Sw acro 150 f8 cosa ne pensate?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Beta.Capricorni
Utente ADIA entry level

Sw acro 150 f8 cosa ne pensate?

Messaggio da Beta.Capricorni »

Ciao a tutti e buon anno!
Purtroppo si cambia casa e sono stato costretto a vendere il mio bel bestione da 12" Gso, passo da 300 mq su tre piani ( e quindi i telescopi avevano una stanza tutta per loro ) ad un trilocale da 90 mq con un bel balcone e una terrazza; ho pensato di tenere l'80ed (ottimo) e il newton 150 (anche se non avete idea delle immagini stile acqua che bolle ) per le riprese e poi ho deciso di prendere un qualcosa di "grosso" (come apertura) che mi permetta di spazzolare dal planetario ad un minimo/discreto di deep da piazzare su eq6 pro synscan con un budget di 600 euro massimo ( andrei a reinvestire la vendita del dobson ). Perche l'acro e non un c8-c9 usati? Perchè gli acro sono la parte romantica dell'astronomia a mio avviso e poi non voglio nulla da collimare o da far acclimatare ma un qualcosa che piazzo, bilancio allineo a vado. Che ne pensate dello strumento?
SW Dobson 12" GOTO
SW Newton 250/1200 "modded" blue version
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
linlin
Utente ADIA super

Messaggio da linlin »

penso che ormai siamo viziati e vedere gli aloni blu intorno alle stelle non ci piace piu di tanto , poi in fotografia le cose peggiorano, il 150 acro (corto) è uno strumento da viaggio che non teme scossoni, ma a casa, se il terrazzo è ampio e il cielo è passabile, e voglio fare visuale, un dobson truss con una "cuccia" impermeabile per tenerlo fuori a me sembrerebbe più approrpiato , poi i gusti sono gusti e non si discutono :wink:
Ciao Lino

il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Beta.Capricorni
Utente ADIA entry level

ciao,
fortunatamente a livello visuale non mi sento viziato a me il cromatismo non da fastidio e nel 150/1200 ce n'è ma lo tollero (avendolo provato) non dovendolo usare per il fotografico ( ho l'80ino ed) ho pensato fosse la scelta migliore. non posso tenere nulla in terrazzo è all'aperto ( sopra la casa) quindi nulla sarebbe al riparo dalla pioggia o intemperie
SW Dobson 12" GOTO
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Secondo me è un ottimo strumento, ma sicuramente avrà un cromatismo piuttosto accentuato. Per darti un'idea, ti posto una tabella che spiega abbastanza bene quanto sei "vicino" ad un comportamento apocromatico in base a diametro e LF (valido per doppietti acromatici Fraunhofer):

Immagine

comunque, se è per solo visuale, secondo me vai serenissimo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Beta.Capricorni
Utente ADIA entry level

si si solo visuale, qualcosa di veloce senza acclimatamento e niente da collimare
SW Dobson 12" GOTO
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
Scarry87
Utente ADIA full

Messaggio da Scarry87 »

vermante il pensiero l'avevo fatto anche io..alla fine hai uno strumento portabilissimo, veloce...al max metti un filtro per il cromatismo..
Il mio Blog..
http://astrolucius.wordpress.com/

Luciano Scaramuzzi
Beta.Capricorni
Utente ADIA entry level

Tieni presente che io lo terrei in casa e devo farci solo 10 metri per montarlo in terrazzo quindi meglio ancora... il cromatismo non è un problema.... preferisco il cromatismo che l'immagine gialla.
Portabilissimo? Devi vedere quando montiamo l'Hyper apo 152/1200 Officine stellari in associazione.... in 3 minimo :D
SW Dobson 12" GOTO
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
Scarry87
Utente ADIA full

Messaggio da Scarry87 »

ok allora ti devo far vedere quando monto il newton da 20cm con l'80ed sopra sulla montatura..contando che sono magrissimo..hahahah

ma lo prendi di seconda mano o c'è uno nuovo a 600 E? vidi tempo fa gli istar, che sembrano proprio ben fatti, però costano di più..
Il mio Blog..
http://astrolucius.wordpress.com/

Luciano Scaramuzzi
Beta.Capricorni
Utente ADIA entry level

No un caro amico lavora in Auriga e dovrei portarlo fuori a poco.
Comunque su teleskope express è in vendita a 549 euro lo SW acro 150/1200
SW Dobson 12" GOTO
SW Acro 150/1200 BD
SW 80ed BD
Eq6 pro synscan
Canon 500d
DMK21
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”