Un paio di giorni fa ho vellutato il C8 ed ho montato le bob's knobs... con conseguente scollimazione dello strumento

Oggi pomeriggio, mentre mi arrovellavo il cervello su come collimarlo, ho pensato di costruirmi una stella artificiale: detto fatto, me ne sono preparata una che pare proprio funzionare.... almeno, funziona abbastanza da collimarci il C8, non abbastanza bene da farci uno "star test" da prova strumento professionale

Il materiale necessario è davvero poco e davvero economico. Serve:
n. 1 torcia a led in luce bianca, di quelle belle potenti;
n. 1 porta rullini fotografici NERO;
n. 1 nastro adesivo telato, sempre NERO.
in pratica è quasi tutto gratis o già presente in casa, forse l'unica cosa da comprare è la torcia led, ma con meno di dieci euro se ne prende una davvero buona ed adatta allo scopo.
Per realizzare la stella, io ho proceduto così:
1. ho forato, con uno spillo, il centro del fondo del portarullino. Ho fatto un foro di poco meno di 1mm di diametro;
2. ho attaccato un pezzettino di nastro telato sul fondo del portarullino, coprendo il foro lì praticato;
3. con la punta dello spillo ho fatto un forellino davvero piccolo sul nastro telato, in corrispondenza del foro più grande praticato sul fondo del portarullino. Il foro fatto sul nastro deve essere quanto più piccolo possibile, ma abbastanza grande da far passare una quantità sufficiente di luce della torcetta. Ovviamente più potente è la torcetta e più piccolo è il foro che potete praticare. Foro più piccolo vuol dire stella più piccola e quindi distanza di messa a fuoco minore e collimazione più precisa.
4. Ho infilato la torcia nel portarullino, e l'ho accesa

Ecco una foto dei materiali:
Ed ecco una foto della stella. Preciso che la foto è venuta pessima, in realtà la stella è perfettamente circolare e più piccola di quello che sembra:
Ora devo trovare solo il modo di realizzare un supporto per attaccarla ad un treppiede fotografico