SW Newton 150/750 problema fuoco con barlow televue 3x
Moderatore: PaoloL
-
- Utente ADIA entry level
SW Newton 150/750 problema fuoco con barlow televue 3x
Ciao a tutti,
stasera è successa una cosa strana..... mi sono accorto che il mio newton 150/750 SW con la barlow 3x televue e un oculare da 10mm fov 70 non andava a fuoco...... arrivavo a fine corsa in extrafocale ma non era sufficiente. Montando il 5mm Planetario TS invece andava a fuoco e c'era anche qualche giro per andare leggermente in extrafocale. Domanda stupida.... sinceramente non mi ricordo se andasse a fuoco col 10mm e barlow 3x perchè di solito la barlow la uso solo per riprendere con la neximage ma è possibile tutto ciò oppure è successo qualcosa al mio focheggiatore? Ho provato a fare star test ed ero collimato ed il telescopio è stato fuori 3 ore quindi era acclimatato
stasera è successa una cosa strana..... mi sono accorto che il mio newton 150/750 SW con la barlow 3x televue e un oculare da 10mm fov 70 non andava a fuoco...... arrivavo a fine corsa in extrafocale ma non era sufficiente. Montando il 5mm Planetario TS invece andava a fuoco e c'era anche qualche giro per andare leggermente in extrafocale. Domanda stupida.... sinceramente non mi ricordo se andasse a fuoco col 10mm e barlow 3x perchè di solito la barlow la uso solo per riprendere con la neximage ma è possibile tutto ciò oppure è successo qualcosa al mio focheggiatore? Ho provato a fare star test ed ero collimato ed il telescopio è stato fuori 3 ore quindi era acclimatato
SW Dobson 12" GOTO
SW Newton 250/1200 "modded" blue version
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
- brad67
- Utente ADIA super
Per quanto ne so io la Barlow ha come "effetto collaterale" quello di estrarre il fuoco rispetto a quando usi un normale oculare.
Sapevo di problemi con fuoco però troppo interno per lo SW130
Trovi qualcosa in questo post
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Probabilmente se googli un pò trovi qualche indicazione.
Io non credo sia successo niente tranne che, appunto, il tuo 150 ha da sempre il fuoco al limite.
Soluzioni?
Se è troppo interno, avvicinare il primario al secondario o acquistare un focheggiatore a basso profilo
Se è troppo esterno, basta non inserire l'oculare fino in fondo ma lasciarlo distaccato di qualche mm tanto da permetterti di collimare
Gli altri più esperti magari avranno soluzioni e spiegazioni migliori.
Attendi fiducioso i loro post.
Sapevo di problemi con fuoco però troppo interno per lo SW130
Trovi qualcosa in questo post
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Probabilmente se googli un pò trovi qualche indicazione.
Io non credo sia successo niente tranne che, appunto, il tuo 150 ha da sempre il fuoco al limite.
Soluzioni?
Se è troppo interno, avvicinare il primario al secondario o acquistare un focheggiatore a basso profilo
Se è troppo esterno, basta non inserire l'oculare fino in fondo ma lasciarlo distaccato di qualche mm tanto da permetterti di collimare
Gli altri più esperti magari avranno soluzioni e spiegazioni migliori.
Attendi fiducioso i loro post.

Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
-
no no a me non interessa modificare il fuoco.... era solo per sapere..... mi sono preoccupato perche ho gli oculardi da 5 mesi possibile che non mi sia mai accorto del problema di fuoco??? E poi non capisco perche con un 5mm vado a fuoco e col 10 no..... forse perche piu è corta la focale piu devi andare in intrafocale.....
SW Dobson 12" GOTO
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
Ciao,
no, dipende da dov'è posizionato il piano focale dell'oculare. Puoi avere due oculari con stessa lunghezza focale ma con schema ottico differente, e magari uno ti va a fuoco e l'altro no. Ovviamente questo discorso è valido se ci troviamo nell'intorno del punto di fuoco del telescopio... se il tele ha un backfocus estremamente più lungo o più corto di quello necessario, vai a fuoco con tutti gli oculari o non vai a fuoco con nessuno
no, dipende da dov'è posizionato il piano focale dell'oculare. Puoi avere due oculari con stessa lunghezza focale ma con schema ottico differente, e magari uno ti va a fuoco e l'altro no. Ovviamente questo discorso è valido se ci troviamo nell'intorno del punto di fuoco del telescopio... se il tele ha un backfocus estremamente più lungo o più corto di quello necessario, vai a fuoco con tutti gli oculari o non vai a fuoco con nessuno

Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
-
- marcosal72
- Utente ADIA super
E' normale che se si estrae troppo il piano focale (caso barlow 3x) e si è al limite con il focheggiatore, più è corta la focale dell'oculare e maggiore probabilità si ha di far combaciare i due piani focali...
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
-