** N-EQ6 Pro Skywatcher manuale on-line
Moderatore: PaoloL
** N-EQ6 Pro Skywatcher manuale on-line
Aggiunto un astrolabio per facilitare ulteriormente la ricerca delle stelle di allineamento contenute nel database del SynScan.
Ho caricato una nuova versione del manuale (25092010revB) che corregge alcuni errori.
Aggiunta nella pagina di Allineamento sulle stelle una lista con mappe di tutte le stelle di allineamento utilizzate dal SynScan.
Ringrazio tutti per la segnalazione degli errori e per i complimenti.
Salve a tutti, mi chiamo Alfonso,
appassionato da sempre di astrofotografia, ho ripreso questo hobby dopo una "pausa" durata 10 anni decidendo di acquistare la montatura N-EQ6 Pro Skywatcher.
Ho riscritto il manuale e vorrei condividerne la realizzazione on-line e cartacea.
Ringrazio e attendo suggerimenti.
Haldema
Ho caricato una nuova versione del manuale (25092010revB) che corregge alcuni errori.
Aggiunta nella pagina di Allineamento sulle stelle una lista con mappe di tutte le stelle di allineamento utilizzate dal SynScan.
appassionato da sempre di astrofotografia, ho ripreso questo hobby dopo una "pausa" durata 10 anni decidendo di acquistare la montatura N-EQ6 Pro Skywatcher.
Ho riscritto il manuale e vorrei condividerne la realizzazione on-line e cartacea.
Haldema
Ultima modifica di Haldema il lun dic 02, 2013 10:51 am, modificato 4 volte in totale.
SC8 - NEQ6 Pro - Clavé 5, 10mm - Celestron 40mm - Pentax K10 - SPC900NC
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Complimenti vivissimi. Avevo già visitato il tuo sito.
Tra le migliori recensioni mai lette.
Ti esorto, a nome degli iscritti, ad inserire la tua residenza con maggior precisione (come tutti han fatto).
Di certo potrai contribuire alla consulenza, su questo forum, in materia di EQ6 e dintorni .
...
Complimenti vivissimi. Avevo già visitato il tuo sito.
Tra le migliori recensioni mai lette.
Ti esorto, a nome degli iscritti, ad inserire la tua residenza con maggior precisione (come tutti han fatto).
Di certo potrai contribuire alla consulenza, su questo forum, in materia di EQ6 e dintorni .
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer mag 05, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
- brad67
- Utente ADIA super
Ottima idea.
Per essere completa mancherebbe una parte dedicata alla manutenzione, revisione meccanica e calibrazione meccanica dei movimenti.
Se vuoi, la prossima volta che smonto la mia Orion EQG ( uguale alla Syhtha EQ6 ) faccio qualche foto.
Per essere completa mancherebbe una parte dedicata alla manutenzione, revisione meccanica e calibrazione meccanica dei movimenti.
Se vuoi, la prossima volta che smonto la mia Orion EQG ( uguale alla Syhtha EQ6 ) faccio qualche foto.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Ciao Fabio, è un'idea che ho già in cantiere, ma dovrò perlomeno aspettare che mi scada la garanzia.
In effetti mi piacerebbe completare il sito con tutte queste informazioni (modifiche, consigli, ecc), in modo da renderlo un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori di questa montatura, anche se in rete ci sono già diversi siti e gruppi di discussione che illustrano tutto ciò (ad esempio vedi qui come smontare la EQ6)
Non avendo però molto tempo da dedicarci, ben venga l'aiuto di tutti voi (se volete, contattatemi via e-mail).
Haldema
In effetti mi piacerebbe completare il sito con tutte queste informazioni (modifiche, consigli, ecc), in modo da renderlo un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori di questa montatura, anche se in rete ci sono già diversi siti e gruppi di discussione che illustrano tutto ciò (ad esempio vedi qui come smontare la EQ6)
Non avendo però molto tempo da dedicarci, ben venga l'aiuto di tutti voi (se volete, contattatemi via e-mail).
Haldema
SC8 - NEQ6 Pro - Clavé 5, 10mm - Celestron 40mm - Pentax K10 - SPC900NC
- brad67
- Utente ADIA super
Anche io l'ho smontata alla fine della garanzia sopratutto perchè aveva preso un pò di gioco meccanico ed allora mi sono deciso al grande passo.
Alla fine non è poi tutta stà complicazione ma è assolutamente necessario avere una certa dimestichezza con la meccanica altrimenti, a parte lo smontaggio, la parte di ricalibrazione meccanica degli accoppiamenti una volta riassemblato il tutto diventa un mal di pancia incredibile perchè non c'è una vera e propria procedura ma è molto legata alla sensibilità ed esperienza meccanica di chi fa il lavoro.
Comunque il link che hai postato è estremamente dettagliato. Se l'autore è d'accordo basterebbe tradurlo. Dopo averlo fatto di persona, non credo si possa fare di meglio riguardo il documentare lo smontaggio/manutenzione/rimontaggio e calibrazione della EQ6 Syntha ( o l'Atlas EQG della Orion ).
Alla fine non è poi tutta stà complicazione ma è assolutamente necessario avere una certa dimestichezza con la meccanica altrimenti, a parte lo smontaggio, la parte di ricalibrazione meccanica degli accoppiamenti una volta riassemblato il tutto diventa un mal di pancia incredibile perchè non c'è una vera e propria procedura ma è molto legata alla sensibilità ed esperienza meccanica di chi fa il lavoro.
Comunque il link che hai postato è estremamente dettagliato. Se l'autore è d'accordo basterebbe tradurlo. Dopo averlo fatto di persona, non credo si possa fare di meglio riguardo il documentare lo smontaggio/manutenzione/rimontaggio e calibrazione della EQ6 Syntha ( o l'Atlas EQG della Orion ).
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Questa è una bella idea. A proposito la mia montatura che è una Orion non ferma bene a viti serrate,sia in dec che in arbrad67 ha scritto:Ottima idea.
Rifrattore ed 80
Rifrattore 70/500
Celestron C8
Celestron C11
Eos 350 d
Binocolo 7x50. 10x50
Toucam Pro
Mont.Atlas Eq-G
Rifrattore 70/500
Celestron C8
Celestron C11
Eos 350 d
Binocolo 7x50. 10x50
Toucam Pro
Mont.Atlas Eq-G
Re: N-EQ6 Pro Skywatcher manuale on-line
Qui devo dire che sei stato un grande...Complimenti per me è di grande aiuto questo lavoro che hai fattoHaldema ha scritto:Ho caricato una nuova versione del manuale (25092010revB) che corregge alcuni errori.
Haldema
Rifrattore ed 80
Rifrattore 70/500
Celestron C8
Celestron C11
Eos 350 d
Binocolo 7x50. 10x50
Toucam Pro
Mont.Atlas Eq-G
Rifrattore 70/500
Celestron C8
Celestron C11
Eos 350 d
Binocolo 7x50. 10x50
Toucam Pro
Mont.Atlas Eq-G
- brad67
- Utente ADIA super
Mi puoi spiegare meglio che significa che "non ferma bene a viti serrate"?Naso ha scritto:Questa è una bella idea. A proposito la mia montatura che è una Orion non ferma bene a viti serrate,sia in dec che in arbrad67 ha scritto:Ottima idea.
Cosa non si ferma e quali solo le viti che serri? Intendi le due leve che bloccano e sbloccano i movimenti, accoppiandoli o disaccoppiandoli dai motori?
Se è così intendi dire che anche con le viti serrate il tubo si muove oppure che ha solo un pò di gioco?
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Sono le due leve che bloccano e sbloccano i movimenti in ar e dec facendo fare un pò di gioco alla montaturabrad67 ha scritto:Mi puoi spiegare meglio che significa che "non ferma bene a viti serrate"?Naso ha scritto:Questa è una bella idea. A proposito la mia montatura che è una Orion non ferma bene a viti serrate,sia in dec che in arbrad67 ha scritto:Ottima idea.
Cosa non si ferma e quali solo le viti che serri? Intendi le due leve che bloccano e sbloccano i movimenti, accoppiandoli o disaccoppiandoli dai motori?
Se è così intendi dire che anche con le viti serrate il tubo si muove oppure che ha solo un pò di gioco?
Rifrattore ed 80
Rifrattore 70/500
Celestron C8
Celestron C11
Eos 350 d
Binocolo 7x50. 10x50
Toucam Pro
Mont.Atlas Eq-G
Rifrattore 70/500
Celestron C8
Celestron C11
Eos 350 d
Binocolo 7x50. 10x50
Toucam Pro
Mont.Atlas Eq-G
- brad67
- Utente ADIA super
E' probabile che tu debba solo leggermente regolare le due brugoline da 1,5mm ( o 2 non mi ricordo ma sono piccole ) che determinano la distanza tra la vite senza fine e l'ingranaggio di rotazione, oppure che devi regolare il premi cuscinetto che stà sull'asse che ha il gioco.Naso ha scritto: Sono le due leve che bloccano e sbloccano i movimenti in ar e dec facendo fare un pò di gioco alla montatura
Mi sa che così la cosa del cuscinetto non si capisce, Provo a spiegarmi in altro modo.
Sul corpo della testa equatoriale in corrispondenza degli assi delle viti senza fine si vedono dei coperchi rotondi del diametro di un paio di centimetri che hanno 2 buchini che servono per svitarli.
Una volta svitati vedi la parte terminale dell'albero della vite senza fine ed i due cuscinetti uno per parte sui quali esso è calettato.
da una parte il cuscinetto è "fisso" nella sua sede, nell'altra parte invece c'è una ghiera interna che può essere avvitata e serve a tenere fermo l'altro cuscinetto. Se questa ghiera ha preso gioco anche il cuscinetto prende gioco e l'albero può così "scorrere" di uno o due millimetri.
Non serrarla troppo altrimenti il movimento diventa duro. Serrala QB ( quanto basta ).
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
- brad67
- Utente ADIA super
I nomi cambiano tra regione e regione ma una foto..... è per sempreNaso ha scritto:Ti ringrazio per il tuo aiuto,ho capito di quale pezzo si tratta
E per svitarle ci vuole le pinze a becco (cosi io le ho sempre sentite chiamare qui in Toscana)
ecco qui cosa ti serve:

con le punte piegate a 90° è meglio ( ma non ho trovato una foto senza pubblicità e quindi non l'ho messa nel post )
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida