerca scientifica in tal senso è bloccata da decenni dalla paura dell'altro, dal panico collettivo, da regole sovranazionali che in parte condivido......
Sì, come no?Riccardo Giuliani ha scritto:...
Per tal ragione gli enti spaziali tacciono e ben filtrano, in sinergia con i militari.......
No, secondo me non hai alcun dettaglio serio e concreto, ed è per questo che tutte le volte ti limiti a gettare il sasso ed a tirare via la mano.Riccardo Giuliani ha scritto:...
Potrei scrivere tanto altro, con plurimi dettagli, ma non ho tempo........
Guarda che per me il confronto è ancora molto pacato... ed anzi... ho visto molto di peggio...Riccardo Giuliani ha scritto:...
p.s. per i simpatici Hal e Jormungaard.
Torno a ripetere, come un automa, che il sarcasmo non fa parte del DNA di questo forum (se non nel settore delle comiche, con moderazione) ed è pesantemente OT.
Continuo a non comprendere, e con me tanti altri, perchè ogni nostro confronto non può mantenersi pacato, pur nella diversità di vedute e di pensiero, sfociando, quasi costantemente, in velate offese e battutacce OFF topic. Vi esorto a rientrare nei solchi del buon seminato.
...
Non è la prima volta che il termine "ignorante" ricorre nei tuoi interventi. Hai fatto della tua ragione il laico e moderno pulpito da cui giudicare chi crede in cose che tu detesti o non condividi.hal9000 ha scritto: Adesso vuoi dare credito pure ad imterpretazioni "moderno-tecnologiche" frutto solo della fantasia allegorica di popolazioni ignoranti (loro malgrado) di 2000 o più anni fa?
No, il sarcasmo è fuori luogo anche perchè tu classifichi la controparte come seguaci di antichi imbecilli (come accennato da nonnograppa).hal9000 ha scritto:
E poi un po' di sarcasmo ci sta sempre bene, altrimenti ci si prende troppo sul serio e, dal momento che questo argomento spesso porta a tirare fuori idee che di serio e concreto hanno ben poco, non vedo tutto questo scandalo.
Vedi hal in questo forum tu fai un errore di fondo ritenendoti la suprema fonte della verità. Dai indirettamente dell'ignorante a quanti non la pensano come te e inserisci delle battute come questa per dare del non serio a certe teorie. Carissimo hal io rispetto le tue idee e i tuoi pensieri, sono un modo di vedere le cose abbastanza comune, credi solo a ciò che vedi (qualcuno come te lo hanno fatto persino santo) e questo mi può stare pure bene, però abbi rispetto per le idee altrui. E' vero sono idee per cui molto probabilmente non sarà mai possibile avere delle prove inconfutabili e certe (si dovrebbe spedire una sonda all'altro mondo per averne la certezza) e nel caso da una persona intelligente come te mi aspetto di non marciarci sopra con la solita e banale battuta 'e le prove?' Cerca semmai di PROVARE il contrario. La storia degli asini che non volano è banale e finora l'ho sentita solo da te e da alcuni testimoni di geova.hal9000 ha scritto: E poi un po' di sarcasmo ci sta sempre bene, altrimenti ci si prende troppo sul serio e, dal momento che questo argomento spesso porta a tirare fuori idee che di serio e concreto hanno ben poco, non vedo tutto questo scandalo.
Non è affatto livore, è solo stupore per non riscontrare nei credenti una visione logica e realistica di come stanno le cose.nonnograppa ha scritto:Non è la prima volta che il termine "ignorante" ricorre nei tuoi interventi. Hai fatto della tua ragione il laico e moderno pulpito da cui giudicare chi crede in cose che tu detesti o non condividi.hal9000 ha scritto: Adesso vuoi dare credito pure ad imterpretazioni "moderno-tecnologiche" frutto solo della fantasia allegorica di popolazioni ignoranti (loro malgrado) di 2000 o più anni fa?
Continuo a non capire il perchè di tutto questo livore.
Scusa, ma non riesco capire in quale post ho scritto offese e battutacce tali da ricevere questo richiamo.Riccardo Giuliani ha scritto: p.s. per i simpatici Hal e Jormungaard.
Torno a ripetere, come un automa, che il sarcasmo non fa parte del DNA di questo forum (se non nel settore delle comiche, con moderazione) ed è pesantemente OT.
Continuo a non comprendere, e con me tanti altri, perchè ogni nostro confronto non può mantenersi pacato, pur nella diversità di vedute e di pensiero, sfociando, quasi costantemente, in velate offese e battutacce OFF topic. Vi esorto a rientrare nei solchi del buon seminato.
...
Bravo Fabio, torniamo a noi. Anche per me il punto è questo.brad67 ha scritto:Hawking non è un antropologo o un biologo per cui le sue valutazioni sulla presenza della vita nell'universo vanno prese in considerazione in questo contesto. Le sue valutazioni sui buchi neri ( giusto per fare un esempio) invece hanno sicuramente una maggiore valenza scentifica.