L'idea mi piace in se e per se ma laddove c'è una graduatoria c'è competizione e la cosa mi "spaventa" un pò in questo splendido forum dove tutti sono partecipi secondo possibilità e capacità.
Ci sono gli sperimentatori estremi, i cattedratici di fatto ed ad honorem, gli "sbarbatelli, le vie di mezzo, gli astrofotografi DS e Hi-res, i divulgatori, insomma ognuno è un pezzo importante di questo forum.
Però non voglio fare il "musone" e quindi gioco anche io, nello spirito di cui sopra, ovvero per me tutti sono importanti.
Io nomino ( escludendo Riccardo perchè sennò vince sempre lui

):
Giuseppe per gli incredibli Hi-res ( titolare di due AAPOD se non ricordo male ).
Sirio per la foto del convegno ed i suoi fotomontaggi spiritosi, oltre che per la sua costanza nel perseguire l'astronomia "minimale" low tech.
Giuliano per i suoi avatar e per le notizie che riporta oltre che per le osservazioni tecniche che indicano molta competenza
Drake per le sperimentazioni e per l'ammontare di info tecniche che diffonde e ricerca con costanza
Scarry per le foto e le elaborazioni
Gerico per il reportage sulla spedizione sul Pollino ( in mezzo ai cavalli e tutto il resto

)
Attrito per la simpatia e per il suo C11
Paolo Maria Ruscitti per le splendide foto, per la competenza e per la sua "astronomia minimale"
Menzione speciale per tutto il forum e per il suo ideatore Riccardo.