Nelle altre elaborazioni ho perso dettaglio nella regione centrale della nebulosa, intorno al trapezio.
Fatemi sapere che ne pensate. Ho bisogno del vostro parere per affinare alcune cosette...

Moderatore: Sirio
Ciao Paolo, hai perfettamente ragione! Mi scuso per la mia omissione:paolo ha scritto:
non so con cosa riprendi e parlare di un'immagine senza conoscere i dati tecnici non è corretto. Con che tele hai ripreso M42, che apparato CCD o DSLR hai utilizzato, quanti frame, che tempi d'integrazione? Hai fatto Dark e flat? Con cosa hai elaborato?
Grazie mille per i suggerimenti!!!brad67 ha scritto: Al di là del soggetto che è bello di suo, l'immagine a me sembra troppo contrastata ( troppo bianco e nero e poche sfumature di grigio nel mezzo che la "ammorbidiscano"), poi noto che le stelle sulla destra dell'immagine sono allungate mentre a sinistra sembrano molto meglio. Non è che hai problemi di collimazione del newton? ( viste le figure di diffrazione dei sostegni del secondario presumo si tratti di tale strumento )
Con una immagine così scura, i bianchimi sembrano troppo "sparati" ovvero credo che i nuclei delle stelle siano troppo saturati per cui mi verrebbe da pensare che hai compresso troppo la zona dei bianchi. Io proverei a cambiare un pò la curva del gamma dando più "spazio" nella parte dei bianchi.
Dovresti recuperare del dettaglio anche nel trapezio.