paolo ha scritto:Ciao Fabio,
come guida puoi stare anche molto più basso (non me ne voglia Riccardo!). I software di autoguida, tipo PHD e altri, lavorano in subpixel e fanno miracoli. Ho utilizzato per molto tempo un piccolo rifrattore 70/350, ma adesso sono passato alla guida tramite cercatore 8x50! Funziona benissimo anche se ho dovuto fare qualche modifica al cercatore per poter applicare l'autoguida e considera che guido tranquillamente 1200 mm di focale del mio nuovo newton f/6. Appena posso posto qualche immagine.
A presto e auguri a te e a tutta la tua famiglia!
Purtroppo per tutti voi perchè ciò avrà inevitabili ripercussioni sul meteo già messo male di suo,
![hate-sfiga [smilie=hate-sfiga.gif]](./images/smilies/hate-sfiga.gif)
l'ho preso l'acro di Riccardo.
Effettivamente si, potevo stare più "basso" come tele guida ma l'intenzione era anche quella di avere un "cannone" da potersi usare stand alone per l'Hi res e fare due prove anche lì.
Anch'io avevo pensato al cercatore ma dopo un paio di tentativi molto molto artigianali e low cost non riusciti di accoppiare stabilmente con possibilità di focalizzare la web sul cercatore ho perseguito altri esperimenti.
Se puoi posta qualcosa della tua modifica nel forum che vedo che non sono solo io il curioso.